Oltre ad aver pubblicato il SEI assessment, usiamo e raccomandiamo diversi strumenti per la valutazione dell’intelligenza emotiva. Questo quadro generale ti aiuterà a decidere quale test utilizzare, e come ottenerlo.

Qual è il vostro scopo principale nell’uso di un assessment?

Stai cercando un punto di riferimento per la crescita? Un feedback chiaro? Un’auto-riflessione? Una breve introduzione? Uno strumento di approfondimento per mettere in azione l’IE? Una valutazione obiettiva? Tool differenti soddisfano necessità differenti, quindi comincia col considerare le tue priorità.

Ecco una sintesi di diversi assessement. Tutti sono metodi di valutazione statisticamente affidabili, e ciascuno misura aspetti leggermente (o significativamente) diversi dell’IE.

Test Scopo Versioni & Prezzo

MSCEIT®

“Mayer, Salovey, Caruso Emotional Intelligence Test”

Descrizione: L’unico che misura l”abilità del soggetto, il MSCEIT misura l’effettivo utilizzo delle tue capacità e della tua conoscenza dell’intelligenza emotiva nello svolgimento del test. Per esempio, in alcune domande viene richiesto di guardare delle facce e identificare l’emozione che trasmettono. Ti aiuta a capire l’intelligenza dietro le emozioni: percepirle, usarle, comprenderle e gestirle.

Scopo: Raccomandiamo questo test di intelligenza emotiva per le persone che desiderano una comprensione sostanziale del modo in cui elaborano le emozioni e per i ricercatori accademici. Lo utilizziamo per il training di practitioner avanzati e per alcuni coaching. Altri colleghi lo usano durante i training.

Pro: Altamente oggettivo, molto rigoroso, misura veramente la dimensione unica di consapevolezza emotiva e di elaborazione.

Contro: Insolito (alcune persone trovano anche strano o difficile vedere l’attinenza con il lavoro e la vita quotidiana), richiede molto tempo.

Validità: Il MSCEIT ha eccezionali proprietà psicometriche ed è molto ben studiato. Anche dopo aver controllato la personalità, prevede importanti risultati professionali e sulla vita quotidiana – sebbene i presupposti siano modesti (ie, R2 che varia da .07 a .35) la ricerca è rigorosa e rispetta alti standard accademici. Il MSCEIT è un tool di Livello B (necessita certificazione)*

Versions: Esiste una versione per adulti e sono disponibili 2 report (con o senza punteggi numerici). La versione per i giovani è in fase di ricerca.

Storia: Inizialmente sviluppato come MEIS nel 1995, questo strumento è stato pubblicato commercialmente intorno al 2002 e la convalida da parte dell’editore sembra essere scarsa, ma è ampiamente utilizzato nella ricerca accademica.

Online o cartaceo

Prezzo: $50, MHS.com

Più informazioni (link esterno)

 

SEI®

Six Seconds Emotional Intelligence Test

Descrizione: Concentrato sullo sviluppo personale, il SEI è l’unico test di intelligenza emotiva basato sul modello EQ-in-action di Six Seconds: Self Awareness, Self Management, Self Direction. Il test misura 8 capacità fondamentali in queste tre aree, come l’alfabetizzazione emotiva, la navigazione emotiva, la motivazione intrinseca e l’empatia. Il SEI include anche una valutazione dell’efficacia attuale e colloca i punteggi dell’IE nel contesto dei risultati di performance. Il Development Report e la Leader’s Development Guide contengono 20 pagine di interpretazione dei risultati e suggerimenti attuabili per lo sviluppo. Il SEI e i report sono disponibili in diverse lingue.

Scopo: Il SEI é costruito per l’apprendimento; é semplice da utilizzare, con un modello pratico e attuabile. Utilizziamo il SEI nei nostri programmi di training (es. EQ Leadership, Vendere con l’EQ, EQ Team), per i coaching 1:1 e per aiutare nel processo di assunzione e gestione del personale. Visto il focus sullo sviluppo il SEI è ideale per aiutare le persone a apprendere e applicare l’intelligenza emotiva. È ideale per strutturare un programma di apprendimento integrato in cui l’IE è un ingrediente della performance (es. “capacità per la performance delle persone” o “il lato umano delle vendite” o “tu come artefice del cambiamento”).

Pro: Attuabile, modello chiaro – coeso. Pone l’IE nel contesto di importanti avvenimenti della vita e del lavoro (per esempio, fattori che includono relazioni, influenze ed efficacia sono strutturati all’interno dell’assessment). Vasto range di tool e libri sullo stesso modello.

