Quali sono le compentenze che faranno la differenza? Quali abilità possiamo coltivare in noi per arrivare a co-creare un mondo in cui ci prendiamo cura gli uni degli altri e del nostro pianeta, sostenendo prosperità e crescita?

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli SDG, rappresentano una visione audace per il futuro; governi e organizzazioni di tutto il mondo si sono mobilitati per realizzarli. Al riguardo, le Nazioni Unite stanno facendo un eccellente lavoro, ma nel mentre ci domandiamo: ci sono leggi sufficienti per cambiare il comportamento di miliardi di persone?

 

Prendi visione qui dell’estratto della prima conferenza sull’intelligenza emotiva tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite. Potrai ascoltare esperti di EQ fare collegamenti con gli SDG, tra cui Patty Freedman, coordinatrice del POP-UP Festival che si svolge in partnership con la “Giornata mondiale dei bambini” dell’UNICEF, per diffondere le competenze dell’EQ ai bambini di tutto il mondo. POP-UP è il più vasto programma esistente di “apprendimento socio-emotivo”, che introduce l’intelligenza emotiva a milioni di bambini in quasi tutti i paesi del nostro pianeta.

Con l’intelligenza emotiva, le persone, noi tutti, acquisiamo la capacità di concentrarci su ciò che veramente è importante. Le emozioni possono rappresentare delle sfide…, ma l’EQ le trasforma in risorse che potenziano il cambiamento, alimentano la cooperazione e stimolano l’attivazione dei passi necessari per realizzare gli SDG.

 

Ecco tre modi in cui Six Seconds sta operando per sostenere gli obiettivi in qualità di Action Partner delle Nazioni Unite per gli SDG:

POP-UP Festival in partnership con il World Children’s Day dell’UNICEF

Grazie all’aiuto di migliaia di volontari in oltre 175 Paesi, il POP-UP Festival è la più grande iniziativa sull’Intelligenza Emotiva mai realizzata nella storia; quest’anno si raggiungeranno 1,5 milioni di persone tra  bambini e adulti…, aumenteranno le relazioni e la consapevolezza del ruolo essenziale che l’intelligenza emotiva gioca nel promuovere i diritti, la qualità di vita ed il benessere dei nostri figli.

Certificazione di Intelligenza Emotiva

La nostra comunità di coach, formatori e consulenti EQ utilizza i metodi e gli strumenti di Six Seconds per sostenere lo sviluppo delle abilità di EQ con milioni di persone. Una delle competenze chiave del modello di Six Seconds è “Perseguire Obiettivi Eccellenti”. Nei nostri percorsi di certificazione che stimolano il cambiamento, insegniamo alle persone a usare le emozioni come fossero una guida di cui servirsi e attraverso cui tutelare ciò che per loro più conta. Siamo esattamente nell’essenza del come costruire i rapporti di partnership per lo sviluppo sostenibile.

Apprendimento Socio-Emotivo

Pioniera nell’introduzione dell’educazione ai bisogni del cuore, Six Seconds adotta un approccio di tipo sistemico all’ Apprendimento Socio-Emotivo, in base al quale nel processo formativo sono considerati tutti gli aspetti relativi all’istruzione… Come? Implementando programmi e trasferendo agli adulti la capacità di praticare e accrescere l’intelligenza emotiva, in modo da assumere il ruolo di modelli positivi e di insegnanti efficaci. Meglio ancora, oltre ad una qualità di vita migliore, tutte queste competenze sono correlate ad un maggiore successo scolastico e professionale (evidenze) – centrale per un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, obiettivo dell’SDG#4.