Uscire dall’Ombra del Perfezionismo

L’ossessione della nostra cultura per la perfezione agisce come un’ombra sui nostri cuori, sulle nostre menti e sui nostri corpi che ci impedisce di goderci la vita. Sempre alla ricerca di una perfezione inafferrabile, ci siamo intrappolati in una delusione cronica. Cosa si può fare per contrastare il perfezionismo? Quando ci diamo agli altri, contrastiamo il perfezionismo con l’auto-compassione e l’empatia.

learn to counter perfectionism with self-compassion and empathy

In questa vita, cos’è davvero perfetto? 

Vorremmo sfidarti a contare quante volte la parola “perfetto” viene fuori in un periodo di 24 ore nella tua vita. Solleviamo questo suggerimento perché ci sembra di vedere questa parola ovunque, dalla pubblicità, che promette “capelli perfetti” o “risultati perfetti ogni volta”: ricette che esaltano la “torta perfetta”: e la pressione di Pintrest sulle giovani coppie per garantire ai loro ospiti il “matrimonio perfetto”.

Tutti noi abbiamo il ricordo di un viaggio, di un evento – forse anche di un matrimonio – che definiremmo “perfetto”. O forse hai sviluppato le tue abilità nel fare il pane, o nel suonare uno strumento, fino a raggiungere una lievitazione “perfetta”, o una resa “perfetta” di una sonata di Mozart. Ma questi momenti sono sempre più rari e, per la maggior parte, siamo costretti ad accontentarci di “grandioso” o, meno ambiziosamente, “abbastanza buono”.

L’Ombra del Perfezionismo

end the shadow of perfectionism with self-compassion and empathyCosa succede quando il nostro desiderio di migliorare, di essere il migliore, si trasforma in qualcosa di più intenso? Il perfezionismo è dilagante e ha un lato oscuro. APA cita “il perfezionismo è correlato con la depressione, l’ansia, i disturbi alimentari e altri problemi di salute mentale.”

I ricercatori della York University che studiano gli effetti del perfezionismo ritengono che il perfezionismo limita le persone. “L’ansia per gli errori può in ultima analisi trattenere alcuni perfezionisti dal raggiungere il successo”. Sapete in cosa i perfezionisti sono meno che perfetti? L’auto-compassione. È una delle nostre più grandi debolezze. Non riusciamo a darci lo spazio essenziale per imparare, crescere, rompere e guarire.

Inquadrare l’Auto-compassione e l’Empatia

learn to counter perfectionism with self-compassion and empathy

Volevo parlarti di un post-it appeso al mio muro, appiccicato molto consapevolmente in un posto che vedo tutti i giorni. È una dichiarazione incorniciata, stampata con inchiostro sbiadito e sfocato, che mi è stata data da una delle persone più straordinarie che conosco, ed è una lezione quotidiana per me. Recita:

La vita non deve essere perfetta per essere meravigliosa.

Che realizzazione vitale è questa! Ogni giorno immagino se potessimo lasciar andare il nostro bisogno di perfezione – nel cibo, nel lavoro, nei viaggi, nelle relazioni e nelle piccole cose più banali – e goderci semplicemente la meraviglia di essere vivi senza insistere sul fatto che dobbiamo sperimentare la forma più perfetta di meraviglia. E questa constatazione è stata tanto più commovente e significativa per chi mi ha dato questo messaggio come regalo di Natale.

Si chiama Brandy, mia nipote. Condivido con voi che la sua vita è tutt’altro che perfetta. Più di dieci anni fa, le è stata diagnosticata la sclerosi multipla (SM), una malattia debilitante e imprevedibile del sistema nervoso centrale che interrompe il flusso di informazioni tra il cervello e il corpo. La SM produce una serie di sintomi impegnativi, dalla visione offuscata e lo scarso equilibrio, al linguaggio offuscato e alla paralisi. Ha sperimentato tutte queste cose. Ha la forma nota come primaria progressiva, soffre di affaticamento muscolare e spasmi dolorosi, ed è stata confinata su una sedia a rotelle per diversi anni.

Ma è attraverso la lente della sua malattia, che non ha una cura, che Brandy ha scoperto quel segreto trasformativo: la perfezione è un’illusione, e anche quando siamo ben al di sotto di tali aspettative, i risultati possono comunque essere molto utili. La sua stessa vita ne è un esempio. Si è rifiutata di mollare e di lasciare che i suoi sintomi la travolgessero. Mantiene il suo senso dell’umorismo e ha una vita straordinariamente attiva per una persona così malata, che va spesso a fare la spesa, prepara le sue torte preferite e confeziona regali per amici e familiari con le dita intorpidite. Ha allevato con amore tre bellissime figlie, che hanno sviluppato perseveranza e grinta.

Sono anche impressionato dal fatto che sia riuscita a mantenere la sua routine di bellezza, e che si diriga in palestra il più spesso possibile per lavorare sulla forza della sua parte superiore del corpo, in modo da usare la sua sedia a rotelle in modo indipendente. Legge molto e le piace tenere le mani occupate; lavora a maglia molto bene, considerando che le sue mani non sono sempre ferme. Almeno una volta all’anno mi fa una bella sciarpa fatta a mano o una federa all’uncinetto. Sono doni di cui faccio tesoro, perché sono atti di ribellione di fronte a sfide a volte travolgenti, e un altro richiamo a quel credo: non deve essere perfetto per avere un valore immenso.

learn to counter perfectionism with self-compassion and empathy

La bellezza nell’Imperfezione

Le imperfezioni sono le finestre sul cuore di una persona. Il concetto giapponese di “wabi sabi” illustra la saggezza dell’imperfezione. Facciamo tesoro di una nota di un bambino, di un gilet di maglia della nonna, di una conchiglia rotta di una passeggiata con un amico “Perché nonostante le loro imperfezioni, questi oggetti diventano fari della nostra umanità: la nostra capacità di sentire, di empatizzare, di connetterci, di amare.” 

Portare più wabi sabi nella nostra vita dipende dalla nostra capacità di concentrarci, di rallentare, di spostare l’equilibrio dal fare all’essere, di apprezzare piuttosto che perfezionare. L’importante è curare il presente e apprezzare i piccoli dettagli.  Il wabi-sabi ci ricorda che siamo tutti in procinto di cambiare da uno stato all’altro lungo un continuum. Il nostro mondo materiale, così come i nostri corpi, alla fine torneranno alla polvere.

La vita agli Estremi

Mentre contemplo gli eventi attuali e leggo le notizie, comincio a vedere sempre più spesso l’emergere di questo pensiero lampeggiante e pericolosamente binario che sembra avere il mondo in pugno. Ad esempio, i film sono blockbuster o ciofeche. Le performance cambiano la vita o sono semplicemente “meh”. Considerate quante recensioni di prodotti, per esempio, sono fissate al quadrato a un estremo dello spettro o all’altro – cinque stelle o una sola – perché siamo davvero mossi a commentare qualcosa solo quando risiede a uno di quei poli di perfezione.

Se hai trascorso del tempo all’interno del sistema di pensiero e di pratica che sposiamo qui in Six Seconds, allora sarai già consapevole dei pericoli di questi modelli binari. Ma nel rapporto con mia nipote, e nel messaggio che mi ha dato, vedo un richiamo molto tempestivo e sincero che la perfezione è allo stesso tempo irraggiungibile, e che la sua ricerca è come inseguire un fantasma. Rimane sfuggente e fuori dalla nostra portata, qualunque cosa facciamo.

Ci sono due grandi ragioni per lasciar andare questa nostra fissazione per la perfezione, ma la terza ragione è di gran lunga la più potente: la vita può essere meravigliosa, anche senza di essa! La torta è ancora deliziosa, nonostante le sue imperfezioni? L’esibizione del balletto è stata piacevole, anche se non la definiresti perfetta? Il nostro godimento delle esperienze, e la nostra soddisfazione per la vita stessa, non hanno bisogno di essere ancorati a tali pesanti aspettative.

Più Auto-Compassione e Empatia

È importante ricordare che i pattern del perfezionismo sono stati costruiti lentamente nel tempo. Quindi è ragionevole pensare che annullare quel processo dovrà essere intenzionale. “A causa della loro intensa paura del fallimento e del rifiuto, i perfezionisti hanno spesso difficoltà a lasciarsi esporre o a rendersi vulnerabili, secondo la psicologa Shauna Springer. Questo rende più impegnativo provare qualcosa di nuovo, come imparare nuovi modi di pensare. Springer afferma che quando le persone si concentrano sul fallimento sono spinte ad evitarlo a tutti i costi “anche la più piccola infrazione è la prova di una grande tesi di fallimento personale.” 

Esiste un antidoto al perfezionismo? Possiamo cambiare i nostri pattern per avere più auto-compassione ed empatia? Una delle opzioni più gratificanti per le persone con tendenze perfezioniste, è quella di indirizzare le loro energie verso l’esterno attraverso il volontariato e fare la differenza nella vita degli altri. Praticando l’autocompassione e l’empatia, aiuterete i vostri figli. La ricerca suggerisce che il perfezionismo è un tratto che i genitori spesso trasmettono ai loro figli. Il dottor Gordon Flett, psicologo della York University, suggerisce la narrazione di storie per insegnare l’auto-compassione e l’empatia. “I bambini amano sentire un genitore o un insegnante parlare di errori che hanno commesso o di fallimenti che hanno dovuto superare”, ha detto.  La trasmissione della saggezza è un dono che facciamo a noi stessi e agli altri. 

learn to counter perfectionism with self-compassion and empathy

La Gratitudine Quotidiana per l’Imperfezione

Direi che le nostre imperfezioni e i nostri limiti forniscono le sfide che ci danno un motivo per alzarci la mattina e lottare. Proprio come Brandy combatte con un coraggio e uno zelo che trovo umilianti, e vorrei cogliere l’occasione per rendere omaggio alla sua maturità e al suo portamento, alla sua passione per la vita e alla forza di volontà che mostra in una situazione molto, molto imperfetta.

Se Brandy può trovare la gioia, anche nel continuo vortice di difficoltà che la sua malattia presenta, allora sicuramente possiamo fare lo stesso. Forse è il momento di scrollarsi di dosso la preoccupazione che le nostre vite non siano sufficientemente “perfette” – qualunque cosa questo significhi – e, invece, essere grati per ogni giorno, ogni momento e ogni secondo. Mentre abbracciamo i nostri errori, pratichiamo l’auto-compassione e l’empatia per uscire dall’ombra del nostro perfezionismo.

Joshua Freedman, CEO Six Seconds