Nel 2013-2014 in Six Seconds abbiamo condotto una ricerca in collaborazione con la Federazione Italiana di Viet Tai Chi – VTC, arte marziale che punta a “coltivare e far crescere l’energia” interiore.
E’ stato utilizzato il questionario SEI per Adulti integrato da un set di domande su Benessere fisico, mentale ed emozionale e sulla Mindfulness, ossia la capacità di vivere nel presente in modo intenzionale e non giudicante. Hanno partecipato all’indagine 90 allievi, istruttori e maestri di VTC, circa il 25% del totale dei praticanti attivi in Italia.
L’obiettivo è stato quello di indagare le possibili correlazioni tra l’utilizzo delle competenze di Intelligenza Emotiva (IE) e la pratica del Viet Tai Chi.
I risultati sono apparsi molto interessanti:
- Al crescere dell’esperienza nella pratica di VTC, cresce il livello di IE delle persone;
- Al crescere dell’età del campione dei praticanti aumenta il livello di IE;
- Le donne che praticano VTC sembrano possedere un livello superiore di IE rispetto agli uomini;
- Così come per l’IE, sembra esistere una correlazione positiva diretta tra la pratica di VTC ed il Benessere, specialmente quello emotivo e mentale;
- ¼ dei praticanti di VTC con l’IE più elevata, presenta anche la Mindfulness maggiore (capacità di vivere nel presente in modo intenzionale e non giudicante) e viceversa sul quarto inferiore. Come a dire che IE, VTC e Mindfulness sono direttamente e positivamente correlate;
- ¼ dei praticanti con la Motivazione Intrinseca più elevata (capacità di auto motivarsi senza ricorrere a ricompense esterni), presenta la Mindfulness maggiore e viceversa sul quarto inferiore. Come a dire che Motivazione Intrinseca e Mindfulness sono direttamente e positivamente correlate.
Ci siamo anche divertiti ad individuare il profilo di IE medio del praticante di VTC. Di seguito il risultato.
Come si nota prevalgono l’utilizzo del pensiero sequenziale, l’esercitare l’ottimismo e il perseguire obiettivi eccellenti!
Infine, abbiamo rilevato dai Brain Brief Profile, che quasi il 50% del campione presenta lo Stile di Pensiero dello Stratega, dal cervello razionale, riflessivo ed idealista.
Tutti questi dati ci consentono di affermare che capacità come Intelligenza Emotiva e pratiche come il VTC e la Mindfulness, possano contribuire assieme ad accrescere la consapevolezza di sé, la gestione di sé e la guida di sé.
L’intero rapporto relativo all’indagine è contenuto nella Tesi di I Dang che potete richiedere a [email protected] .
Per informazione sulla Federazione Italiana di VTC, visitate il sito http://nuke.viettaichi.it/