Il Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI®) é la soluzione completa per la misurazione e lo sviluppo dell’EQ. Questa suite di test efficaci e ben collaudati misura l’IE e fornisce alle persone un quadro di riferimento per mettere in atto l’intelligenza emotiva.
Il SEI é utilizzato in più di 150 paesi per una vasta gamma di training, coaching e necessità di selezione e sviluppo da organizzazioni come FedEx, Qatar Airways e l’O.N.U. Il SEI è il migliore della categoria grazie alla combinazione di solida psicometria, praticabilità nel mondo reale per una vasta gamma di esigenze e rilevanza globale.
Cosa rende il SEI uno strumento di valutazione così efficace?
Laddove diversi altri strumenti di EQ forniscono un feedback significativo, il SEI è unico perché non è solo feedback, ma fornisce un modello di processo che prepara le persone ad utilizzare realmente l’intelligenza emotiva (quì trovi una comparazione di alcuni dei test principali). Il SEI collega anche l’IE alla vita reale; comprende due questionari, una valutazione degli attuali “fattori di successo” (ad esempio, efficacia e relazioni) e la misura dell’IE; questo colloca l’IE nel contesto di importanti risultati di lavoro e di vita, fornendo un segnale per rendere l’IE rilevante.
Il SEI è una misurazione pratica e scientificamente validata dell’intelligenza emotiva con un modello orientato all’azione che supporta le persone nell’uso e nel miglioramento delle proprie competenze in materia di IE. Costruito sul Six Seconds Model of Emotional Intelligence, il SEI:
Laddove altri strumenti forniscono una diagnosi, fornisce un quadro d’azione.
Il modello è abbastanza semplice da poter entrare nel processo, ma abbastanza sofisticato da guidare una trasformazione a lungo termine.
Il SEI è guidato da un team globale, disponibile e testato in più di 20 lingue.
Sebbene il SEI sia progettato per l’apprendimento e lo sviluppo, ha il rigore statistico per essere utilizzato nella selezione e nelle applicazioni più avanzate.
C’è un’ampia e profonda gamma di programmi e strumenti a supporto dell’uso del tool – numerosi libri, programmi di formazione, programmi di classe e strumenti pratici.
Cosa sono i tool SEI?
Ci sono molteplici strumenti e molti report nel sistema SEI.
L’autovalutazione del SEI per gli adulti comprende tre tipi di relazioni:
1. Approfondimenti veloci
I Brain Profile sono interessanti resoconti di 1 pagina, ideali per il training.
- Brain Brief Profile rivela lo stile attuale per l’utilizzo dell’EQ
- Brain Talent Profile mostra le migliori capacità per mettere in azione l’EQ
- Brain Discovery Profile fonde i due report precedenti per andare oltre nell’applicazione dell’EQ
- Brain Profile Dashboard riassume i profili di un gruppo in un’unica avvincente panoramica.
2. Report più approfonditi
Ideali per programmi di coaching e di approfondimento, i report completi portano le persone a conoscere il proprio EQ e un percorso per sfruttare l’EQ con il modello Six Seconds.
Vedi i dettagli a destra, questi strumenti includono il SEI Leadership Report e il SEI NN, l’unico strumento di EQ alimentato da una rete neurale ad apprendimento automatico avanzato.
3. Soluzioni Personalizzate
Sulla base della piattaforma SEI, insieme ai Preferred Partner di Six Seconds, abbiamo co-creato una serie di report personalizzati che applicano l’EQ a diverse esigenze specifiche.
Vedi a destra per saperne di più.
Altri Tool SEI
L’Impatto dell’EQ
Il SEI 360 é una valutazione comportamentale multi-rater dell’Intelligenza Emotiva utilizzato per ottenere un quadro convincente di come il proprio EQ viene percepito dai vari gruppi costituenti.
Apprendimento Socio Emotivo
Il SEI youth offre la stessa solida analisi del SEI per adulti – ed è l’unica valutazione dell’IE giovanile che utilizza lo STESSO modello dello strumento per adulti, fornendo un quadro di riferimento per l’intero intervallo di età.
Per andare oltre, il “Perspective” Youth Version è l’unico test di intelligenza emotiva per bambini piccoli, che viene completato da un adulto per fornire una prospettiva perspicace su un bambino (di qualsiasi età).
