I leader mondiali, consultati oltre 10 milioni di cittadini, hanno sviluppato una serie completa di obiettivi per rendere il mondo un posto migliore – un luogo con un futuro sostenibile – entro il 2030.

Gli obiettivi sono ampi e profondi, e riguardano il superamento della fame nel mondo, l’uguaglianza per tutte le persone e la pace. Aziende, organizzazioni non profit e agenzie governative stanno lavorando per allineare gli sforzi attorno a questa potente visione (Per saperne di più clicca sul sito dell’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo).

Tramite volontari in 150 nazioni e terrItori, i POP-UP Festival celebrano ogni anno la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, al contempo sostenendo la crescita delle competenze e della consapevolezza che renderanno molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in grado di realizzarsi.

 

SDG 3 Salute e Benessere

I POP-UP Festival insegnano a bambini e adulti le abilità fondamentali di intelligenza emotiva per la salute e il benessere. Sfruttando le emozioni come fonte di energia e saggezza, la crescita si sviluppa dall’interno.

SDG 4 Educazione di qualità

I POP-UP Festival sono eventi educativi che si allineano perfettamente all’SDG 4:L’educazione libera l’intelletto, sblocca l’immaginazione ed è fondamentale per il rispetto di sé. È la chiave della prosperità e apre un mondo di opportunità, consentendo a ciascuno di noi di contribuire a una società progressista e sana. L’apprendimento avvantaggia ogni essere umano e dovrebbe essere disponibile per tutti”.

SDG 5 Equità tra i generi

Molte delle attività del POP-UP Festival supportano i partecipanti a riflettere sui propri pregiudizi e preconcetti. Quando ragazze e ragazzi sviluppano intelligenza emotiva, possono avere un dialogo autentico e incontrarsi come compagni umani, non stereotipi. Gran parte della pervasiva disuguaglianza di genere nel mondo di oggi è alimentata da persone che non sono in grado di gestire le proprie emozioni in modo positivo e salutare.

SDG 10 Riduzione delle disuguaglianze

Una chiave per una maggiore equità è una maggiore comprensione reciproca, che è alimentata e sostenuta dall’empatia, una pietra angolare dell’intelligenza emotiva. Molte delle attività del POP-UP Festival rafforzano l’empatia e creano rispetto reciproco. Quando possiamo vedere tutte le persone come tali, unite dal linguaggio universale delle emozioni, possiamo arrivare al cuore dell’equità per tutti.

SDG 15 Vita sulla Terra

Perché i giovani diventino amministratori e leader del pianeta devono avere la connessione emotiva per sentire l’importanza del mondo naturale, tanto da prendersene cura. Molte attività del POP-UP Festival invitano i partecipanti a sviluppare questa connessione.

​SDG 16 Pace, giustizia, istituzioni solide

La compassione e una forte bussola morale sono essenziali per ogni società democratica. Tuttavia, la persecuzione, l’ingiustizia e l’abuso ancora dilagano e lacerano il tessuto stesso della civiltà“. Quali sono le abilità essenziali di cui abbiamo bisogno per far crescere dentro di noi il prezioso mix di compassione ed etica? L’intelligenza emotiva è lo skillset apprendibile e allenabile che alimenta la pace all’interno di ciascun individuo e, a sua volta, la pace nel mondo.

Le attività del POP-UP Festival sono moltissime – si possono tutte scaricare gratuitamente da chiunque voglia organizzare un POP-UP Festival (da 3 a 30000 bambini e adulti!), ed alimentano le capacità e la consapevolezza interne necessarie per creare un mondo allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per discutere degli SDGs con i bambini o in famiglia, dai un’occhiata a questi meravigliosi fumetti online! Ce ne sono molti altri in Comics Uniting Nations.

Per gli adulti che vogliono saperne di più sugli SDG ci sono molti siti di riferimento – prova le pagine Global GoalsUN Sustainable Development.

Six  Seconds è un Partner della Giornata Mondiale di Azione per gli SDG delle Nazioni Unite

Mini POP-UPs

 

Mini Kit per iniziare a sperimentare subito

 

 

 

 

 

 

Map

 

Volontari & Partners

 

 

Media

 

Diffondi il POP-UP nel mondo!

 

 

Partners

 

Diventa un Partner