Mentors Matter:

I dipendenti seguiti da un percorso di mentoring sono generalmente più produttivi, impegnati e soddisfatti del proprio lavoro, aumentando allo stesso tempo le probabilità di ottenere promozioni e aumenti di stipendio. Non solo: anche i Mentor ne traggono beneficio.

 

 

Il mentoring sul lavoro è essenziale. Gennaio è il National Mentoring Month e, per festeggiare, stiamo evidenziando il ruolo cruciale che i Mentor svolgono sul posto di lavoro. Il mentoring, nella sua forma più semplice, è il trasferimento di conoscenze ed esperienze da una persona a un’altra, con l’obiettivo di aiutarla a crescere e svilupparsi.

Anche se ogni situazione è unica, diverse ricerche collegano costantemente la presenza di un Mentor a una serie di risultati positivi, tra cui una maggiore fidelizzazione, produttività e soddisfazione dei dipendenti. Considerate queste statistiche:

  • Il 97% delle persone con un Mentor trova l’esperienza preziosa e il 91% si dichiara soddisfatto del proprio lavoro.
  • I dipendenti che hanno un Mentor hanno maggiori probabilità di ottenere promozioni e aumenti di stipendio. In un case study presso Sun Microsystems, i dipendenti con un Mentor avevano 5 volte più probabilità di avanzare di grado e 5 volte più probabilità di essere promossi. Inoltre, i Mentor dello studio avevano una probabilità 6 volte maggiore di essere promossi, il che dimostra che i benefici non si limitano al Mentee.
  • Infine, le ricerche hanno rilevato che avere un Mentor sembra cambiare anche la percezione che i dipendenti hanno del valore che forniscono.

Quindi, il nostro consiglio è quello di sostenere la creazione di relazioni di mentoring, sia formali che informali. E, a seconda del punto in cui vi trovate nella vostra carriera, cercate attivamente l’opportunità di essere un Mentor o un Mentee.