Six Seconds Emotional Intelligence Assessments (SEI™) è una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali e sociali. Il focus della suite è la misurazione di quelle competenze chiave dell’ Intelligenza e della Performance Emotiva impattanti su importanti fattori di successo quali: Efficacia, Relazioni, Benessere e Qualità di Vita.

Dal SEI Assessment è possibile estrarre anche la linea di Report Brain Profile, che permette di visualizzare lo stile del cervello ed i talenti maggiormente sviluppati del test taker.

PERCORSO DI CERTIFICAZIONE: 

Six Seconds organizza percorsi di certificazione sia a livello internazionale che nazionale. Il percorso di certificazione si rivolge a: formatori, coach, selezionatori, consulenti, manager e HR specialist, professionisti operanti nel mondo dello sviluppo organizzativo, psicologi, educatori.

Per maggiori informazioni contattaci , leggi la pagina dedicata alle certificazioni rivolte a singoli o ad intere organizzazioni.

Gli Assessments

Misura il Quoziente Emotivo; può produrre report individuali e di gruppo, disponibili in 15 lingue diverse e dotato di scale di correzione e controllo. APPROFONDISCI
Misura la Performance Emotiva; numero illimitato di raters coinvolti nella valutazione per avere un confronto tra autopercezione ed eterovalutazione. APPROFONDISCI
Misura il Quoziente Emotivo di giovani di scuole medie e superiori; report individuali e di gruppo alla ricerca dei reali driver di performance. APPROFONDISCI

Il modello teorico

L’intelligenza emotiva, cioè la capacità di unire l’informazione logico razionale e quella emotivo relazionale per raggiungere decisioni efficaci, viene indagata attraverso un modello teorico che si compone di 3 macro aree e 8 competenze:

Self Awareness – Quanto siamo consapevoli delle nostre emozioni e reazioni?
Self Management – Come utilizziamo le nostre emozioni e l’energia che esse producono? Quanto sappiamo essere intenzionali nelle nostre azioni e scelte?
Self Direction – Quanto siamo allineati con ciò che per noi è importante? Che ruolo hanno gli altri nella nostra vita e quanto sappiamo entrare in relazione con chi ci circonda?

I prodotti SEI possono essere impiegati nei principali processi del ciclo delle risorse umane. L’ampia reportistica consente inoltre di fornire output mirati a seconda dello specifico processo in essere. Inoltre la misurazione dell’Intelligenza e della Performance Emotiva risulta un grande valore aggiunto se inserita nei processi organizzativi di performance e/o talent management.

I principali utilizzi sono:

Selezione, Sviluppo Personale o di Team, Analisi del Potenziale, Orientamento Professionale.

 

Perché misurare l’Intelligenza Emotiva?

Le ricerche condotte in questi anni in tutto il mondo ci dicono che il 55% della performance individuale è spiegata dall’ IE ovvero: più della metà della nostra efficacia personale dipende dalle competenze Emotive. Non solo, questi studi ci riferiscono dettagli ancora più significativi dicendoci, ad esempio, che avere buoni livelli di Intelligenza Emotiva e quindi di performance significa anche avere ottimi livelli di Efficacia (51.4%), Relazioni (28.6%), Qualità di Vita (38.8%), Benessere (16.9%).

 

Approfondisci la tua conoscenza degli strumenti della linea, consultando la pagina dedicata alle certificazioni.