“Le competenze EQ mi hanno davvero aiutato a guardare più in profondità non solo in me stesso, ma mi hanno aiutato a guardare più in profondità in tutti gli aspetti della mia vita e del mio lavoro” (Consulente Scolastico)

 


La scorsa primavera, due educatori/consulenti hanno completato un caso studio pilota su alcuni stagisti che stanno studiando per diventare consulenti scolastici nell’ultimo semestre della scuola di specializzazione. Lo scopo dello studio era quello di esplorare l’impatto dell’integrazione del tradizionale programma di consulenza scolastica con lezioni di apprendimento socio emotivo utilizzando il modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds (EQ), le sue competenze e i suoi strumenti di valutazione. Nel caso studio, gli educatori/consulenti hanno confrontato due gruppi di studenti durante il loro semestre di tirocinio, uno dei quali ha ricevuto una formazione in competenze di IE, leadership e advocacy e l’altro ha ricevuto una formazione di leadership e advocacy senza il quadro del programma di EQ.

I consulenti scolastici assistono gli studenti nello sviluppo accademico, personale/sociale e della carriera (ASCA, 2005) e si impegnano in attività di leadership e di advocacy per la riforma scolastica (DeVoss & Andrews, 2006). L’ipotesi dei ricercatori era che i tirocinanti, intenzionalmente formati in materia di IE, avrebbero sia mostrato miglioramenti delle proprie competenze in materia di IE, sia riportato l’auto-efficacia nell’insegnamento delle lezioni di apprendimento sociale ed emotivo ai loro studenti K-12. I ricercatori hanno usato una progettazione quasi sperimentale di metodi misti. I partecipanti erano due sezioni di stagisti in consulenza scolastica in un programma di master presso un’università del sud-ovest. Una sezione serviva come gruppo di controllo, l’altra metà come gruppo sperimentale. Entrambi i gruppi hanno partecipato a otto lezioni regolari di tirocinio incentrate sulla leadership e sull’advocacy; tuttavia lo sviluppo delle competenze di EQ è stato il fulcro del gruppo sperimentale.

Gli studenti di entrambi i gruppi hanno completato l’autovalutazione pre e post delle loro competenze in materia di IE (Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI), 2011).
Le fonti dei dati comprendevano anche le dichiarazioni qualitative degli studenti in classe, le riviste, i documenti di riflessione intermedia e finale e il feedback valutativo dei supervisori scolastici. Gli studenti del gruppo sperimentale hanno ricevuto punteggi individuali e di gruppo sulle otto competenze utilizzate nella valutazione. Questi studenti si sono impegnati in una riflessione individuale e in un debriefing di gruppo sui risultati del SEI e hanno tenuto un diario sull’uso dell’IE durante il semestre.

 

L’aumento del punteggio di Intelligenza Emotiva composito per il gruppo sperimentale è stato del 22,7% contro lo 0,5% del gruppo di controllo, che era rappresentativo di tutti i punteggi registrati.

 

 

Il Test Group ha dimostrato una crescita impressionante in tutte e otto le competenze EQ, dal pre al post test.

Il gruppo EQ ha indicato il potere di trasformazione delle lezioni e la loro capacità di utilizzare le nuove competenze nel loro sviluppo personale e professionale. Due degli stagisti hanno utilizzato il Six Seconds Emotional Intelligence Assessment- Youth Version (SEI-YV) con i loro studenti del gruppo di consulenza K-12, e hanno anche riportato una crescita sostanziale dei punteggi del gruppo pre-post test per i loro studenti.

I consulenti scolastici che aumentano le proprie competenze in materia di IE possono essere in grado di assistere meglio gli studenti nel loro sviluppo accademico, relazionale. L’inclusione dell’IE nei programmi di pre-assistenza nell’istruzione superiore è un importante precursore dell’integrazione dell’IE nell’istruzione K-12.  Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare l’inclusione dell’IE nei programmi di consulenza scolastica per i laureati e in altri corsi di formazione (Jennings & Greenberg, 2009).

L’intero testo di questo studio è disponibile presso:

DeVoss, J., & Stillman, S. B. (2012). Developing emotionally intelligent school counselors for the prosocial classroom: A case study. In P. M. Brown, M. W. Corrigan, & A. Higgins-D’Alessandro (Eds.), The handbook of prosocial education. Lanham, MD: Rowman & Littlefield.
 
 
 

Per ulteriori informazioni sugli strumenti di valutazione SEI e SEI-YV e sulle certificazioni di Six Seconds per educatori contatta Manuel Caviglia all’indirizzo [email protected].

 

Note sugli Autori:

Joyce A. DeVoss, Ph.D. è Professoressa Associata nel dipartimento di Psicologia dell’Educazione della NorthernArizona University. Attualmente è coordinatrice del M.Ed. School Counseling Program presso la Northern Arizona University di Tucson, è co-presidente dell’Arizona School Counseling Association (AzSCA) Research Committee e co-editor della rivista School Counseling Research and Practice.   È co-autore del libro, School Counselors as Educational Leaders (2006), ha pubblicato articoli e ha partecipato alla stesura di capitoli di libri e li ha presentati a livello locale, statale, nazionale e internazionale.

Susan Stillman, Ed. D. è Direttrice del settore Education per Six Seconds. È anche professoressa aggiunta alla Northcentral University e alla Fielding Graduate University, e ha insegnato agli studenti di consulenza scolastica alla Northern Arizona University e alla Southern Connecticut State University. È attualmente presidente del Social Emotional Learning Special Interest Group presso l’American Educational Research Association, revisiona la rivista del Grounded Theory Institute ed è co-redattrice della rivista School Counseling Research and Practice.