Guadagnarsi la Fiducia: I suoi 4 Fattori e Come Renderli Più Visibili

Vuoi aumentare il livello di fiducia che gli altri ripongono in te? Il primo passo è assicurarsi di esserne degno – e di essere percepito in questo modo.

La fiducia è inestimabile, e idealmente saremmo in grado di alzare la manopola della fiducia in un istante. È possibile aumentare la fiducia che gli altri ripongono in noi, ma prima di tutto è necessario essere sicuri di fare tutto il possibile per esserne degni. Lavorare sui suoi 4 Fattori farà in modo che ciò accada.

 

Perché la Fiducia È Importante

 

Uno dei più importanti segni vitali di un clima sano è la FIDUCIA. Quando la tua gente si fida di te si dedica a scavare più a fondo, ascolta di più e perdona più facilmente. Quando la fiducia è bassa c’è più resistenza, più paura e anche la comunicazione non funziona (perché le persone non si credono a vicenda). La fiducia è misurabile e al centro della leadership, del team e delle prestazioni aziendali.

 

Nell’ultimo post sulla Fiducia abbiamo parlato di guardare alla fiducia come a una strada a doppio senso di marcia e di usare le nostre emozioni come “barometro” per misurare la fiducia degli altri in noi. Se hai praticato il “test della fiducia” probabilmente hai trovato alcune persone e alcune situazioni in cui il tuo livello di fiducia non è alto. Credi che anche quelle persone abbiano meno fiducia in te?

 

Come Guadagnarsi la Fiducia: I 4 Ingredienti

La Fiducia è costruita su 4 Fattori:

  • Impegno = Seguire costantemente
  • Cura = Mostrare che l’altra persona è importante
  • Costanza = Reagire in modo in parte prevedibile
  • Competenza = Dimostrare la capacità di rispettare l’impegno preso

Come Dimostrare che Sei Degno di Fiducia

Probabilmente sei ragionevolmente competente, premuroso e impegnato. E, se sei sinceramente onesto con te stesso, probabilmente puoi vedere che c’è di più che puoi fare per mostrare attivamente una o più di queste caratteristiche.

Prova questo esercizio:

Pensa ad una situazione in cui la fiducia è diminuita, ma non si è del tutto compromessa – e dove vuoi migliorare. Prenditi un momento per esaminare le ultime interazioni che hai avuto con questa persona.

Ora, pensa alle interazioni dal punto di vista dell’altra persona – VEDE e SENTE i 4 fattori della fiducia?

Nelle prossime settimane esercitati a renderli più visibili:

Impegno = Questo fattore viene di solito danneggiato a causa di piccoli compromessi. Prometti di chiamare qualcuno domani, ma ci vogliono tre giorni. Accetti di lottare per delle nuove sedie da scrivania, ma l’opportunità non sembra presentarsi. Le persone che hanno problemi con questo fattore possono sentirsi molto in crisi, quindi reagiscono invece di guidare. Prova a prendere impegni molto piccoli (come, ad esempio, “ti mando un’email oggi”) e poi farlo.

Cura = È facile dimenticarsi di prendersi cura degli altri tra le esigenze quotidiane del lavoro – il tuo lavoro è importante, ma sembra banale. Le persone lo percepiscono e formulano ipotesi sulla tua affidabilità. Puoi prenderti cura di chi lavora per te esprimendo apprezzamento per le persone e le attività che svolgono. “Apprezzo che tu stia lavorando così duramente”. “Apprezzo il fatto che stiamo facendo questo lavoro insieme”.

Costanza = La gente può fidarsi di un tiranno brontolone che è, almeno, coerente. Mentre tutti possono avere giorni migliori e giorni peggiori, le persone rimangono stranite se a volte sei un angelo e a volte un mostro. Mantenere il proprio equilibrio è impegnativo, e la cura di sé è una componente critica. Se a volte esageri, torna indietro e prendi possesso dell’incoerenza.

Competenza = Le persone possono mettere in dubbio la tua competenza se non ti vedono mai in azione. Non parlare e basta, fai! Lascia che il tuo staff ti veda mentre fai un ottimo lavoro.

Serie Vital Signs sulla Fiducia:

Valutare la Fiducia: Come si fa a diagnosticare una relazione controllando l’attuale livello di fiducia?

Guadagnarsi la Fiducia: Se vuoi aumentare la fiducia, su cosa bisogna concentrarsi?

Richiedere Fiducia: Quando si vuole portare la fiducia al livello successivo, come si fa a parlarne?

“La lezione principale che ho imparato in questa lunga vita è che l’unico modo per rendere un uomo affidabile è fidarsi di lui; e il modo più sicuro per renderlo inaffidabile è diffidare di lui e mostrare la tua sfiducia.”

Henry L. Stimson

Altri articoli recenti
[et_pb_dpfullwidth_blog fullwidth=”off” include_categories=”5,3,4,111,1391,6″ posts_number=”4″ show_excerpt=”on” _builder_version=”3.0.82″][/et_pb_dpfullwidth_blog]