Segnaliamo un post interessante “Microsoft, lezioni di management dai miei studenti” di Massimiliano Ghini, Director – Centre for Innovative Management, Six Seconds.
In uno degli ultimi post pubblicati da me pubblicati (http://innovativemanagement.wordpress.com) ho parlato di Microsoft e del suo Sistema di Gestione delle Performance. Questo argomento ha sollevato un incredibile ed inaspettato interesse, quindi ho deciso di trasformare l’articolo in una parte dell’esame finale per i miei studenti alla Facoltà di Ingegneria.
– I Gruppi ad alte performance sono quelli con un elevato livello di Divergenza (in termini di stile del cervello, esperienze e capacità).
– Il leader è responsabile della quantità e della qualità delle connessioni tra i membri del team, non sempre quantità significa qualità…
– Più difficili sono le sfide del gruppo, più facile è fallire. Dobbiamo istituire una cultura di esplorazione in cui non si valutano solo i risultati finali, ma un insieme complessivo di parametri perché vogliamo che le persone più brillanti si confrontino con le sfide più difficili senza essere conservative.
Non ci stanno chiedendo di cambiare l’attuale sistema di valutazione con un metodo sdolcinato, ma con un diverso insieme di parametri e come al solito, quello che misuri è quello che ottieni!