Il Viaggio dell’EQ

Come si inizia ad imparare l’intelligenza emotiva… e poi cosa succede? Dopo migliaia di commenti emerge una storia potente. Continua a leggere per vedere le varie fasi.

Perchè i practitioner iniziano il loro viaggio nell’IE e cosa succede una volta iniziato? La risposta vive dove scopo, lavoro e crescita personale si incontrano. Poi, arriva il momento chiave, o il primo “Aha!” dove capiscono chiaramente la loro sfida e che il nuovo modo di relazionarsi con le emozioni li aiuterà a migliorarsi. 

SCOPERTA

“La curiosità mi porta alla conoscenza… poi alla comprensione… e inizio a provare un senso di scopo che accende il mio impegno.”

UN PERCORSO CHIAMA

“Vedo le emozioni e le scelte chiaramente, e questo crea una strada per vivere il mio Noble Goal.”

FARE PRATICA

“Riesco a vedere l’efficacia della pratica della mia IE nel modo in cui le persone interagiscono con me.”

ESPANDERSI

“Condividendo l’IE con gli altri, riesco a vedere il potere nell’aiutarli a migliorarsi.”

INTEGRARE

“Mettere l’IE al centro della mia vita personale e lavorativa mi stimola a essere migliore – con gli altri.”

CONCLUSIONE

Molti dei commenti ai questionari erano profondi e toccanti. Speriamo tu abbia cliccato i bottoni presenti in questo articolo per leggerne i dettagli. Eccone un ultimo esempio per concludere:

“L’IE mi ha dato gioia, libertà, connessione e la responsabilità di vivere la mia vita e lavorare con una comprensione più profonda, intenzionale ed empatica per rendere il mondo un posto migliore.”

Mentre abbiamo visto una vasta gamma di esperienze individuali, dalla ricerca sono emersi i potenti temi di cui sopra. Queste tappe si combinano con una “teoria del cambiamento”, fornendo così una mappa delle pietre miliari e degli ostacoli che i membri della comunità Six Seconds sperimentano nel processo di diventare practitioner dell’Intelligenza Emotiva.

Se ti trovi in qualsiasi punto di questo viaggio, speriamo che questa mappa possa servirti per aiutarti a immaginare cosa ti aspetta e alcuni dei punti chiave da considerare. Più di ogni altra cosa, i partecipanti hanno detto qualcosa di vitale: se il tuo scopo è vivere in modo più autentico — entrando in sintonia con chi sei veramente in modo da connetterti con gli altri così come sono realmente — l’Intelligenza Emotiva funziona.

Autori: Joshua Freedman & Tommaso Procicchiani, con Loreta Avdiu & Annie Chu.

Icone fornite da the Noun Project