Unisciti ai Leader dell'EQ

Crea valore allenando la tua intelligenza emotiva  ed utilizzando i metodi trasformazionali e gli strumenti psicometricamente validati di Six Seconds 

Gli highlights Six Seconds

Alcune informazioni che potrai aiutarti a decidere se l’approccio all’intelligenza emotiva (IE) di Six Seconds è in linea con te

Ha una storia

Siamo la prima e di gran lunga la più estesa comunità non profit mondiale completamente focalizzata sull’IE. Siamo stati fondati dai pionieri dell’insegnamento dell’EQ — scopri chi siamo in Italia e leggi la nostra storia.

Funziona davvero

Leggi alcuni case studies per verificare come i metodi e gli strumenti di Six Seconds funzionano in contesti come FedEx, Komatsu, the US Navy, HSBC, Hyundai, così come nelle scuole e nel non profit. Approfondisci la metodologia.

Ha un futuro

Oltre a tanti strumenti e metodi per la vita di tutti i giorni… siamo qui per perseguire grandi obiettivi. Scopri la nostra vision. Ci auguriamo che possa diventare presto anche la tua. Insieme per un cambiamento positivo.

Se stai cercando strumenti potenti e una solida metodologia per l’EQ… Se ritieni che ciò significhi iniziare da te stesso… Se vuoi essere parte del movimento EQ globale… Six Seconds è adatto a te.

Inizia da qui

Il primo step (a cui puoi decidere di partecipare anche più volte) si chiama Unlocking EQ — allenati all’IE attraverso differenti metodologie Six Seconds.

Per avere un’idea generale puoi scaricare LA BROCHURE DELLE CERTIFICAZIONI CORE DI SIX SECONDS, di cui l’UEQ è il primo modulo

Unlocking EQ (UEQ)

Immergiti nell’approccio unico di Six Seconds per creare valore attraverso l’intelligenza emotiva e sperimentare come questo metodo impatta su di te.

Prerequisiti: nessuno

Durata: 8 ore in modalità virtual

Ottieni: accesso alla TFA Experience per condividere il cuore del metodo Six Seconds

Programmazione: contattaci all’indirizzo [email protected] o guarda il calendario dei prossimi appuntamenti per scoprire se sono in programma edizioni UEQ in presenza

Questo è l’unico corso nel suo genere perché ha come obiettivo il puro allenamento della tua Intelligenza Emotiva – ideale per persone che cercano di incorporare l’intelligenza emotiva (EQ) nel loro lavoro e nella loro vita, allenandola come fosse un muscolo.

In questo corso potrai…

• Sperimentare sulla tua pelle il modello di Six Seconds, una struttura di processo per rendere pratica l’intelligenza emotiva.

• Esaminare alcune delle più recenti ricerche sul cervello, le emozioni e la performance.

• Chiarire la tua visione e definire obiettivi chiave per lo sviluppo della tua intelligenza emotiva.

• Imparare ad usare le TFA Cards per introdurre l’intelligenza emotiva nella tua vita personale e professionale.

Approfondisci consultando la brochure

"
"

Specializzazioni

Dopo l’ “Unlocking EQ” potrai proseguire con questi moduli formativi per acquisire strumenti e metodologie spendibili in aula, in azienda o nel campo education

Brain Profiler Certification (BPC)

BPC-INSIGHT_ITAQuesta certificazione ti consente di utilizzare la Linea di EQ chiamata Brain Profiles. Tali profili sintetizzano la potenza di uno strumento di valutazione psicometricamente validato in una sola pagina per avere una visione rapida e significativa del tuo cervello. Potrai sperimentare la potenza di questi strumenti per rafforzare le seguenti applicazioni aziendali: comunicazione efficace, selezione e sviluppo di talenti, pianificazione strategica.

