Esplorando La Ruota delle Emozioni di Plutchik

Le emozioni possono confondere! Ma cosa succederebbe se si potessero esplorare in una ruota delle emozioni, e scavare più a fondo con una lista di domande semplici e potenti? Il Modello delle Emozioni di Plutchik fornisce un modo semplice e logico per dare un senso alle emozioni. In più! In fondo a questa pagina troverete le nostre migliori risorse sulle emozioni e un modulo per ottenere la vostra lista di emozioni gratuita con decine di emozioni spiegate.

Definizione della Ruota delle Emozioni

Lo psicologo Robert Plutchik ha creato il modello di Plutchik illustrato sopra. Mostra che ci sono 8 emozioni di base: gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza, aspettativa, rabbia e disgusto. La ruota delle emozioni di Plutchik organizza queste 8 emozioni in base allo scopo fisiologico di ciascuna. Il modello è in realtà il piccolo “cono gelato” che si dispiega alla ruota delle emozioni.

Come vedrai in seguito, questo quadro aiuta a portare chiarezza alle emozioni, che a volte possono essere misteriose e travolgenti. Per migliorare la tua comprensione delle emozioni, la ruota delle emozioni di Plutchik è un ottimo punto di partenza – e abbiamo incluso una guida all’interpretazione qui sotto!

Quindi, cosa significano tutti questi colori e questi petali?

 

Ottieni la Lista Gratuita delle Emozioni

Scarica la Emotoscope Feeling Chart per trovare il significato di decine di emozioni

Video: La Ruota delle Emozioni di Plutchik

Interpretare la Ruota delle Emozioni di Plutchik

Primarie: Gli otto settori sono concepiti per indicare che ci sono otto emozioni primarie: rabbia, aspettativa, gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza e disgusto.

Opposti: Ogni emozione primaria ha un polo opposto. Queste si basano sulla reazione fisiologica che ogni emozione crea negli animali (compresi gli esseri umani… Plutchik studiò gli animali!)

  • La gioia è l’opposto della tristezza. Fisiologia: Connessione vs. allontanamento
  • La paura è l’opposto della rabbia. Fisiologia: Diventa piccolo e nasconditi vs. diventa grande e rumoroso
  • L’aspettativa è l’opposto della sorpresa. Fisiologia: Esaminare da vicino vs. saltare indietro
  • Il disgusto è l’opposto della fiducia. Fisiologia: Rifiuto vs. accoglienza

Combinazioni: Le emozioni senza colore rappresentano un’emozione che è un mix delle 2 emozioni primarie. Per esempio, l’attesa e la gioia si combinano per essere ottimisti. La gioia e la fiducia si combinano per essere amore. Le emozioni sono spesso complesse, ed essere in grado di riconoscere quando un sentimento è in realtà una combinazione di due o più sentimenti distinti è un’abilità utile. 

Ci sono anche emozioni terziarie, non mostrate sulla ruota delle emozioni, che sono una combinazione di 3 emozioni (e forse alcune emozioni hanno 4 o più parti? Facci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto).

Intensità: La dimensione verticale del cono rappresenta l’intensità – le emozioni si intensificano man mano che si muovono dall’esterno verso il centro della ruota, il che è indicato anche dal colore: più scura è la tonalità, più intensa è l’emozione. Ad esempio, la rabbia al suo minimo livello di intensità è fastidio. Al suo massimo livello di intensità, la rabbia diventa collera. Oppure, un sentimento di noia si può intensificare fino al disgusto se non viene considerato, che è di colore viola scuro.

Questa è una regola importante sulle emozioni di cui essere consapevoli nelle relazioni: Se lasciate senza controllo, le emozioni possono intensificarsi. Quì sta la saggezza del migliorare il tuo vocabolario emotivo: è il fondamento per navigare le emozioni in modo efficace.

La ruota delle emozioni di Plutchik ci aiuta a guardare all’alfabetizzazione attraverso una lente più ampia. Alfabetizzazione significa “la conoscenza di una persona di un particolare argomento o campo”. Quindi migliorare l’alfabetizzazione emotiva significa non solo avere parole per le emozioni, ma anche capire come le diverse emozioni sono in relazione tra loro e come tendono a cambiare nel tempo.

Potete leggere la spiegazione di Robert Plutchik sul suo modello di emozioni in un articolo pubblicato originariamente su American Scientist nel 2001 e che può essere letto su Springer International Publishing AG.

La Tua Lista delle Emozioni, la Feeling Chart & Altre Risorse sulle Emozioni

clicca su ogni risorsa per saperne di più sulle emozioni

Esplora le neuroscienze delle emozioni e 7 fatti “da conoscere” con ​le nostre risorse sulle emozioni

EQ Kit gratuito per POP-UP Festival – in partnership con la Giornata dei Bambini di UNICEF