Il Viaggio dell’EQ
Come si inizia ad imparare l’intelligenza emotiva… e poi cosa succede? Dopo migliaia di commenti emerge una storia potente. Continua a leggere per vedere le varie fasi.
Perchè i practitioner iniziano il loro viaggio nell’IE e cosa succede una volta iniziato? La risposta vive dove scopo, lavoro e crescita personale si incontrano. Poi, arriva il momento chiave, o il primo “Aha!” dove capiscono chiaramente la loro sfida e che il nuovo modo di relazionarsi con le emozioni li aiuterà a migliorarsi.
SCOPERTA
“La curiosità mi porta alla conoscenza… poi alla comprensione… e inizio a provare un senso di scopo che accende il mio impegno.”
UN PERCORSO CHIAMA
“Vedo le emozioni e le scelte chiaramente, e questo crea una strada per vivere il mio Noble Goal.”
FARE PRATICA
“Riesco a vedere l’efficacia della pratica della mia IE nel modo in cui le persone interagiscono con me.”
ESPANDERSI
“Condividendo l’IE con gli altri, riesco a vedere il potere nell’aiutarli a migliorarsi.”
INTEGRARE
“Mettere l’IE al centro della mia vita personale e lavorativa mi stimola a essere migliore – con gli altri.”
CONCLUSIONE
Molti dei commenti ai questionari erano profondi e toccanti. Speriamo tu abbia cliccato i bottoni presenti in questo articolo per leggerne i dettagli. Eccone un ultimo esempio per concludere:
“L’IE mi ha dato gioia, libertà, connessione e la responsabilità di vivere la mia vita e lavorare con una comprensione più profonda, intenzionale ed empatica per rendere il mondo un posto migliore.”
Mentre abbiamo visto una vasta gamma di esperienze individuali, dalla ricerca sono emersi i potenti temi di cui sopra. Queste tappe si combinano con una “teoria del cambiamento”, fornendo così una mappa delle pietre miliari e degli ostacoli che i membri della comunità Six Seconds sperimentano nel processo di diventare practitioner dell’Intelligenza Emotiva.
Se ti trovi in qualsiasi punto di questo viaggio, speriamo che questa mappa possa servirti per aiutarti a immaginare cosa ti aspetta e alcuni dei punti chiave da considerare. Più di ogni altra cosa, i partecipanti hanno detto qualcosa di vitale: se il tuo scopo è vivere in modo più autentico — entrando in sintonia con chi sei veramente in modo da connetterti con gli altri così come sono realmente — l’Intelligenza Emotiva funziona.
Autori: Joshua Freedman & Tommaso Procicchiani, con Loreta Avdiu & Annie Chu.
Icone fornite da the Noun Project