5 Domande per
Sviluppare la Tua Empatia:

Aumenta la tua empatia e quella degli altri con queste domande

 

L’empatia è una delle abilità più importanti per sviluppare relazioni sane con gli altri ed é anche una componente critica dell’intelligenza emotiva. In questo video, il CEO di Six Seconds Joshua Freedman ci illustra 5 domande che puoi fare a te stesso o agli altri per sviluppare la tua empatia:

Ecco un riassunto dei punti salienti del video:

Cos’è l’empatia?

Six Seconds definisce l’empatia come riconoscere e rispondere adeguatamente alle emozioni degli altri – clicca qui per leggere la definizione completa. È una connessione emotiva tra le persone; uno spazio che si co-crea con gli altri. L’empatia è una delle abilità più importanti per sviluppare relazioni sane con gli altri.

Ci sono 3 parti dell’empatia: una parte cognitiva, una parte emotiva e una parte di azione. Queste 5 domande ci aiutano a sviluppare l’empatia per noi stessi e per gli altri facendo emergere ogni componente.

5 domande per sviluppare la tua empatia

Fai a te stesso o ai tuoi clienti queste 5 domande per suscitare empatia cognitiva ed emotiva – e intraprendere azioni empatiche. Queste domande provengono dal mazzo EQ Coach Cards, che puoi trovare qui: https://italia.6seconds.org/italian-eq-store/.

1. Che mix di sentimenti stai provando?

Lo schema tipico è quello di cercare di ridurre i nostri sentimenti ad una cosa, ad esempio, come stai? Ma questo non corrisponde alle realtà emotive della maggior parte delle persone, che sono spesso multistrato e complesse. Quando chiedi: “Che mix di sentimenti stai provando?”, rimani aperto e curioso verso qualsiasi cosa quella persona stia vivendo, e sarai in grado di connetterti in modo più significativo.

2.  Che bisogno c’è dietro ai sentimenti?

Una parte fondamentale della vera empatia è capire che c’è più di quello che è visibile in superficie, come discusso in questo articolo. Quando scaviamo più a fondo nei bisogni che guidano i sentimenti, convalidiamo quei sentimenti – i nostri o quelli degli altri – e ci apriamo a scoprire cosa sta realmente succedendo.

3. Hai delle scelte?

La capacità di vedere una situazione da più prospettive è una componente critica dell’empatia. Chiedete a voi stessi o agli altri: hai delle scelte? Ci sono altre prospettive? Ci sono altri modi di vedere la situazione? Questo atteggiamento non giudicante ci apre all’empatia.

4.  Hai bisogno degli altri per raggiungere il tuo scopo?

Questa domanda collega la nostra relazione con gli altri ai nostri obiettivi più profondi. Quando riconosciamo che abbiamo bisogno degli altri per fare ciò che vogliamo veramente, guardiamo all’empatia – questo motore di connessione – in una luce completamente nuova.

5.  Quale empatia puoi dare a te stesso?

Non focalizzare la tua empatia solo all’esterno. Sappiamo dalle ricerche fatte a Six Seconds che quando le persone si sentono più in contatto con le proprie emozioni, sono in grado di connettersi in modo più significativo con gli altri. Come accennato prima, l’empatia non è solo qualcosa che dai o prendi; è uno spazio condiviso. C’è un’area della tua vita in cui meriti più empatia?

Sei interessato alle Carte EQ Coach da cui provengono queste domande? Puoi saperne di più e comprare il tuo mazzo qui: https://italia.6seconds.org/italian-eq-store/