Il SEI 360° è lo strumento che valuta l’EMOTIONAL PERFORMANCE di una persona ovvero come viene percepita dall’esterno tra i suoi colleghi, collaboratori, amici e parenti. In particolare il SEI 360° valuta la tua performance emotiva, relazionale e sociale calcolata chiedendo alle persone che ti circondano un loro feedback e comparando poi questi dati con quelli di un campione statistico di riferimento.

Come tutti gli strumenti della LINEA SEI ASSESSMENT anche il 360° è stato pensato nell’ottica dello sviluppo personale per questo restituisce un feedback molto approfondito grazie al quale è possibile sviluppare una riflessione sui propri comportamenti. Sono, infatti inseriti commenti, spunti di riflessione e riletture che ti daranno l’opportunità di aumentare notevolmente la tua consapevolezza.

Perché misurare la performance emotiva?

L’immagine che abbiano di noi stessi potrebbe non corrispondere a ciò che gli altri percepiscono. Le persone con cui interagiamo possono diventare una preziosa fonte di informazione sui nostri comportamenti. Per questo motivo la compilazione del questionario resta anonima, in nessun momento sarà possibile conoscere “chi ha detto cosa”, l’obiettivo infatti è comprendere e per farlo è necessario mettere le persone a cui si chiede un feedback nella condizione di poterlo dare senza alcun timore o imbarazzo.

Il SEI 360° è composto da 38 item che misurano l’ Emotional Performance da due punti di vista: personale (un’autovalutazione del singolo) ed esterno (una eterovalutazione fornita da altre persone ). Il report mostra come tu vedi te stesso nell’utilizzo delle tue competenze emotive e come gli altri (divisi per categorie) ti percepiscono in questa stessa area.

In particolare il Feedback Report restituisce:

  • Un punteggio relativo alla Performance Emotiva complessiva del candidato
  • La Performance Emotiva in ciascuna delle tre aree del Modello Six Seconds:  Self-Awareness, Self-Management, Self-Direction
  • Una valutazione per ciascuna delle otto competenze del Modello Six Seconds
  • Lo split delle valutazioni per ogni categoria (colleghi, supervisori, …)
  • Commenti aperti e feedback importanti per la strutturazione di un piano di sviluppo personalizzato

L’itinerario del 360°

Attraverso un veloce e interattivo sistema di gestione ciascun partecipante potrà avere accesso alla sua personale  pagina di Assessment nella quale potrà inserire le persone che decide di invitare alla compilazione del proprio questionario. Ciascun invitato (rater) riceverà una mail che lo informerà del vostro invito e gli darà le informazioni necessarie per compilare il questionario. Al termine del periodo di compilazione riceverete il feedback report che potrete poi discutere con il vostro coach.

Per avere un feedback accurato è consigliato invitare almeno 15 rater scelti tra colleghi, amici, parenti, collaboratori etc…

La reportistica è focalizzata sia sulla dimensione individuale che su quella di gruppo (SAMPLE – SEI 360) al fine di garantire feedback di valore necessari per la strutturazione di un piano di sviluppo.

Per maggiori informazioni sul percorso di certificazione EQ Assessor, contattaci