Perché l'EVS?
L’Education Vital Signs è uno strumento statisticamente convalidato, usato regolarmente per valutare il clima scolastico e identificare rapidamente le aree che supportano e interferiscono con il successo nell’apprendimento.
Il clima è il contesto in cui gli insegnanti lavorano ogni giorno, gli studenti apprendono ed i genitori interagiscono; la nostra ricerca dimostra che l’ambiente in cui si percepisce una certa “connessione” influenza positivamente l’apprendimento, il coinvolgimento, la sicurezza ed il benessere.
L’indagine si basa sul Vital Signs Model, uno schema semplice ed efficace per comprendere quali sono i fattori del clima e come questi modulano il successo dell’organizzazione. Utilizzando il modello di base di Intelligenza Emotiva di Six Seconds, l’EVS si sposa perfettamente con diverse tipologie di curricula, centinaia di risorse e diversi strumenti pratici che implementano l’EQ.
Caratteristiche:
Feedback oggettivo ed efficace
Questionario personalizzabile
Feedback suddiviso per i principali stakeholders
Creazione di una visione condivisa per un piano di azione
Come accedere all'EVS?
Per la tua scuola: Per sperimentare l’EVS in classe e a scuola, scrivi a [email protected] e descrivi ciò che ti interessa e ciò di cui hai bisogno. In qualità di professionista che opera per sostenere le scuole a sviluppare un buon clima, aggiungi i tool Educational Vital Signs alla tua cassetta degli attrezzi e metti in pratica un approccio affidabile, concreto, semplice e pur tuttavia profondo. Ottieni la certificazione Educational Vital Signs attraverso:
– la partecipazione all’Unlocking EQ o al primo step della certificazione EQ Educator, corso introduttivo di Six Seconds, e poi la Certificazione Educational Vital Signs dal vivo o in modalità virtuale, così da diventare un esperto nell’uso di questo straordinario strumento. Consulta la brochure
Per vedere il calendario dei prossimi percorsi di certificazione EQ.
Osservalo nel contesto: Case studies & Ricerca
Come Misurare e Migliorare il Clima Scolastico
Dai uno sguardo a questi casi studio, per vederne ancora guarda qui l’archivio.
https://www.6seconds.org/case/school-case-ebook/
L’EVS del mio Centro lo ritengo buono, anche se ci sono comunque margini di miglioramento.
Una cosa che mi piacerebbe è quella di utilizzare meno etichette ( tu sei …)ed aspettare prima di arrivare a conclusioni affrettate.
Insomma avere presente che lavoriamo con ragazzi in una fase evolutiva e che riuscire a trasmettere loro ottimismo e fiducia è fondamentale per il loro sviluppo.