Contro: Relativamente nuovo (2005) quindi non così conosciuto come altri strumenti. Non così conosciuto dagli accademici, quindi pochi articoli accademici che lo utilizzano.

Validità: Il gruppo globale di normazione è di oltre 25.000 persone provenienti da oltre 30 paesi. Il SEI ha eccellenti proprietà psicometriche incluso il Chronbach Alphas che varia tra .73 a .84, predice fortemente i risultati dichiarati come l’efficacia (R2=.501) e la qualità della vita (R2=.435). Il SEI ha un algoritmo di scoring altamente sofisticato che include indici autocorrettivi (impressione positiva e stile di risposta) e una scala di coerenza. Il SEI è un tool di Livello B (necessita certificazione). *

Versioni: Assessment dell’autovalutazione degli adulti con Strengths Report (3 scale principali), Development Report (tutti i pubblici), Leadership Report (leader aziendali), Leader’s Development Guide (workbook personalizzato disponibile con Leadership Report), Report di Gruppo, Report di Gruppo a confronto.

360 (multirater) usa lo stesso modello.

La Youth Version utilizza lo stesso modello, includendo 5 importanti outcome (es. traguardi, salute, relazioni).

Storia: Il SEI è stato pubblicato la prima volta nel 2005. Gli aggiornamenti sono continui. L’attuale versione é la 4.0.

Online e cartaceo

Prezzo: 30 euro + IVA

Dettagli: 6seconds.org/tools/sei/

SEI Brain Brief

Descrizione: Progettato come punto di ingresso all’intelligenza emotiva, il Brain Brief Profile offre un facile “gancio” per iniziare a parlare di emozioni e cognizione insieme.  Il profilo di 1 pagina offre agli utenti una panoramica sul funzionamento del loro cervello.

Scopo: Il Brain Brief é progettato per il training.  È adatto per essere utilizzato con gruppi di più persone. È necessaria una certificazione per somministrarlo.

Validità: Il Brain Brief utilizza l’intera valutazione SEI con una base normativa molto ampia (oltre 50.000) ed ha forti proprietà psicometriche.

Storia: Il BBP é stato pubblicato a gennaio 2013.

Prezzo: tra 8 e 12 euro + IVA

Più informazioni www.6seconds.org/brain

ESCI®

“Emotional and Social Competency Inventory” di HayGroup

Descrizione: Utilizzando il modello a 4 quadranti di Goleman (consapevolezza di sé e degli altri, gestione di sé e degli altri), il test di intelligenza emotiva ESCI misura uno spettro di competenze critiche che hanno dimostrato di influenzare le prestazioni sul posto di lavoro. L’ESCI è un test “multi-rater”, chi si sottopone al test riceve quindi un feedback da più persone.

Scopo: Membri del Network di Six Seconds hanno utilizzato questo test di sviluppo professionale e personale per allenare i leader ad esplorare come i membri del loro team vedono le loro competenze come leader. È spesso utilizzato da grandi organizzazioni nello sviluppo di un modello di competenza per lo sviluppo organizzativo.

Validità: L’ESCI è un profilo di competenze, non una valutazione psicometrica. Il modello delle competenze si basa sull’ampia banca dati Hay. È necessaria una certificazione per somministrarlo.

Storia: ESCI é l’ultima versione dell’originale ECI di Richard Boyatzis e Daniel Goleman.

 Online

Prezzo: $225 incluso report in PDF

Più informazioni haygroup.com

Genos

di Ben Palmer

Secondo quanto dice il sito web Genos, “Genos EI misura i comportamenti alla base e a supporto di eccezionali relazioni interpersonali, e la nostra suite in espansione di prodotti e metodologie EI ha applicazioni in tre fasi distinte: valutazione, sviluppo e applicazione.”

Sono disponibili due report così come un multi-rater e una versione per i team.

Più informazioni genosinternational.com

EQ-i 2.0®

“Emotional Quotient Inventory”

Descrizione: L’originale EQ-i, di Reuven Bar-On, si focalizzava sul “comportamento emotivamente intelligente.” Era uno degli assessment più utilizzati nella ricerca.

Multi-Health Systems, l’editore del tool, ha creato EQ-i 2.0 come “assessment completamente nuovo” con un modello psicometrico revisionato: Percezione di sé, Espressione di sé, Interpersonale, Processo decisionale, Gestione dello stress.