Prerequisiti: Unlocking EQ

Durata: 6 ore in modalità virtual/online con un trainer + pratica

Ottieni: Certificazione Brain Profiler

Quando? Contattaci ad [email protected] per maggiori info o per iniziare il percorso

In questo corso imparerai a conoscere…

  • i tre Brain Profile e la Dashboard – che sarai in grado di utilizzare per introdurre e sviluppare l’EQ.
  • il tuo BRAIN STYLE, i tuoi BRAIN TALENT e come sfruttare queste informazioni relative all’ EQ per migliorare.
  • Differenti applicazioni pratica di come utilizzare i brain Profile.
  • Sviluppare un piano di implementazione pratica che sfrutti i tuoi Brain Style e Brain Talent per aumentare l’efficacia.

Consulta la brochure

EQ Performance Metrics (EQPM)
 

La certificazione ti consente di utilizzare i tool della Linea Vital Signsun set di strumenti di inestimabile valore focalizzato sul miglioramento delle fasi di change management per leader, team ed intere organizzazioni.

Prerequisiti: Unlocking EQ

Durata: 16 ore in modalità online/virtual  più esercizi e prova finale pratica

Ottieni: certificazione EQPM; accesso a LVS, TVS, OVS

Opzioni: Aggiungi l’Education Vital Signs per lavorare sul clima scolastico!

Quando? Contattaci ad [email protected] per maggiori info o per iniziare il percorso

Gli assessment Vital Signs (VS) sono strumenti statisticamente validati che consentono l’acquisizione di informazioni chiave sul “people side” della performance. Costruito su un modello scientifico con una solida logica di business, la linea VS collega le percezioni e gli atteggiamenti delle persone con i risultati di business in un quadro pratico e applicabile.

In questo corso scoprirai…

  • il modello Vital Signs come indicatore di performance delle persone.
  • come fornire e interpretare la valutazione del Leadership Vital Signs
  • Come fornire e interpretare il feedback Team Vital Signs e come poter inserire l’Organizational Vital Signs in un processo di change management.
  • la Change MAP come modello operativo di gestione del cambiamento e per organizzare il tuo piano di implementazione.

Consulta la brochure

EQ Educator (EQE)

Impara la metodologia Self-Science (citata da Daniel Goleman come una delle migliori al mondo) e sviluppa il tuo EQ per un efficace apprendimento socio-emotivo.

Ottieni: il diploma EQ Educator (EQE); accesso alle speciali lezioni SEL nella library EQ.org.

Quando? Contattaci ad [email protected] per maggiori info o guarda il calendario dei prossimi appuntamenti

Questo corso si sviluppa in 3 step (EQE1, EQE2, EQE3), in presenza o in virtual, e consente agli educatori di essere più efficaci nell’insegnare, modellare e integrare il Social Emotional Learning (SEL). Frequentando, sarai maggiormente in grado di:

  • Sviluppare e implementare con dimestichezza lezioni e attività SEL nella tua classe
  • Applicare il processo Self-Science di Six Seconds e applicarlo alle interazioni giornaliere con gli studenti
  • Comunicare efficacemente il valore del SEL ai genitori, agli altri educatori e ai dirigenti scolastici
  • Rafforzare la tua intelligenza emotiva

Se sei un consulente, coach o trainer che lavora in ambito education, scarica la brochure

EVS – Education Vital Signs

L’Education Vital Signs (EVS) è uno strumento di valutazione che identifica rapidamente le aree che supportano e interferiscono con il successo scolastico, fotografandone istantaneamente il clima – un modello semplice ed efficace, ideale per progettare futuri piani di azione. Consulta la brochure

Ottieni: la Certificazione Education Vital Signs. Prerequisito: EQE1 o UEQ.

