Six Seconds aiuta a creare ambienti di apprendimento ottimali dove i giovani possano sviluppare le competenze chiave per il proprio successo scolastico.

Il Centro per L’Apprendimento Socio Emotivo (SEL, Social Emotional Learning) identifica e condivide best practice fondate su studi e ricerche scientifiche per creare luoghi ideali di apprendimento. Effettuiamo ricerche, eroghiamo training certificato ed eleviamo la consapevolezza della forza dell’Intelligenza Emotiva nel migliorare la vita di studenti ed educatori.

ed-banners-life

EQ: Le Basi dell’Apprendimento

La ricerca è assolutamente chiara: i fattori socio emotivi possono costituire driver o limiti dell’apprendimento. Quando i bambini (e gli adulti che li supportano) sono coinvolti, incuriositi, sicuri ed in crescita, allora raggiungono i risultati attesi. Se si personalizza un programma di apprendimento socio emotivo, questo si intreccia con la cultura e la struttura della scuola e la sua organizzazione. Utilizzando valutazioni quantitative per focalizzare e migliorare l’implementazione del modello, l’ approccio a 360° genera ambienti fecondi e collaborativi. Si identificano tre filoni:

Clima e Cultura Scolastica:

Qual è l’obiettivo dell’apprendimento? La cultura nella tua scuola rinforza o indebolisce l’apprendimento? A quale livello gli adulti della tua comunità educante rappresentano dei modelli per i giovani?

Ambiente di Apprendimento in Classe:

Gli educatori creano il giusto ambiente in classe per favorire l’apprendimento? Coinvolgono i ragazzi affinché questi si rendano responsabili del proprio sapere e del proprio comportamento? Agiscono ponendo domande di senso ed invitando gli studenti a prendere in mano la propria vita?

Istruzioni per l’Uso delle Competenze Emotive:

Quali sono le competenze emotive base che consentono ai ragazzi di eccellere socialmente ed a livello personale? Vengono insegnate attraverso un processo di sviluppo sistematico misurabile? Come certificarsi EQ Educator? Ce lo dice Manuel Caviglia, in questo video:

Approfondisci per implementare efficacemente l’apprendimento socio emotivo (SEL, social emotional learning) e compila questo form per ricevere un kit di materiali utili per presentare il nostro modello nelle scuole: