Uscire dagli schemi:

costruire competenze per attivare soluzioni creative

Il caso di un importante gruppo assicurativo europeo: l’Intelligenza Emotiva è riuscita ad attivare e incrementare la creatività, aumentare l’empatia e a creare il miglior servizio clienti della categoria fino a raggiungere elevati livelli di loyalty.

Panoramica

Situazione: Relyens è una compagnia assicurativa. Dopo aver identificato 4 aree critiche per migliorare la propria cultura organizzativa, Relyens ha collaborato con Six Seconds Italia e Otherwise per creare un programma di formazione personalizzato nel tentativo di sbloccare il proprio potenziale attraverso l’Intelligenza Emotiva. 

Soluzione: Tramite la combinazione di assessment di Intelligenza Emotiva, training workshop e 1-to1 coaching, le parti in causa hanno lavorato insieme affinché migliorassero i 4 driver di interesse, considerati fattori chiave della performance.

Risultati: La maggior parte dei partecipanti ha evidenziato un aumento generale sia della consapevolezza di sé che della capacità di attuare strategie pratiche di Intelligenza Emotiva con colleghi e clienti.

“Questo percorso ha migliorato il clima del nostro team, aiutandoci a mantenere un’atmosfera rilassata. Ancora oggi, a distanza di mesi, utilizziamo questi strumenti per trovare soluzioni a cui prima non avremmo mai pensato.”

– Silvia Fontana, Manager

“Questo progetto ha migliorato la qualità delle mie relazioni sia con i clienti che con i colleghi. Spesso riesco a vedere ciò che prima non riuscivo a cogliere.”

– Diego Ammirabile, Head of Claims, Relyens

“Grazie ad una maggiore consapevolezza di sé, c’è la possibilità di lavorare in un ambiente più sereno dove non vi è la necessità di conflitti per risolvere le problematiche”

– Manila Colombo, Admin Support

“In qualità di HR, il mio focus principale è l’empowerment delle persone, guidandole nell’apprendimento e nella crescita e aiutandole a realizzare il loro potenziale. Con questo progetto ho avuto l’opportunità di sperimentare quanto sia potente l’Intelligenza Emotiva per migliorare la cultura dell’intera organizzazione e il benessere delle persone.”

Roberta Atzeni

HR Manager, Relyens

Situazione iniziale

Relyens è una compagnia assicurativa, un gruppo europeo che fornisce servizi assicurativi e di gestione del rischio per professionisti della sanità e autorità locali. Relyens ha espresso il desiderio di crescere come azienda e di non voler essere un’organizzazione fatta di regole da implementare e protocolli da seguire. Questo cambiamento richiedeva la capacità di ascoltare, empatizzare ed esercitare l’ottimismo per trovare soluzioni uniche in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. In una ricerca iniziale, sono state identificate quattro aree di interesse per l’organizzazione:

– Curiosità e ascolto attivo

– Comunicazione

– Risoluzioni creative dei problemi

– Gestione dello stress

Il progetto di Intelligenza Emotiva che è stato applicato mirava a migliorare le quattro aree di interesse sia internamente che esternamente.

 

Soluzione

Per sostenere la crescita di queste aree, Relyens ha collaborato con Six Seconds Italia per creare un programma di formazione personalizzato chiamato Claims Journey Soft Skills. Insieme hanno personalizzato un progetto di apprendimento di 9 mesi combinando assessment, group workshop e 1-on-1 coaching. La prima fase consisteva nel completamento del SEI da parte dei membri del team, includendo incontri individuali con EQ coach certificati. La seconda fase, condotta dal Preferred Partners di Six Seconds Otherwise, ha compreso seminari e-learning e in presenza adattati alle quattro aree di interesse dell’organizzazione. In questi workshop, i partecipanti hanno acquisito conoscenza dei loro schemi tipici e, utilizzando il Brain Brief Profile di Six Seconds, si sono esercitati a vedere nuove possibilità e a mettere in pratica le tecniche relative di Intelligenza Emotiva. La fase finale si è concentrata sugli strumenti di team management, compreso un debrief individuale del SEI Leadership Report, permettendo un’analisi approfondita dell’Intelligenza Emotiva e dell’efficacia della sua leadership.

Risultati finali

Alla fine del progetto, la maggior parte dei partecipanti ha riportato un aumento considerevole della consapevolezza di sé e della capacità di utilizzare l’Intelligenza Emotiva. Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare il cambiamento nelle competenze specifiche misurate dal SEI pre-assessment, i risultati iniziali sono molto promettenti.

&

SELF-AWARENESS

Partecipanti che riportano una maggior consapevolezza di sé al termine del progetto.

%

&

EMOTIONAL INTELLIGENCE

Partecipanti che riportano il miglioramento dell’EQ con i propri clienti e i proprio colleghi.

%

&

ACTIVE LISTENING

Partecipanti che riportano una maggior capacità di ascolto e di curiosità.

%

Strumenti e servizi forniti

EQ Skills


SEI – Six Seconds Emotional Intelligence Assessment è uno strumento validato psicometricamente per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, utilizzato da oltre 250.000 persone in tutto il mondo.

Scopri di più

Custom Development


Per rispondere alle esigenze specifiche in ambito corporate, la metodologia Six Seconds ha sviluppato, testato e implementato un programma personalizzato. 

 

Scopri di più

Brain Profiles


I Brain Profiles distillano la potenza di uno strumento avanzato di valutazione dell’Intelligenza Emotiva in una pagina di intuizioni rapide e significative. In questo caso sono stati utilizzati i Brain Brief Profile e il Brain Talent.

Scopri di più