Quando? Contattaci ad [email protected] per maggiori info o guarda il calendario dei prossimi appuntamenti

L’Education Vital Signs è uno strumento statisticamente convalidato, usato regolarmente per valutare il clima scolastico e identificare rapidamente le aree che supportano e interferiscono con il successo nell’apprendimento. Il clima è il contesto in cui gli insegnanti lavorano ogni giorno, gli studenti apprendono ed i genitori interagiscono; la nostra ricerca dimostra che l’ambiente in cui si percepisce una certa “connessione” influenza positivamente l’apprendimento, il coinvolgimento, la sicurezza ed il benessere. L’indagine si basa sul Vital Signs Model, uno schema semplice ed efficace per comprendere quali sono i fattori del clima e come questi modulano il successo dell’organizzazione. Utilizzando il modello di base di Intelligenza Emotiva di Six Seconds, l’EVS si sposa perfettamente con diverse tipologie di curricula, centinaia di risorse e diversi strumenti pratici che implementano l’EQ.

Caratteristiche:

  • Feedback oggettivo ed efficace
  • Questionario personalizzabile
  • Feedback suddiviso per i principali stakeholders
  • Creazione di una visione condivisa per un piano di azione
Integrazione per EQ Assessor - YVAC

Una certificazione per approfondire gli strumenti di misurazione di intelligenza emotiva SEI-YV e pYV (Perspective Youth Version) e il ruolo di questi assessment nei contesti di apprendimento socio-emotivo.

Prerequisiti: Unlocking EQ e EQAC

Durata: 2 classi online da 90 minuti, un’ora di pre-restituzione individuale, 3 project work (2 profili SEI-YV e un profilo pYV) e un e-learning da completare.

Ottieni: Certificazione Youth Version Assessor Certification (YVAC) e 6 Crediti ACE. Prossimi appuntamenti: guarda il calendario con tutti gli appuntamenti (http://italia.6seconds.org/upcoming-events/) e consulta la brochure

Questa certificazione fornisce le basi dell’apprendimento socio-emotivo (SEL, Social and Emotional Learning) e illustra la sua importanza dimostrata nello sviluppo educativo. I partecipanti avranno modo di approfondire le linee guida Six Seconds per integrare l’apprendimento socio-emotivo nel contesto scolastico e comprendere il valore degli assessment degli adulti e dei giovani per il curriculum scolastico, per l’analisi del clima scolastico e per la cultura dell’organizzazione scolastica. Gli assessment SEI-YV e pYV sono una parte fondamentale del processo di apprendimento socio-emotivo. I partecipanti impareranno a somministrare, interpretare e restituire il SEI-YV, l’assessment di Six
Seconds per i giovani e il pYV, il “Perspective on Youth” compilato dagli adulti. Il SEI-YV e il pYV forniscono ai giovani, alle famiglie, agli educatori, coach e consulenti in ambito educativo degli strumenti efficaci per misurare e lavorare sull’intelligenza emotiva con i giovani e supportarli nella crescita.
In questo corso, potrai:
– Saperne di più sull’apprendimento socio-emotivo, benefici, ricerche e ambiti di applicazione
– Approfondire lo strumento di misurazione SEI-YV: come somministrarlo, interpretarlo e restituire i profili ai giovani
– Comprendere le peculiarità degli assessment per i giovani
– Approfondire lo strumento di misurazione pYV per genitori e educatori
– Approfondire i Brain Profiles per i giovani
– Sviluppare un piano di implementazione pratico utilizzando il SEI-YV e il pYV per aumentare l’efficacia dei giovani, delle famiglie e della scuola.

Programmi principali

Dopo l’ “Unlocking EQ” sei pronto per continuare la parte CORE, conseguendo due certificazioni fondamentali per acquisire strumenti pratici da inserire nella propria offerta professionale e nella relazione con l’altro. Scarica la brochure

EQ Practitioner Certification (EQPC)

La certificazione entra nel dettaglio delle competenze che compongono il modello Six Seconds “Self Awareness, Self Management, Self Direction” ed è finalizzata all’acquisizione di strumenti e modelli per applicare l’ intelligenza emotiva su se stessi e nella relazione con l’altro.