Cosa rivela il SEI? Dai un'occhiata a questo esempio di interpretazione
Esempio di interpretazione
Questo esempio è del profilo completo nel Leadership Report. “Hank Lennox” e’ il direttore operativo di un’azienda high tech. Nella sezione blu, possiamo vedere che Hank è modestamente autoconsapevole. Se rallenta, può notare i suoi sentimenti e le sue scelte. Ma nell’area rossa, sembra che Hank sia così occupato a “fare” che non si occupa dei driver emotivi sottostanti. Notevolmente auto-motivato ed ottimista, Hank ha punti di forza incredibili come operatore — ma è molto debole nella gestione delle emozioni (Navigate Emotions) — é cauto (Apply Consequential Thinking), ma non crea i giusti driver emotivi per sostenere le sue prestazioni. Nell’area verde, è evidente che sia guidato da uno scopo potente e significativo (Pursue Noble Goals), ma l’empatia è il suo tallone d’Achille e non riesce a coinvolgere le persone. (continua sotto al grafico)
Nelle mani di un professionista, questi dati sono incredibilmente potenti. Possiamo fare numerose inferenze e cominciare a parlare con “Hank” di alcuni punti di forza – e di ciò che lo trattiene. Guardando i punteggi di Navigate Emotions e Pursue Noble Goal, è evidente che sia emotivamente scollegato dal proprio senso di scopo. Sta operando a un “livello di testa”. I massicci motori di Engage Intrinsic Motivation + Exercise Optimism potrebbero in realtà essere troppo veloci, portando le persone che lavorano con lui allo sfinimento – è sufficiente per lui essere una star, o vuole una squadra vincente? Sulla base dell’alto PNG, possiamo sfruttare la sua visione per fargli prendere l’impegno di coinvolgere gli altri. Ma per Hank, come per tanti leader, il primo passo deve essere quello di aumentare la consapevolezza di sé. Fino a quando non si sintonizzerà su ciò che sta accadendo internamente, continuerà a inciampare su questi bassi punteggi. Per fortuna, ha la capacità di applicare il Pensiero sequenziale per vedere questi rischi…. e la spinta in EIM e PNG a fare il lavoro. Naturalmente, il feedback di una valutazione è proprio questo: Feedback. Usiamo i dati per guidare la conversazione e supportiamo il cliente per raggiungere i suoi obiettivi.
Uno dei principali vantaggi del SEI (che deve essere abbastanza interessante per voi se state ancora leggendo – grazie) è che abbiamo effettivamente due questionari in uno. Abbiamo le valutazioni dell’IE, sopra, e abbiamo un secondo questionario sui fattori chiave di successo. I risultati di questo questionario rientrano in sei categorie, quattro delle quali compaiono nell’attuale Leadership Report (tutti e sei appaiono nella pagina Coach Data come background per il valutatore). Questo ci permette di avere il “so what” – la ragione per cui il cliente vorrà esplorare e sviluppare l’IE. Nel caso di “Hank”, i suoi fattori di successo, mostrati di seguito, rappresentano alcune serie preoccupazioni che egli ha, in particolare per quanto riguarda la salute e le relazioni, e un sacco di spazio di miglioramento in altre aree. Il valutatore utilizzerà questi dati per aiutare Hank a comprendere la necessità di cambiamento e a comprendere i suoi obiettivi. Poi, osservando le competenze dell’IE di cui sopra, è facile iniziare a focalizzare la conversazione su questi risultati chiave.
Come funziona per le aziende? 3 casi chiave
EQ per le Aziende
I tuoi leader sono bravi a guidare le persone?
La maggior parte dei manager sono promossi per le loro competenze tecniche e di business – ma trovare il loro “lato morbido” è più difficoltoso.
“Una delle nostre maggiori sfide è come ottenere un maggiore coinvolgimento dei dipendenti in tempi difficili e con risorse sempre più limitate. Il SEI è stato uno strumento efficace per identificare i problemi di Intelligenza Emotiva e migliorare gli sforzi discrezionali, inclusi i piani d’azione del “mondo reale” per migliorare l’Intelligenza Emotiva.
Apprezziamo molto il sostegno, l’apprendimento e la continua ricerca da parte del team SEI.”
