Apprendere è un'Avventura di Testa + Cuore + Mani

C’è molto da imparare, ma…: cos’è l’apprendimento?

In che modo le scoperte della scienza possono aiutarci ad apprendere meglio?

Cos’è l’apprendimento? E’ un processo di crescita, che ha inizio a livello neurologico attraverso la formazione di nuove connessioni… Al lavoro, nella vita, e si spera in ogni aula, le persone lavorano per insegnare e apprendere. Si tratta di un processo mentale ma le attuali neuroscienze confermano che l’apprendimento è anche fisico, sociale ed emotivo. Sei una persona che si impegna ad imparare e ad aiutare gli altri farlo? Se è così, ti sarai chiesto:

Come funziona al meglio l’apprendimento?

Nella comunità Six Seconds, ci stiamo concentrando su questa rilevante domanda e sul comprendere il ruolo delle emozioni e dell’intelligenza emotiva, quando il nostro cervello acquisisce nuove informazioni e costruisce significati. Per unirti a noi in questa ricerca, ecco cinque intuizioni fondamentali, più alcune citazioni da cui puoi trarre ispirazione.

Non c’è fine all’educazione. Non è che si legge un libro, si passa un esame e con l’educazione si finisce. L’intera vita, da quando si nasce a quando si muore, è un processo di apprendimento.

Jiddu Krishnamurti

Autore, 1895-1986

Le Neuroscienze dell’Apprendimento

Che cos’è l’apprendimento? E come funziona effettivamente nel cervello? Partiamo dalle basi. Mary Helen Immordino Yang è stata una pioniera nell’indagare i processi neurologici dell’apprendimento, ponendo particolare attenzione alle implicazioni delle funzioni sociali ed emotive di tali processi. Abbiamo intervistato la dottoressa Immordino Yang, la quale ci ha fornito preziose intuizioni su come il cervello apprende meglio e perché. 

Non ho paura delle tempeste, perché sto imparando a navigare la mia nave.

Louisa May Alcott

La Rete Neurale dell’IE

Il computer ci può aiutare ad apprendere le emozioni? Una rete neurale è “un bellissimo paradigma di programmazione, ispirato alla biologia, che consente a un computer di apprendere dai dati osservativi” (fonte). Affinché l’IE sia un valore, deve essere messa in pratica e ciò richiede un apprendimento… Stiamo sperimentando questa potente tecnologia affinché tale valore possa essere reso al meglio. La Rete Neurale dell’IE è un’intelligenza assistiva – alimentata da due decenni di ricerche sull’intelligenza emotiva, che offre ai coach le informazioni necessarie per aiutare i loro clienti a metterla in atto. Una scoperta chiave della Rete Neurale è la seguente: quando si tratta di apprendere l’IE, è troppo semplicistico considerare solo i punti di forza o di debolezza. La crescita richiede che si lavori su entrambi gli aspetti, combinandoli in un giusto insieme. Non è però sempre semplice capire quali sono  gli ingredienti chiave da considerare, per questo la Rete Neurale dell’IE fornisce una prospettiva obiettiva, che favorisce lo sviluppo di una visione olistica e completa della persona. Come ti senti a ricevere queste informazioni da un computer? Qui, puoi saperne di più sulla Rete Neurale di Six Seconds, l’Intelligenza Artificiale per l’Intelligenza Emotiva.

Il cambiamento è il risultato finale di ogni vero apprendimento. 
Leo Buscaglia

Autore, 1924-1998

Come comunità di “changemakers” che contribuisce a creare un mondo ricco di comprensione, connessione e scopo, noi di Six Seconds siamo d’accordo con Buscaglia. Cos’è l’apprendimento? È un processo di cambiamento. Inizia a livello neurologico con i neuroni che ricablano le loro connessioni, e prosegue a caduta in una trasformazione globale. Come? Al cuore della metodologia di Six Seconds c’è la filosofia dei sei principi essenziali dell’apprendimento, che lo rendono un processo funzionale alla crescita.

Una Filosofia dell’Apprendimento Basata sul Cervello

La filosofia dell’apprendimento di Six Seconds è un insieme di principi e pratiche che guidano non solo lo sviluppo e la formulazione dei programmi di apprendimento, ma anche le interazioni e gli atteggiamenti quotidiani. Clicca qui per saperne di più sulla filosofia dell’apprendimento di Six Seconds e su come essa produca delle esperienze di insegnamento uniche, potenti e personalizzate.

Non si impara a camminare seguendo delle regole. Si impara facendo e cadendo.

Richard Branson

Cosa Funziona per Apprendere l’IE nel Business

Il caso di studio Komatsu mostra il potere di usare l’intelligenza emotiva per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti – e quindi migliorare le loro prestazioni. Esso evidenzia anche un modo sostanzialmente semplice, di riconcettualizzare l’apprendimento aziendale. Qui a destra, trovi un video con i punti essenziali. Per saperne di più sulle migliori pratiche per implementare l’apprendimento dell’IE, guarda queste risorse.

    Il successo nel management richiede di apprendere alla stessa velocità con cui il mondo sta cambiando.
    Warren Bennis

    Esperto di Leadership, 1925-2014

    Apprendere il Coaching, il Coaching per Apprendere

    Cosa rende il coaching un processo di apprendimento così potente? Con il video che trovi qui a destra, puoi esplorare alcune domande relative al fare coaching con l’intelligenza emotiva. C’è una delle domande del video che trovi particolarmente efficace? Condividila nei commenti qui sotto. Per saperne di più sulla Certificazione Coach di Six Seconds, trovi maggiori informazioni qui: https://www.6seconds.org/certification/coach-certification/

    Preferisco imparare a cantare da un uccello che insegnare a diecimila stelle a non ballare.

    Edward Estlin Cummings