Prerequisiti: Unlocking EQ

Durata: 3 giorni + eLearning & pratica (5 ore)

Ottieni: Certificazione EQPC; accesso allo strumento UEQ Profile

Quando? Contattaci ad [email protected] per maggiori info o guarda il calendario dei prossimi appuntamenti

Scopri, in un ambiente che facilita l’apprendimento dell’EQ, una gamma di strumenti e processi efficaci che potenziano l’intelligenza emotiva.

In questo corso potrai…

• comprendere il modello Six Seconds e le otto competenze chiave per mettere in azione l’intelligenza emotiva.

• portare a casa dozzine di esercizi e strumenti di apprendimento dell’intelligenza emotiva che puoi usare tu stesso e con il tuo team / familiari / clienti.

• fare esperienza del modello di apprendimento di Six Seconds che migliorerà la tua efficacia nel training, coaching ed nei rapporti con le altre persone in generale.

• potenziare la tua intelligenza emotiva.

• essere in grado di utilizzare il SEI Assessment con la restituzione del “UEQ Profile,” una pratica autovalutazione per introdurre il valore dell’EQ nel tuo ambiente target.

EQ Assessor Certification (EQAC)

Un set completo di strumenti per misurare e sviluppare i driver chiave delle performance attraverso una vasta reportistica individuale e di gruppo.

Prerequisiti: Unlocking EQ

Durata: Immediatamente attivabile in Modalità Virtual o gestibile in azienda in presenza

Ottieni: Certificato EQ Assessor; accesso a tutti i Report della linea SEI; Certificazione Brain Profile come specializzazione consigliata.

Programma: Contattaci ad [email protected] per maggiori info o per iniziare il percorso e consulta la brochure per il percorso in ambito business oppure la brochure per il percorso in ambito education.

A differenza di altri strumenti psicometrici che forniscono una diagnosi astratta, il SEI fornisce un feedback pratico e un processo finalizzato ad agire. Creato da leader mondiali nello sviluppo dell’intelligenza emotiva, gli strumenti SEI sono statisticamente rigorosi, altamente pratici e con una visione globale – motivo per cui vengono scelti da organizzazioni leader come FedEx, HSBC, Emaar Hospitality, US Navy, Pfizer e Microsoft.

In questo corso potrai…

• comprendere il modello Six Seconds come un modello semplice e attuabile

• Sviluppare le conoscenze e le capacità per interpretare e restituire il profilo SEI di EQ

• Potenziare le tue abilità di coaching aggiungendo strumenti e metodi sull’EQ

Imparare a strutturare debrief 1-1 e interventi più ampi usando la Change MAP

• Migliorare e sfruttare la tua intelligenza emotiva

Leggi di più sul Six Seconds Emotional Intelligence Assessment

"

Programmi integrativi

Dopo i programmi principali, ottieni supporto per applicare gli strumenti e i metodi nei tuoi specifici ambiti

Facilitation

In che modo applicare più efficacemente i metodi e gli strumenti acquisiti nelle certificazioni CORE per offrire workshop o corsi ad alto impatto?

Prerequisiti: certificazioni core (+ raccomandata: Brain Profiler Certification)

Durata: 3 aule virtual da 2 ore 

Opzioni: il modulo Facilitation è disponibile in entrambi i percorsi business & education

In tre sessioni di aula virtuale (online), lavorerai con un Master Trainer Six Seconds per pianificare i tuoi workshop o corsi utilizzando risorse Six Seconds dalla libreria EQ Practitioner.

Se hai la Certificazione Brain Profiler, scoprirai come BBP, BTP & Dashboard siano strumenti ideali per introdurre l’EQ nei team e gruppi di lavoro.

Coaching

Nella Coach Integration lavorerai efficacemente per applicare i metodi e gli strumenti delle certificazioni CORE per potenziare il coaching 1-1.

Prerequisiti: certificazioni core + coaching background

Durata: 5 sessioni live in modalità virtual + eLearning e pratica in autonomia

Opzioni: Concentra il tuo coaching su business, education o life coaching

In cinque sessioni di aula virtuale (online), rivisiterai le competenze ICF e il modo in cui queste si intrecciano con le competenze EQ e i metodi utilizzati nelle certificazioni principali.

Approfondirai l’utilizzo del SEI come strumento per accelerare il coaching, non solo come “strumento per il debriefing”, ma come struttura per rendere il coaching ancora più potente.

Consulting

Come consulente che lavora per affrontare le sfide organizzative e la trasformazione aziendale, come applichi i concetti chiave delle certificazioni core?

Prerequisiti: certificazioni principali (+ raccomandate: Vital Signs Certification; EQ Educator per il percorso education)

Opzioni: Consulting può essere seguito in entrambi i percorsi business o education.

Durata: Circa 12 ore di classi in modalità online/virtual e eLearning + project work

Attraverso sessioni virtuali in aula (online), eLearning, casi e progetti, lavorerai con un Master Trainer Six Seconds per pianificare il tuo processo di integrazione dell’EQ nella tua pratica di consulenza.

Se ti concentri sull’educazione, rivisiterai il Social Emotional Learning e l’Education Vital Signs.

Dal punto di vista aziendale, rivisiterai l’utilizzo dei dati SEI da una prospettiva strategica e inizierai a utilizzare la struttura Vital Signs per comprendere le esigenze organizzative da una prospettiva EQ.

In entrambi i casi, usando “gli occhiali dell’EQ”, vedrai le sfide organizzative sotto una nuova luce e capirai come supportare i tuoi clienti ad applicare l’Intelligenza Emotiva in chiave organizzativa: le emozioni guidano le persone e le persone guidano le prestazioni.

"

Certificazioni avanzate

Dopo i programmi integrativi, procedi con queste certificazioni altamente specializzanti ad indirizzo professionalizzante

Certified EQ Consultant

Fai leva sui metodi e sugli strumenti Six Seconds per la trasformazione organizzativa

Prerequisiti: certificazioni CORE + integrazione Consultant + certificazione VS; comprovata competenza / esperienza nelle basi della consulenza (analisi delle esigenze aziendali, analisi finanziaria)

Opzioni: I consulenti possono specializzarsi in business / organizzazioni o area Education (richiesta certificazione EVS + EQE)

Durata: 4 giorni in presenza + virtual/online learning & project work

Ottieni: Certificazione EQConsultant

In questo programma imparerai:

  • Come analizzare la situazione definendo le opportunità presenti e rafforzare allineamento e impegno
  • Come strutturare un intervento di consulenza che aumenti il ​​ROI (ad esempio, facendo risparmiare denaro ai clienti o migliorando i risultati)
  • Come fondere i modelli Vital Signs e SEI per passare dalla consapevolezza della situazione alla trasformazione individuale e a quella organizzativa
Certified EQ Facilitator

Progetta e favorisci l’apprendimento trasformazionale usando i metodi Six Seconds

Prerequisiti: certificazioni CORE + integrazione Facilitator + Certificazione Brain Profiler

Opzioni: I facilitatori possono specializzarsi in business / organizzazioni o istruzione (richiesta EQE)

Durata: 4 giorni in presenza (8 ore al giorno) + virtual/online learning & project work

Ottieni: Certificazione EQFacilitator

In questo corso potrai…

Scoprire come progettare l’apprendimento usando il metodo Six Seconds per aumentare l’impatto di qualsiasi contenuto.

• Diventare un facilitatore/un insegnante più efficace.

Scoprire la più recente scienza dell’apprendimento – tra cui la neuroplasticità, la hot cognition e le vie principali dell’elaborazione delle informazioni.

• Rafforzare le tue “stage skills.”

Usare le domande del modello di EQ (Awareness, Management, Direction) per essere un leader d’aula.

