“L’intelligenza emotiva è la capacità di unire il pensiero con le sensazioni al fine di prendere decisioni ottimali — fondamentale per avere relazioni di successo con gli altri e con te stesso” ~ Joshua Freedman
Definizione di Navigare le Emozioni: valutare, esplorare e trasformare le emozioni in risorse strategiche.
Importanza: imparando a trasformare le emozioni in risorse strategiche, possiamo divenire più consapevoli, equilibrati e determinati. Invece di pensare a alle emozioni come ad un qualcosa di negativo e da dover sopprimere, possiamo iniziare a considerarle come dati preziosi che ci aiutano ad esprimere il meglio di noi stessi, persino le emozioni più sfidanti come la rabbia. Possiamo trasformare ciò che spesso riteniamo essere un avversario in un nostro caro alleato.
Esempio: Immagina di essere bloccato nel traffico. Sei in ritardo e ti senti frustrato. Qualcuno sta cercando di immettersi nella tua carreggiata, nel mentre realizzi di stare borbottando qualcosa di poco carino nei suoi confronti. Allora puoi dirti: “Non è colpa sua. Sono frustrato perché sono in ritardo e sono bloccato nel traffico.” Ti sorprenderai di come questa semplice ammissione ti farà sentire molto meglio. Dicendo a te stesso quello che stai provando, riduci il tuo carico emotivo e nello stesso tempo unisci i tuoi pensieri con le emozioni. Invece di rimproverarti la frustrazione, stai riconoscendo semplicemente l’emozione, rendendola di conseguenza tua propria alleata.
Navigare le emozioni ti aiuta ad entrare in possesso della tua vita. Integrando completamente pensieri ed emozioni sarai in grado di prendere decisioni ottimali, fondamentale per avere relazioni di successo con te stesso e gli altri.
Gli Elementi del Navigare le Emozioni
Valutare: Il primo passo per navigare le emozioni è valutare ciò che stai provando ovvero identificare o denominare le emozioni, a mente o ad alta voce.
Esplorare: Riconoscere che non ci sono emozioni buone o cattive: le emozioni sono dati. Fare un passo indietro dal “Sono frustrato…” al “Mi sento frustrato…” amplia lo spazio e riduce la portata dell’emozione. Riconoscere anche che l’emozione ha una natura temporanea e fornisce informazioni preziose su te stesso e sul mondo.
Trasformare: Per quanto difficile, l’emozione ora è una tua alleata, ti ha inviato informazioni sul mondo, che hai accolto e che ora puoi utilizzare per essere più consapevole e orientato verso i tuoi obiettivi.