Come Licenziare Qualcuno con Intelligenza Emotiva

Licenziare qualcuno è emotivamente impegnativo, e rappresenta senza dubbio uno degli aspetti più difficili della leadership. Ecco alcuni consigli pratici di intelligenza emotiva per farlo con compassione, chiarezza e calma.

Ci sono pochi aspetti della leadership così impegnativi dal punto di vista emotivo come congedare qualcuno. Come possiamo affrontare efficacemente la parte emotiva di questa sfida? Applichiamo il modello KCG di Intelligenza Emotiva per guardare a noi stessi in questo processo e a come vogliamo mostrarci come persona e come leader.

Ecco 3 consigli da esperti su come licenziare qualcuno con intelligenza emotiva:

1. Eseguire un lavoro emozionale per essere preparati

“Il primo passo è fare il check-in con sé stessi”, dice Natalie Roitman, RND Six Seconds per la Cina, “Chiedetelo a voi stessi: come mi sento? Sono frustrata, arrabbiata, infuriata? È necessario lavorare prima di tutto su questi sentimenti con sé stessi, o probabilmente li scaricherete sulla persona, aggravando una situazione già difficile”.

Jayne Morrison, RND Six Seconds per il Medio Oriente, l’India e l’Africa, è d’accordo. “Se siete arrivati al punto in cui è diventato necessario licenziare il dipendente, probabilmente avrete provato molta frustrazione. Ma non si può introdurre questa frustrazione nella conversazione”. È fondamentale fare pace con ciò che si deve fare prima di farlo: “Accettare la responsabilità per qualsiasi parte avresti potuto fare meglio. Accetta che hanno fatto il meglio che potevano con la conoscenza, la consapevolezza e le esperienze che hanno. Accettare il fatto che potrebbero non vedere le cose allo stesso modo. In definitiva, cercate di raggiungere il punto del perdono dove gli auguri di fare veramente il meglio in qualsiasi cosa facciano dopo, e non usate questo tempo per sfogarvi o dare la colpa”. 

Qui ci sono due abilità di EQ in azione. La prima è il miglioramento dell’alfabetizzazione emotiva, che è la capacità di riconoscere ed etichettare le emozioni. La seconda è la navigazione delle emozioni, che è la capacità di valutare, sfruttare e trasformare le emozioni come risorsa strategica. È fondamentale farlo prima di sedersi per questa conversazione e, inevitabilmente, durante la stessa.

2. Riconoscere e navigare i modelli di reazione allo stress

Come reagite normalmente in situazioni di disagio? Prendetevi un minuto per pensarci. Le risposte tipiche sono: farneticare, dare la colpa, persino ridere… e dall’altra parte dello spettro, chiudersi, dare la colpa a se stessi e scusarsi ripetutamente. Entrambe le estremità del pattern possono peggiorare una brutta situazione. Siate consapevoli di come potreste reagire, e scegliete consapevolmente di non seguire questo schema. Questa è una leadership emotivamente intelligente.

Personalmente, tendo a rinunciare a troppo potere. Mi scuso troppo, ed entro in trattative in cui non voglio essere coinvolto. Se si tende a scusarsi in questo modo, dice Natalie, è meglio considerare cosa c’è veramente dietro: “Chiediti: Sono davvero dispiaciuto, o sto solo cercando di mitigare il mio disagio? Perché scusandosi ripetutamente e minando la tua posizione, probabilmente causerai più dolore, confusione e disagio a lungo termine”. 

Se si tende ad andare nella direzione opposta, a divagare o addirittura a dare la colpa, è bene concentrarsi sul fare respiri profondi e sul seguire il messaggio. Fate delle pause. 

Licenziare qualcuno è scomodo. Questo non cambia. Ma ciò che si può cambiare sono i vostri modelli di risposta in situazioni scomode, in modo da non rimanere bloccati sul “pilota automatico” e invece le vostre azioni sono allineate al vostro scopo.

3. Connettiti al tuo perché e all’essere umano che ti sta di fronte

Devi essere chiaro sul tuo perché”, dice Morrison. “Devi fare i conti con il motivo per cui lo stai facendo. Se hai fatto i piccoli passi lungo la strada per comunicare in modo efficace e cercare di trovare soluzioni, il perché dovrebbe essere abbastanza chiaro a entrambe le parti, ma come minimo devi avere questa chiarezza per te stesso”. Se vi siete presi cura del vostro perchè personale e avete fatto un lavoro interiore, non c’è bisogno di essere volubili e reattivi. Potete essere calmi, chiari e compassionevoli.

Ricordate: L’intelligenza emotiva non significa essere gentili. Si tratta di essere efficaci con le emozioni. A volte andare avanti significa andare in direzioni diverse. Detto questo, il lavoro è il sostentamento di qualcuno. Lasciarli andare è un grosso problema, ed è essenziale entrare in empatia con quello che stanno passando. Può essere allettante, in situazioni difficili, ignorare o minimizzare i propri sentimenti – o quelli dell’altra persona – per evitare il disagio. Una leadership emotivamente intelligente implica l’uso delle emozioni come risorsa – come un modo per connettersi e raggiungere i propri obiettivi – e questo richiede di fare i conti con il disagio.

Dai un'occhiata a questi recenti articoli sull'intelligenza emotiva:
[et_pb_dpfullwidth_blog fullwidth=”off” posts_number=”4″ show_excerpt=”on” _builder_version=”4.2.2″ vertical_offset_tablet=”0″ horizontal_offset_tablet=”0″ z_index_tablet=”500″ box_shadow_horizontal_tablet=”0px” box_shadow_vertical_tablet=”0px” box_shadow_blur_tablet=”40px” box_shadow_spread_tablet=”0px”][/et_pb_dpfullwidth_blog]