Nella gestione dei processi di Change risulta critica la dimensione del team, collante fondamentale tra il singolo e la realtà organizzativa nel suo complesso. Quanto più è elevata l’efficacia del team, tanto più aumenta la dinamicità dell’intera organizzazione.Perché un gruppo di lavoro sia realmente performante però, non basta dire di esserlo ma occorre creare un ambiente facilitante che possa far cogliere l’opportunità del cambiamento! L’analisi TVS consente di misurare il percepito dei membri, coglierne i bisogni ed anticiparne le criticità al fine di avere un impatto significativo sulla soddisfazione, sulla sua velocità di conversione a seconda delle esigenze del mercato e sui risultati nel breve e nel lungo termine.

Il TVS è l’indagine che supporta l’efficace gestione dei gruppi di lavoro. Attraverso questo tipo di analisi è possibile, infatti, identificare le aree di forza e criticità che potrebbero facilitare o contrastare una buona performance del team.

La misurazione TVS consente inoltre di acquisire consapevolezza del percepito delle persone riguardo tematiche gestionali, strategiche ed operative.

Quali sono i vantaggi del TVS?

I vantaggi di una rilevazione TVS offre vantaggi sia dal punto di vista personale che organizzativo:

  • valutare la performance di manager, leader e team worker
  • elaborare un piano di sviluppo del proprio gruppo di lavoro indirizzando le energie del team stesso nella direzione del mantenimento delle aree che sono emerse di eccellenza e del recupero di quelle di miglioramento
  • aiutare il team a capire come opera e quali siano i processi che ne facilitano od ostacolano lo svolgimento del compito
  • misurare gli impatti degli interventi realizzati (ROI) e quindi il valore aggiunto prodotto attraverso l’indagine pre/post

Il modello teorico – il modello è composto da 5 aree:

Motivazione – Qual è il livello motivazionale del team? le persone del team mostrano un reale commitment nella progettazione e realizzazione degli obiettivi?

Lavoro in Team – I membri del team lavorano bene in squadra? Il lavoro è svolto individualmente o si creano delle occasioni di scambio e confronto?

Esecuzione – Quanto è facile per il team tradurre l’orientamento strategico in azioni operative?

Cambiamento – Il gruppo di lavoro è disponibile al cambiamento o resistente?

Fiducia – Qual è il livello di fiducia dei membri del team nei confronti del team stesso? I membri credono nelle potenzialità del gruppo di lavoro?

Inoltre potrai avere feedback su importanti outcome di performance come SODDISFAZIONE, RISULTATI, AGILITY SOSTENIBILITA’

 

L’ assessment e la reportistica

Il TVS, compilato in forma anonima, è disponibile in versione online e si compone di  item e domande a risposta libera. così da consentitre un’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati.

Per approfondire [email protected] oppure visita la pagina delle certificazioni e guarda il TVS – SAMPLE