Il (dis)engagement nelle scuole

Hai mai avuto difficoltà a rientrare a lavoro dopo un periodo di pausa? Ecco, lo stesso vale per i nostri studenti e le nostre studentesse. Un tema che ogni anno diventa ricorrente è la scarsa frequenza da parte di ragazzi e ragazze. Perché succede? In questo articolo esploreremo il basso coinvolgimento degli studenti, proponendoti ricerche, idee e risorse di Intelligenza Emotiva che potrai utilizzare.

🔴 Il (dis)engagement

Dopo l’avvio di un altro anno scolastico, i media hanno pubblicato una serie di notizie negative sul crollo dei tassi di frequenza scolastica; ma perché studenti e studentesse sono sempre più assenti? Alcune risposte sono semplici: gli studenti (come molti adulti) non vogliono tornare sul posto di lavoro dopo gli sconvolgimenti della pandemia. Alcuni si limitano a dire che i ragazzi sono “pigri”, altri che preferiscono la libertà, l’autonomia, la flessibilità o il basso livello di responsabilità delle classi virtuali. Ma la risposta è più complessa e si trova al di sotto della superficie di ciò che leggiamo sui giornali.

La scuola è il luogo di lavoro degli studenti. Se la presenza nell’edificio è noiosa e stressante, i nostri ragazzi non si impegneranno. È un doppio rischio, perché allo stesso tempo gli studenti soffrono sempre più di ansia e solitudine e non hanno abbastanza risorse per sostenerli.

Il risultato? Alcuni studenti non si sentono coinvolti perché la scuola non funziona per loro.

Come possono gli insegnanti lavorare sul livello di coinvolgimento degli studenti? Il Social Emotional Learning è una parte fondamentale della soluzione. Maurice Elias spiega: “Quando gli studenti sono scoraggiati dalla scuola e dall’apprendimento, dobbiamo riaccendere in loro la naturale motivazione e la loro curiosità che tutti i giovani hanno”.

E gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale in questo. I ricercatori hanno scoperto che “i comportamenti premurosi e solidali degli insegnanti predicono una comunità di connessione” e favoriscono un maggiore senso di appartenenza alla scuola.

🟡 I dati

In uno studio pubblicato da Six Seconds, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 20 scuole in tutto il mondo e di oltre 6.000 partecipanti per comprendere l’esperienza scolastica degli studenti delle scuole medie.

Hanno riscontrato profonde differenze tra il livello di coinvolgimento degli studenti delle elementari e delle medie. Mentre il 49% degli studenti delle elementari si sente attivamente coinvolto, lo 0% degli studenti delle medie rientra in questa categoria.

Al contrario, tra gli studenti delle medie si riscontra un livello di disengagement per il 47% e il restante 53% è neutrale. Inoltre, è stato rilevato un calo del 12,7% nella fiducia tra la scuola elementare e quella media. Gli studenti delle medie affermano di “desiderare un senso di appartenenza, un senso di connessione con la scuola e un modo per sentirsi orgogliosi della comunità scolastica”. Queste sono opportunità per gli educatori di coinvolgere nuovamente gli studenti e le studentesse.

Questo studio suggerisce che quando i ragazzi passano dalle elementari alle medie accade qualcosa di sconvolgente: essi passano dall’amare la scuola al non apprezzarla più. I bisogni emotivi della scuola media e i vincoli strutturali dell’istruzione secondaria (più impersonale, classi più numerose, maggiore pressione) sono uno tsunami perfetto su cui studenti e studentesse si scontrano.

🟢 Inizia tu stesso: “sono una persona che..”

Un modo per sostenere il coinvolgimento e la partecipazione è aiutare gli studenti a provare un forte senso di appartenenza: essere visti e apprezzati è un ottimo punto di partenza. Ecco una proposta di scrittura che potrai adattare: in questo esercizio, gli studenti e le studentesse potranno condividere più dettagli su di sé e dare agli insegnanti l’opportunità di avere conversazioni più profonde.

Io sono una persona che… (chiedete di completare le frasi su se stessi)

Sono una persona che ama ______________

Sono una persona che odia ______________

Sono una persona che non può ______________

Sono una persona che può ______________

Sono una persona che non ha mai ______________

Sono una persona che ha ______________

Sono una persona che non vede l’ora di ______________

Sono una persona che preferirebbe ______________

Sono una persona che vorrebbe ______________

Sono una persona che cerca di ______________

Sono una persona che di solito dimentica ______________

Sono una persona che è grata per ______________

Sono una persona che probabilmente finirà ______________

Sono una persona che sarà conosciuta per ______________

Vuoi diventare un EQ Educator?

Impara e condividi le migliori pratiche come EQ Educator.

APPROFONDISCI