Obiettivi, Scopo e Significato: Qual è la differenza?

Obiettivi, scopo e significato sono usati spesso in modo intercambiabile, ma ci sono differenze fondamentali tra questi concetti. Capire come si distinguono l’uno dall’altro e perché ciascuno è importante, ci può aiutare a tenere allineati ciò che facciamo, perché lo facciamo, e l’impatto che vogliamo avere. Questi tre aspetti corrispondono, sostanzialmente, alle definizioni di: obiettivi, significato e scopo.

Dunque, qual è la differenza tra obiettivi, significato e scopo? Innanzitutto, li definiamo. Poi faremo degli esempi e vedremo come poterli utilizzare.

 

Gli  obiettivi  riguardano ciò che vogliamo raggiungere; sono specifici e misurabili. Possono essere a breve o a lungo termine, personali o professionali, ma il legame comune è che essi sono ciò che facciamo (o desideriamo fare). Stabiliamo obiettivi per la dieta e l’esercizio fisico, le relazioni, l’avanzamento di carriera, i profitti trimestrali e molto altro. Nella società occidentale, gli obiettivi sono quelli che di gran lunga ricevono maggiore attenzione rispetto allo scopo e al significato e, come discuteremo più avanti, ciò può essere problematico.

  • Obiettivi   Ciò che facciamo (o desideriamo fare)


Il
  significato è il valore emotivo di ciò che facciamo; l’importanza che attribuiamo a qualcosa. È la ragione per cui facciamo quello che facciamo. Il significato non esiste da solo, lo creiamo e sentiamo, ed è strettamente legato alla motivazione.

  • Significato Perché lo facciamo 

Lo scopo è l’effetto cumulativo di obiettivi significativi. Esso è meno tangibile; lo definiamo come un obiettivo a lungo termine o un principio guida basato sul significato. È l’impatto che vogliamo avere sul mondo.

  • Scopo  L’impatto che vogliamo avere


Scopo, significato e obiettivi possono diventare un circolo virtuoso, una sorta di ciclo di feedback: lo scopo ci aiuta a creare obiettivi, questi a loro volta ci aiutano a fare ciò che riteniamo significativo. Nel corso del tempo, tutte queste azioni significative si sommano in qualcosa di più grande: il nostro scopo.
Avere un forte senso dello scopo è stato collegato a tutta una serie di benefici per la salute mentale e fisica. Lo scopo è la bussola e gli obiettivi sono le azioni che compiamo per andare nella giusta direzione.

Come usare l’Intelligenza Emotiva per Obiettivi, Significato e Scopo

Nella Pagina Linkedin di Six Seconds abbiamo richiesto degli esempi al riguardo e i professionisti dell’intelligenza emotiva hanno condiviso gli insight delle loro esperienze su: significato, scopo e ruolo delle emozioni. Un punto cardine emerso: la relazione tra obiettivi, significato e scopo non è lineare, questi tre concetti si rinforzano a vicenda.

L’indicazione è che il significato alimenta lo scopo. Per esempio, immagina di vivere un’esperienza che ti fa sentire importante, come fare volontariato al banco alimentare locale. Puoi usare quel sentire per chiarire il tuo scopo nobile, l’impatto che vuoi avere sul mondo. Hai mai fatto un’esperienza come questa?

Altri hanno identificato prima lo scopo e da questo gli obiettivi eccellenti:

“Per quanto mi riguarda, prima ho trovato il mio scopo e poi gli ho attribuito un significato”, dice Larisa Sohorca, Advanced EQ Facilitator. “Lo scopo risulta più ambizioso, sto intraprendendo un viaggio nella sua direzione attraverso scelte e azioni significative e intenzionali.”

Se ti senti bloccato, però, come puoi impegnarti in obiettivi significativi e in nobili scopi?

 

Un Piano d’Azione per Obiettivi Significativi e una Leadership Mirata

Il Modello Six Seconds di Intelligenza Emotiva è un processo strutturato per mettere in pratica l’EQ. Lo possiamo usare nella sfida di costruire obiettivi allineati con il significato e lo scopo. Il modello è articolato in tre fasi: Know Yourself, Choose Yourself, Give Yourself. Ecco tre domande che ti puoi porre affinché i tuoi obiettivi  siano in linea con significato e scopo:

1. Know Yourself

Know Yourself riguarda l’autoconsapevolezza, la raccolta delle informazioni emotive.

Domandati: Quando ti capita di provare emozioni intense? (le emozioni intense ti parlano di qualcosa che conta…, qual è l’opportunità che stai cercando o cosa stai proteggendo?) 

2. Choose Yourself

Choose Yourself riguarda la scelta, il fare ciò che intendi fare. Questa fase richiede la conoscenza dei tuoi valori e di ciò che ti motiva. 

Domandati: Cosa ti dà energia? (la motivazione intrinseca consiste nell’essere stimolati e guidati da impegno e valori personali, piuttosto che da forze esterne)

3. Give Yourself

Give Yourself riguarda la visione, il collegamento con gli altri e uno scopo più ampio.

Nella versione cinese del nostro modello, questo step è tradotto come 自我超越. Letteralmente significa: connettersi oltre se stessi. Ciò avviene quando il significato e lo scopo si uniscono all’empatia. Pensa a un momento in cui hai sentito quel senso di connessione oltre te stesso, quando le tue scelte avevano senso, perché erano parte di un qualcosa di più grande.

Domandati: Come ti sei sentito a stare connesso con qualcosa di più grande di te?

Puoi abbreviare queste domande e chiederti durante la giornata:

Cosa sto provando?

Quali scelte ho?

Cosa conta davvero?

Un punto chiave: Gli obiettivi riguardano l’azione, il fare. Ma il significato e lo scopo riguardano l’essere. Quando ci concentriamo troppo sull’azione, possiamo perdere di vista il motivo per cui quell’azione è importante e dove ci porterà a lungo termine. Quando riuscirai ad equilibrare obiettivi, significato e scopo, farai ciò che dovrà essere fatto…, in modo significativo… e affinché il mondo sia un posto migliore.