Scopo: Abbiamo usato il test EQ-i originale per aiutare le persone a capire il loro comportamento e a cercare le tendenze nei gruppi (ad esempio, quali competenze aiutano le persone ad avere successo in questo lavoro?).

Pro: Molto conosciuto, numerosi praticanti. Supportato da numerosi test. Diverse risorse correlate disponibili (libri, programmi).

Contro: Il modello è un elenco di varie competenze e attributi rispetto ad un modello coesivo strutturato. Alta correlazione con la personalità. Si concentra tanto sul comportamento prosociale quanto sulla consapevolezza e sui processi emotivi. Il modello EQ-i 2.0 sembra aver chiarito alcune incongruenze della versione precedente, ma non c’è una logica chiara su come gli elementi si integrino tra loro. Il nuovo EQ-i 2.0 ha una base normativa di 5.000 (solo Nord America).

Validità: L’EQ-i originale aveva una forte struttura di fattori e un campione normativo molto ampio. Utilizzava un complesso algoritmo di scoring con un indice di impronta positiva autocorrettiva e una scala di coerenza. L’EQ-i prevedeva importanti risultati di lavoro e di vita (prestazioni lavorative, leadership, vendite, apprendimento, retention universitaria), ma questi studi non controllano la personalità e l’EQ-i ha una correlazione .7 con una valutazione della personalità “Big 5”. L’EQ-i è uno strumento di livello B (certificazione richiesta).

Versioni: Self-report per gli adulti con leadership o workplace report. Versioni 360/multi-rater disponibili.

Storia: L’EQi è stato inizialmente sviluppato da Reuven Bar-On negli anni 90 come misura del funzionamento sociale-emotivo, poi pubblicato come EQ assessment da MHS intorno al 1995. L’EQi originale è stato il primo strumento commerciale e di mercato ed è stato ampiamente utilizzato, ma non è più disponibile. L’EQ-i ha ricevuto il suo primo importante aggiornamento dalla ricerca nel 2011, dove la struttura e il metodo dello strumento è stato significativamente cambiato e rinominato EQ-i 2.0.

Online, cartaceo, 360

Prezzo: $55, MHS.com

EQ Map®

di Essi Systems

Descrizione: Con una prospettiva molto più ampia, l’EQ Map inquadra l’intelligenza emotiva nel contesto lavorativo. La versione cartacea del test di intelligenza emotiva EQ Map è un test di autovalutazione, quindi puoi farlo completamente da solo; ha domande del tipo: “Quanto accuratamente riconosci le emozioni nelle persone?” Le 14 scale principali includono la consapevolezza emotiva, l’espressione emotiva, la resilienza, le prospettive, la fiducia e il potere personale. Ha anche quattro scale di risultato per mostrare il beneficio di aumentare le prime 14. L’EQ Map include una guida all’interpretazione. Ora é disponibile anche una versione online, ma non abbiamo familiarità con questa versione.

Scopo: Consigliamo EQ Map alle persone interessate a sviluppare le proprie capacità e ai gruppi di lavoro che cercano modi più efficaci di lavorare insieme. Essendo un test di autovalutazione, uno dei vantaggi é la riservatezza e la convenienza di un processo “fai da te” che può essere utilizzato in loco per la formazione.

Pro: La versione cartacea è facile da usare. Getta un’ampia rete per esplorare una serie di concetti relativi all’EQ.

Contro: La versione cartacea è facilmente manipolabile per ottenere i punteggi desiderati; l’ampia gamma di scale può renderlo meno focalizzato e funzionale.

Validità: EQ Map è normato e ha una buona struttura di coefficienti. Poiché la versione cartacea è valutata autonomamente, non c’è un complesso algoritmo di punteggio e non ci sono indici autocorrettivi. È uno strumento di Livello A (disponibile al pubblico).

Versioni: Cartaceo e online.

Storia: La EQ Map è stata pubblicata per la prima volta come autovalutazione gratuita nel libro Executive EQ di Cooper e Sawaf, intorno al 1995. Essi Systems ha prodotto una versione commerciale più o meno nello stesso periodo. Intorno al 2009 è stata rilasciata la versione online. Non è chiaro se sono stati forniti aggiornamenti della ricerca.