– Bob Brooks, HR Advisor, FedEx
Coinvolgere le persone nel cambiamento, risolvere proattivamente i problemi, creare un contesto per buone prestazioni, costruire la collaborazione…. tutto questo richiede competenza emotiva. Per cambiare i risultati, i vostri leader devono cambiare gli input – e per farlo hanno bisogno di nuova consapevolezza, nuovi atteggiamenti e abilità.
Il Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI®) fornisce una soluzione per aiutare i leader a migliorare in modo misurabile il lato umano delle prestazioni. Lo strumento valuta le competenze e fornisce una tabella di marcia pratica per lo sviluppo. I punteggi del SEI prevedono oltre il 54% di importanti fattori di successo: processo decisionale, influenza, efficacia, relazioni, qualità della vita e salute – risultati essenziali per team di successo.
Dai un’occhiata a questi casi:
FedEx: 59,8% della performance di leadership prevista dall’EQ.
I nuovi manager hanno aumentato l’IE del 12%, ottenendo notevoli miglioramenti nell’efficacia. 6sec.org/fedex
Amadori: 76% del coinvolgimento dei dipendenti previsto dall’EQ.
I responsabili dell’IE hanno una forza lavoro più impegnata e riducono il turnover del 63%. 6sec.org/amadori
Komatsu: aumento del 9,4% della produttività dell’impianto.
In tre mesi di integrazione dell’IE per aumentare la vitalità, l’impegno è raddoppiato. 6sec.org/komatsu
La ricerca del World Economic Forum “The Future of Jobs” identifica l’intelligenza emotiva come una delle migliori competenze per il futuro. Perché? Oggi, il successo richiede collaborazione, influenzare oltre i propri confini e navigare nella complessità – abilità che sono alimentate dall’Intelligenza Emotiva (o “EQ”). Ma non è sufficiente “avere” le competenze – i risultati derivano dal loro utilizzo. Ecco perché il SEI offre una solida struttura per mettere in azione l’EQ, compresa la prima rete neurale ad apprendimento automatico al mondo per tradurre i dati dell’EQ in azioni pratiche.
Quali sono gli usi tipici della SEI?
Usi del SEI
Il set di strumenti è ampio e approfondito. I Brain Profile sono perfetti per il training. I report più approfonditi sono perfetti per programmi di sviluppo a lungo termine e coaching.
Inoltre, i report personalizzati applicano il modello a aree specifiche che vanno dal cambiamento alla fiducia, alle vendite, alla crescita spirituale.
Gli usi tipici includono:
- Sviluppo professionale e personale
- Training e coaching (per esempio… leadership, teamwork, performance management, stress, comunicazione, competenze per la gestione di progetti, etc)
- Selezione, gestione del personale
- Pre/Post valutazione e ricerca
Esplora gli strumenti SEI e i Report personalizzati
Leadership Report
Lo strumento di punta per far crescere le capacità dell’EQ per guidare efficacemente – con e attraverso le persone.
Neural Network
L’analisi più avanzata di qualsiasi strumento di EQ sul mercato, guida le persone all’applicazione pratica dell’Intelligenza Emotiva.
Development Report
Feedback approfondito sulle competenze EQ e il loro impatto sul successo della vita, oltre a metodi specifici per far crescere l’IE.
Group Development Report
Quadro strutturato per coinvolgere un gruppo o un team nel perché e come sviluppare l’IE.
Unlocking EQ Profile
Lo strumento perfetto per introdurre l’EQ e ottenere un feedback pratico sull’uso dell’EQ per ottenere risultati.
360
Strumento di feedback approfondito e multi-rater che misura le prestazioni dell’Intelligenza Emotiva – o come il tuo EQ si presenta e ha un impatto sugli altri.
Brain Profiles
Istantanee degli stili e dei talenti del tuo cervello per utilizzare efficacemente i dati emotivi e cognitivi.
Youth Version
Un valido strumento per misurare e sviluppare l’intelligenza emotiva di un bambino.
Perspective on Youth
Misura le capacità di intelligenza emotiva del bambino dal punto di vista degli adulti presenti nella sua vita.
Vai oltre con gli strumenti personalizzati che applicano l’EQ per soddisfare esigenze specifiche.
Prossimi passi
Per sottoporti al SEI e ricevere un debriefing da uno dei nostri Coach Certificati SEI, o per saperne di più, contattaci: