overwhelming emotions

 

 

Per la maggior parte della mia vita ho pensato che le emozioni creassero confusione. Sembravano succedere da sole, all’improvviso arrivava una sensazione e prendeva il sopravvento. Ora che ho imparato di più sull’intelligenza emotiva, le emozioni hanno più senso per me, ma a volte le trovo ancora confusionarie.

Quando eri piccolo, hai mai letto il libro, “Sometimes I’m Bombaloo”? La ragazza di quella storia si arrabbia così tanto che si sente come se si fosse trasformata in qualcun altro. Immagino che a volte tutti si sentano sopraffatti da grandi sentimenti. A volte dalla rabbia, ma anche dal dolore, dalla paura, dalla gelosia o dal senso di colpa o da una grande palla di emozioni confuse che si rotolano tutti insieme in un temporale. Anche l’eccitazione può diventare così grande che sembra prendere il sopravvento.

La gente a volte chiama le emozioni come rabbia e paura “sentimenti negativi” o “cattivi”, ma io sono arrivato a vederla in un modo diverso. Ora credo che i sentimenti siano solo una parte di noi, e non sono né buoni né cattivi. Sono informazioni ed energia. Quello che facciamo con quell’informazione e quell’energia potrebbe essere buono o cattivo. È come l’elettricità: è pericolosa se metti una forchetta nella presa elettrica, può anche ucciderti. Ma questo non significa che l’elettricità sia un male, significa che dobbiamo impararla e usarla con attenzione.

Senti com’è l’acqua

Uno dei passi più importanti per imparare di più sui tuoi sentimenti è fare amicizia con loro. Voglio dire, se ti stai dicendo che le tue emozioni sono confuse, travolgenti e cattive, allora non avrai molta pazienza nell’imparare a conoscerle.

Quando ero più giovane, cercavo di non pensare alle emozioni perché mi spaventavano, sentivo che mi avrebbero sopraffatto. Ricordo che al college ho seguito un corso di recitazione e la mia insegnante, Marie, continuava a chiedermi come mi sentivo. Ero triste e spaventato perché ero lontano dalle persone che amavo. Un giorno le dissi che non mi piaceva pensare così tanto alle emozioni perché pensavo che avrei potuto annegarci dentro. Lei disse: “Non ti chiedo di saltare in acqua, ma solo di sentire com’è”.

Questo è stato un punto di svolta per me. Ho sperimentato i consigli di Marie e sono rimasto sorpreso di apprendere che potevo percepire i miei sentimenti e sintonizzarmi su di essi senza esserne sopraffatto. Potevo avvicinarmi ai miei sentimenti invece di nascondermi da essi. Potevo mettere il dito nell’acqua ed era interessante, non pericoloso. Non li capivo ancora, ma stavano diventando meno spaventosi.

 

Le Mosse degli Scacchi

Hai mai giocato a scacchi? Per chi non conosce le regole, è un gioco che confonde. Perché alcuni pezzi fanno un passo, altri saltano, altri si muovono in diagonale o in linea? Se non conoscessi le regole, sarebbe difficile giocare!

Stavo parlando delle emozioni con un amico di lavoro di nome David Caruso, che mi ha detto: “Le emozioni sono come i pezzi degli scacchi, fanno certe mosse specifiche”. Questa è un’idea sorprendente: c’è una logica nei sentimenti. Ci sono regole di base per imparare come possono muoversi e cambiare.

feelings as chess pieces

Per esempio, ecco tre delle regole che ho imparato:

color wheel1. Le emozioni possono essere più o meno intense. Ogni emozione di base, come la gioia o il dolore, la paura o la fiducia, può iniziare in piccolo e diventare più grande. Un piccolo pizzico di gioia è la pace. Aggiungetene di più ed è soddisfazione. Aggiungete di più per ottenere la felicità. Di più può essere piacere, poi delizia, poi beatitudine. Quindi immaginate che qualcuno si senta sereno perché tutto va bene, e poi riceva un’altra buona notizia… la sensazione diventa più intensa. Naturalmente, anche i sentimenti possono diventare meno intensi. È come una ruota dei colori con tutte queste sfumature e varietà di sensazioni.

2. Le emozioni si combinano tra loro. Di solito proviamo molte emozioni nello stesso momento. Forse siamo felici di vedere gli amici, preoccupati per un test, e tristi per una discussione… tutto allo stesso tempo! Questo rende difficile capire cosa proviamo. A volte nominiamo combinazioni diverse con una nuova parola. Per esempio, se sono triste perché qualcosa non è andata come volevo, e un po’ arrabbiato per quello che è successo, potrei definire quel sentimento misto “delusione”.

3. Le emozioni focalizzano la nostra attenzione. Proviamo delle emozioni perché sta succedendo qualcosa – qualcosa dentro di noi o qualcosa al di fuori di noi. Per esempio, proviamo delle emozioni quando pensiamo a una scelta che abbiamo fatto. Se non ci piace quello che abbiamo fatto, c’è qualcosa che si muove dentro di noi, quindi abbiamo la sensazione di dire: “Ehi! Nota questo, potresti avere un problema!” Questo sentimento potrebbe essere chiamato rimorso (o senso di colpa o delusione in noi stessi). Proviamo delle emozioni quando vediamo qualcosa di nuovo e insolito; potremmo chiamarlo sorpresa o interesse. Lo scopo di un’emozione è quello di far sì che il nostro cervello presti attenzione a questa notizia.

 

 

Emozioni come Pozioni

Immagina di scoprire questa bella scatola di legno intagliata dappertutto con simboli curiosi. Apri la scatola e, annidate nel morbido velluto, ci sono otto bottiglie. Ognuna ha un aspetto diverso, alcune sono di cristallo tagliato scintillante e brillante. Alcune sono di vetro scuro con complessi disegni vorticosi. Ogni bottiglia ha all’interno una pozione di colore diverso. Queste pozioni sono le otto emozioni di base.

Esistono circa 3000 parole diverse per le emozioni. Da dove vengono tutte queste parole? Diversi ricercatori hanno le loro teorie su quali sono le emozioni di base e quali sono le combinazioni. C’è stato uno scienziato di nome Robert Plutchik che ha detto che ci sono otto emozioni di base e che si combinano in molti modi diversi. Plutchik ha detto che proviamo queste emozioni perché ci aiutano a sopravvivere.

Ecco la mia interpretazione di come le emozioni ci aiutano:

Emozione di base Perché la proviamo
Rabbia Per combattere i problemi
Anticipazione Per guardare avanti e pianificare
Gioia Per ricordarci cos’è importante
Fiducia Per connetterci con le persone che ci aiutano
Paura Per proteggerci dal pericolo
Sorpresa Per focalizzarci su nuove situazioni
Tristezza Per connetterci con chi amiamo
Disgusto Per rifiutare ciò che non è salutare

painting emotionsPotresti disegnare la scatola con le otto bottiglie e decidere l’aspetto e il colore di ogni emozione.

Che colore ha la Rabbia? E la Gioia? Come sono le loro bottiglie?

Mi immagino che la gioia sia in una bottiglia molto scintillante e luminosa che sembra risplendere dall’interno.

Le bottiglie sono dotate di un contagocce speciale che ne rilascia solo un po’ di ognuna alla volta. Immagina di aprire le bottiglie e di combinare le gocce di queste emozioni per fare delle pozioni incredibili. Le diverse sostanze chimiche si mescolano, cambiano colore – a volte i colori rimangono brillanti e chiari, a volte sono torbidi e confusi. A volte volano scintille, a volte si crea una fitta nebbia.

Non ho mai visto un libro di ricette per questo set di chimica, ma ecco alcune idee di come sentimenti diversi possano essere una combinazione delle emozioni di base:

Emozione Possibile Ricetta
Impazienza Rabbia (c’è un problema) + Anticipazione (guardare avanti)
Preoccupazione Paura (pericolo) + Anticipazione (guardare avanti)
Noia Disgusto (rifiuto) + Tristezza (perdita) + Paura (rischio)
Speranza Anticipazione (guardare avanti) + Gioia (vuole che si realizzi)
Rispetto Fiducia (accettazione) + Gioia (vuole che si realizzi) + Anticipazione (guardare avanti)
Delusione Tristezza (perdita) + Rabbia (c’è un problema)
Gelosia Rabbia (c’è un problema) + Disgusto (rifiuto) + Paura (rischio)
Solitudine Tristezza (perdita) + Paura (rischio) + Disgusto (rifiuto)

