Cosa significa fare il genitore con intelligenza emotiva?
L’Intelligenza Emotiva è “essere più intelligente con le emozioni”. L’EQ è un set potente di qualità apprendibili che possono aiutarci a diventare più consapevole, fare scelte migliori ed essere più propositivo nella nostra attività di essere genitori.
EQ in famiglia
Perchè essere genitori con intelligenza emotiva?
Le Ricerche indicano che l’aumento dell’intelligenza Emotiva porta ad una migliore salute, rendimento scolastico e relazioni più forti! E’ una qualità apprendibile, misurabile, ha base scientifica e mette i figli nelle condizioni di…
- Affrontare complessità crescenti e stress
- Incoraggiare relazioni positive e sane
- Suscitare innovazione e resilienza
- Generare compassione e pace interiore
- Crescere un attore di cambiamento positivo
Le competenze di intelligenza emotiva sono apprese – e pensiamo che i genitori siano le persone più importanti per insegnare queste competenze che cambiano la vita, ma anche il mondo in cui viviamo.
Tre suggerimenti per iniziare ora!
Tre suggerimenti chiave per adottare l’EQ nell’essere genitori
1.Considera le emozioni come dati
In quanto genitori, ci confrontiamo con molti sentimenti complessi — i nostri e quelli dei nostri bambini. È facile esserne sopraffatti. Alcuni genitori mettono da parte i sentimenti, altri daranno loro molto potere. Invece di questi due estremi, prova semplicemente a considerare le emozioni delle informazioni. “Oh, interessante. chissà cosa significano!?”
Questa attitudine alla curiosità ci aiuta a trovare valori e suggerimenti dai sentimenti prima ancora di reagire ad essi.
2. Tieni in considerazione le tue scelte
A volte pensiamo, “non c’è niente che possa fare” oppure, “mio figlio sarà sempre ____” o ancora “lei non farà mai ____.” Abbiamo provato a dirlo, ad urlarlo… e siamo pronti ad esplodere. Ricorda che essere genitore è una maratona che dura per anni, e può sfinire. Ma questo vuol dire che abbiamo anche delle occasioni per riprovare. Per imparare, per sperimentare: abbiamo delle scelte.
Quest orientamento ad apprendere ci aiuta come genitori ad allenare la resilienza al fine di adattarsi in continuazione ai diversi bisogni dei nostri figli nelle varie fasi della vita.
3. Continua a tenere presenti i tuoi obiettivi come Genitore
Essere genitore è una delle azioni più potenti per influenzare il futuro. In quanto genitori, influenziamo direttamente non solo i nostri figli, ma un’intera generazione di giovani persone che innoveranno e cresceranno — e la maggior parte di loro diventeranno genitori a loro volta. Quando ci sentiamo collegati al nostro senso di scopo come genitori, esso ci da una prospettiva. Le piccole cose retano piccole, ma lo scopo ci aiuta a passare attraverso le complessità.
Questo ci focalizza verso obiettivi a lungo termine, e sposta la nostra visione verso l’azione aiutandoci a mantenere equilibrio ed energia.
Come possiamo aiutarti
Vuoi saperne di più sull’EQ in Famiglia?
- Leggi l’estratto dell’opera di Josh Freedman “Whole-Hearted Parenting“
- Ottieni un training 1-1 con un coach famigliare EQ
- Iscriviti al modulo virtual “Emozioni in famiglia”
- Contattaci