Hai sperimentato l’incredibile potenza dell’insegnamento Six Seconds. Vieni a scoprire come condividerla.

"

Master Class

Dopo le certificazioni avanzate, entra nel cuore del Network Six Seconds

Master Class

Questo potente programma ti aiuta a perseguire il tuo Obiettivo Nobile e ad avere più successo in qualità di EQ change maker. Lavorando a stretto contatto con la squadra di Six Seconds, potrai:

  • Aumentare la tua esperienza con le metodologie Six Seconds per progettare e fornire efficaci programmi di cambiamento basati sull’EQ.
  • Espandere la tua base di conoscenze su emozioni, comportamento, prestazioni e apprendimento.
  • Migliorare le tue conoscenze e fare progetti per commercializzare e vendere efficacemente il tuo lavoro con l’EQ.
  • Forgiare un network realmente connesso e di supporto reciproco.
  • Sviluppare e rafforzare le tue competenze EQ.

Prerequisiti: almeno una certificazione avanzata.

Durata: 6 mesi, comprensivi di un programma residenziale di 7 giorni.

Ottieni: La certificazione Advanced Practitioner completando un Master Class project / case study con il supporto del tuo Regional Network Director.

In questo programma, tu potrai…

Motivare: attiverai un processo di auto-riflessione, incontrerai un coach e definirai i tuoi obiettivi per il programma. Identificherai strumenti e metodi Six Seconds in cui sceglierai di aumentare le competenze e inizierai a definire il tuo progetto MC. Quindi creerai un piano di lavoro per farlo. 

Attivare: durante la settimana in presenza, ci saranno una serie di mini-corsi e sessioni di lavoro collaborative incentrate sugli strumenti e sui metodi di Six Seconds, come ad esempio:

  • Strutturazione di programmi a lungo termine utilizzando gli strumenti Vital Signs.
  • Coaching con il modello Six Seconds.
  • Progettare interventi che integrino coaching, formazione e consulenza.
  • Sviluppo di report / profili / programmi personalizzati che integrino il tuo approccio con gli strumenti di Six Seconds.
  • Rafforzamento delle vendite e del marketing.
  • Più condivisione di casi studio, gruppi di lavoro sui progetti, progettazione di materiali di comunicazione, supporto per la ricerca e altro ancora.

Avremo anche tempo per il project work e tempo libero per esplorare e sviluppare / rafforzare le relazioni. Il programma si concentra su piccoli gruppi che lavorano insieme e scelgono tra una serie di sessioni di mini-workshop presentate dal team e dai partecipanti di Six Seconds. È un vero e proprio processo di “laboratorio”: auto-diretto, molto pratico e collaborativo.

Riflettere: dopo la settimana insieme, continuerai con il tuo coach/mentor ad implementare e completare il tuo progetto di Master Class dove applicherai ciò che hai imparato.

Scientifico

Una metodologia robusta, basata su decenni di ricerche – traduciamo le indicazioni scientifiche più all’avanguardia in applicazioni pratiche. Esplora le nostre ricerche

Globale

La sola organizzazione che lavora sull’intelligenza emotiva guidata da esperti di tutto il mondo – questi strumenti creano valore per i cittadini di centinaia di nazioni. Guarda la mappa

Trasformazionale

Secondo noi, l’intelligenza emotiva non è soltanto qualcosa di cui parlare, è qualcosa da mettere in atto. Noi siamo un network di change makers. Leggi i case studies

Probabilmente il miglior corso di formazione che ho frequentato in 25 anni di lavoro.

James Dewar

Director, RMD Kwikform

Un programma trasformazionale per te stesso, la tua organizzazione e il mondo. Mi ha ispirato per i prossimi 100 anni – grazie.

Genny Kresic

Director, MCAP

Il giusto mix fra strumenti e crescita personale.

Baisan Abbas

Lead Service Delivery Manager, Ericsson