“La parola giusta può essere efficace, ma nessuna parola è tanto efficace quanto un silenzio al momento giusto.” ~ Mark Twain

Definizione di Utilizzare il Pensiero Sequenziale: La capacità di valutare le proprie scelte anticipandone costi e benefici.

Importanza: Fermandoci, esaminando e agendo in modo intenzionale, invece di reagire con il pilota automatico, possiamo prendere decisioni migliori e vivere vite più significative.

Esempio: La discussione di politica con un collega sta divenendo via via sempre più animata. Invece di reagire impulsivamente insultando la persona, puoi scegliere di fare un passo indietro, respirare profondamente e valutare se quella situazione ha a che fare con gli obiettivi a lungo termine che desideri raggiungere – e decidere così di andare oltre.

L’uso del pensiero consequenziale ti aiuta a prendere decisioni ottimali. Ti permette di assumerti la responsabilità della tua vita e della sua rotta. Piuttosto che reagire con impulsività e poi provarne rimorso, puoi rispondere a qualsiasi evento con intenzionalità. Anche una breve valutazione ti può aiutare a mettere in atto azioni adeguate dal punto di vista razionale ed emotivo.

Come Utilizzare il Pensiero Sequenziale

Pausa: Il primo passo è fare una pausa. Per quanto tempo? Solo sei secondi fanno una enorme differenza. Le emozioni sono sostanze chimiche chiamate neurormoni. Occorrono circa sei secondi affinché queste molecole emotive vengano riassorbite dal nostro corpo dopo essere state prodotte. Quindi concediti sei secondi e inizia!

Valutare: Fare una pausa offre anche l’opportunità di valutare la situazione in questione; ti può aiutare a porti delle domande sui tuoi obiettivi a breve e a lungo termine. Cosa voglio ottenere? La traiettoria che sto percorrendo mi aiuta a raggiungerli?

Rispondere: Una volta che hai fatto pausa e hai valutato la situazione, sei pronto a rispondere con consapevolezza.

.

Video

 

Trovi altri articoli riguardo l’IE qui.

Acquista il materiale didattico qui.