Libretto di autovalutazione o online

Prezzo: $110

Dettagli essisystems.com


Altri Strumenti:

Ci sono molti altri strumenti che non abbiamo usato, ma di cui abbiamo sentito parlare. Inoltre, qui ci sono alcuni strumenti correlati pubblicati da Six Seconds e altri che non hanno la pretesa di essere misure di intelligenza emotiva, ma sono legati all’intelligenza emotiva o sono usati insieme agli strumenti di EQ.

Test Scopo Prezzo

VS

Vital Signs™ di Six Seconds

Descrizione: Vital Signs misura in modo rapido e preciso i fattori che determinano le prestazioni delle aziende. C’è un 360 per il leader individuale, una misurazione del team e una valutazione del clima organizzativo.

A differenza degli altri test, OVS e TVS sono progettati per valutare un gruppo o un’azienda – non semplicemente creare una media dell’IE di un gruppo. I risultati mostrano il contesto in cui gli individui operano. I test misurano cinque fattori: Fiducia, Motivazione, Cambiamento, Lavoro di squadra ed Esecuzione. Questi fattori prevedono statisticamente oltre il 60% della variazione dei risultati di performance, che vengono misurati anch’essi:

Retention, Produttività, Orientamento al cliente e Successo futuro

Scopo: Utilizziamo questi strumenti per accelerare il cambiamento. Le misure si concentrano sulla strategia di leadership, sul buy-in e sui programmi di guida e misurazione. Ogni persona impiega circa 15 minuti per completarlo.

Pro: Semplice, chiara logica di business. Veloce.

Contro: Non si tratta di “test EQ”, ma di misurazioni del clima e dei fattori chiave delle prestazioni.

Validità: Questi strumenti sono convalidati sulla base di un gruppo normativo internazionale che rappresenta circa 60 organizzazioni di varie dimensioni. Le scale sono standardizzate con 100 come punteggio medio con sd=15. Il coefficiente di Cronbach Alpha varia da .63 a .93.

Versioni: Il Leadership Vital Signs (LVS) è un leadership individuale 360 realizzato utilizzando il modello VS. Il Team Vital Signs (TVS) è per un team o gruppo di lavoro fino a circa 20 persone, e l’Organizational Vital Signs (OVS) fornisce confronti di diverse sedi, dipartimenti, livelli, ecc.

Storia: L’OVS è stato sviluppato a partire dal 2001 e disponibile per la prima volta in commercio nel 2002. È stato aggiornato in modo significativo nel 2006 e nel 2011 sulla base di una ricerca attiva e continua.

Online e cartaceo

Retail:

LVS: euro 150 + debrief

TVS: da 690 euro + debrief

OVS: 

da 990 euro + debrief

Ingrosso: 30-50% di sconto

Dettagli

EI360

di IHHP

L’Institute of Health and Human Potential vicino Toronto, in Canada, ha prodotto questo tool EI360 basato sul loro modello di Self-Awareness, Gestione delle Emozioni, Emotional Connection e Leadership Personale. vedi ihhp.com
Personalità Esistono numerosi altri strumenti per misurare la personalità (es. DISC, MBTI); non essendo questi strumenti di intelligenza emotiva, non li abbiamo inclusi in questa discussione.  

Background:

Per essere un consumatore informato, devi sapere che è possibile effettuare un test “statisticamente affidabile” in pochi mesi. Tuttavia, un test di valore richiede un serio e continuo investimento nella ricerca.

Le misurazioni più importanti:

  • Testano qualcosa che conta (ad esempio, i punteggi più alti prevedono prestazioni più elevate nel mondo).
  • Hanno un senso (c’è una logica nel modo in cui è organizzato il test).
  • Testano ciò che dicono di fare (ad esempio, se sono etichettati come “intelligenza emotiva” si concentrano effettivamente sulle emozioni e sul pensiero).
  • Sono coerenti (cinque persone diverse con abilità o tratti simili ottengono punteggi simili).
  • Sono facili da capire per chi si sottopone ai test in modo che non si crei confusione.

* I livelli sono utilizzati per classificare una valutazione psicometrica per ridurre il rischio di danni psicologici derivanti da un uso improprio.

  • Gli strumenti di livello C sono limitati a psicologici professionisti autorizzati.
  • Gli strumenti di livello B possono essere somministrati solo da qualcuno con un Master in valutazione o una Certificazione speciale. Con gli strumenti di livello B bisogna essere cauti e garantire che chi si sottopone al test abbia accesso a una persona qualificata per il debriefing del feedback.
  • Gli strumenti di livello A non richiedono una certificazione speciale e possono essere somministrati da chiunque.