“Quando si aumenta l’empatia verso gli altri, la loro energia difensiva diminuisce, e l’energia positiva la sostituisce. È allora che si può diventare più creativi nel risolvere i problemi.” ~ Stephen Covey
Definizione di Far Crescere l’Empatia: Riconoscere e rispondere in modo appropriato alle emozioni degli altri.
Importanza: Praticando attivamente l’empatia, le persone hanno il potere di approfondire i loro rapporti con gli altri. L’empatia è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro e di capire come si sente. È una notevole capacità – e opportunità – di formare una connessione emotiva che alimenta l’intuizione, la fiducia e ci aiuta a risolvere i problemi insieme.
Esempio: Quando qualcuno si comporta in un modo che ti fa arrabbiare o ti mette a disagio, l’empatia ti apre alla possibilità di riconciliazione. Invece di fare supposizioni sul perché l’altra persona abbia agito in questo o quel modo, l’empatia ti apre all’esplorazione delle motivazioni emotive sottostanti alle azioni di quella persona. Facendo così spesso si forma una connessione emotiva con quelle persone, perché ci rendiamo conto che anche loro hanno a che fare con un paesaggio emotivo complesso che va oltre ciò che vediamo in superficie.
Far Crescere l’Empatia ti aiuta ad approfondire le tue relazioni. È il legame tra sé e gli altri, il modo in cui ci connettiamo, guariamo e ci relazioniamo. Come creature sociali, gli esseri umani sono letteralmente programmati per provare empatia, e fare lo sforzo di praticare l’empatia più frequentemente porterà il frutto di avere relazioni più profonde e significative – che a sua volta porta ad una vita di successo professionale e personale.
I Componenti di Far Crescere l’Empatia
Concentrarsi sugli altri è un precursore dell’empatia. La componente più basilare dell’empatia è il notare gli altri.
“L’auto-assorbimento in tutte le sue forme uccide l’empatia, per non parlare della compassione. Quando ci concentriamo su noi stessi, il nostro mondo si contrae mentre i nostri problemi e le nostre preoccupazioni incombono. Ma quando ci concentriamo sugli altri, il nostro mondo si espande.” ~ Daniel Goleman
Sostituire le supposizioni con un senso di curiosità ci apre all’empatia. In Six Seconds, ci piace usare la metafora dell’iceberg. Il comportamento che vediamo dagli altri è solo la punta dell’iceberg, e il resto dell’iceberg rappresenta i fattori emotivi che stanno dietro a quel comportamento. Un senso di curiosità ci apre a guardare sotto la superficie e a capire le ragioni più profonde per cui qualcosa è successo.
Far Crescere l’Empatia significa prendersi il tempo di guardare sotto la superficie.
Video