 

Anche se questa potrebbe sembrare una storia di fantasia sui maghi, le emozioni sono veramente delle sostanze chimiche. Come la scatola immaginaria delle pozioni, il nostro cervello e il nostro corpo producono queste diverse sostanze chimiche. Le sostanze chimiche si combinano nel nostro corpo e entrano nel nostro sangue, poi colpiscono ogni singola parte di noi. Le emozioni sono parte del modo in cui il corpo comunica con se stesso.

Cosa prova ogni personaggio? Quali sono le emozioni di base che si trovano nella ricetta di ogni sentimento hai riconosciuto?

feeling expressions

 

 

Reagire alle Emozioni

Una delle verità più importanti dell’intelligenza emotiva deriva dall’imparare la differenza tra pensieri, emozioni e azioni.

Immagina che tuo fratello mandi all’aria il tuo progetto, sei arrabbiato e ti dici: “mio fratello è un idiota” e lo picchi.

Nota come nella storia ci sia un’emozione, un pensiero e un’azione. I tre sono collegati, ma diversi. Un’emozione è solo un’emozione. L’emozione non crea il pensiero o l’azione. Il pensiero, l’emozione e l’azione si influenzano a vicenda e lavorano insieme per creare un problema. D’altra parte, si potrebbe avere la stessa emozione, lo stesso pensiero e un’azione completamente diversa.

Perché a volte usate azioni problematiche? Anche se ci sono molti modi per rispondere ad ogni situazione, la maggior parte di noi tende ad usare una sola reazione più e più volte. In un certo senso, ci si sente bene ad arrabbiarsi e alzare le mani. Lo facciamo, e ci piace, e lo facciamo di nuovo. Sappiamo che non è la soluzione migliore, ma sembra succedere automaticamente. È importante ricordare che il comportamento non è automatico, è qualcosa che abbiamo imparato facendo pratica.

Se ci siamo esercitati nel “quando mi sento arrabbiato, colpisco”, allora impariamo questo schema e tendiamo ad usarlo più e più volte. Ognuno di noi tende a imparare diversi schemi di reazione. Per esempio, conoscete qualcuno che tende a “esplodere” quando è arrabbiato? O qualcuno che di solito diventa molto silenzioso quando è arrabbiato? O qualcuno che spesso lascia la stanza per allontanarsi da una situazione scomoda?

E tu?

Come reagisci di solito quando sei triste? Tendi a piangere, o ti arrabbi e dai la colpa a qualcuno? O fingi di non essere triste? Fai una battuta o qualcos’altro?

Come reagisci di solito quando sei arrabbiato? Alzi le mani, o dici parole cattive, o diventi un brontolone, o ____?

Uno schema è la tua reazione tipica.
Quando (pensiero o emozione), Io  (come reagisci di solito) . Per esempio…

 

Quando penso che qualcuno non mi stia ascoltando

not listening

Mi sento ferito.

feel hurt

Osserva te stesso come se fossi uno scienziato che ti studia. Per qualche giorno, nota quando provi una grande emozione e nota come tendi a reagire. Litighi? Ti zittisci? Scappi? Copri il tuo sentimento con un altro sentimento? Col tempo, nota come ci siano degli schemi che usi più e più volte.

Quando trovi alcuni dei tuoi schemi: congratulazioni! Stai facendo grandi progressi nell’essere più intelligente con le tue emozioni.

Non dimenticare!

1. Le emozioni sono energia e informazioni. Esse si combinano, come pozioni, in molti sentimenti diversi. Non sono né buone né cattive, ma ognuna di esse ha un messaggio – un messaggio da una parte di te a un’altra parte di te.

2. Pensieri, emozioni e azioni non sono la stessa cosa.

feelings, thoughts, actions

Esercitati a notare la differenza tra Pensieri, Emozioni e Azioni

©2010 Joshua Freedman, Six Seconds (www.6seconds.org). All Rights Reserved. Illustrations by Logoxid.