Organizational Vital Signs

 

 

Nella gestione dei processi di Change spesso si concentrano gli sforzi solo sui processi dimenticando di supportare anche le persone! I moderni modelli di CHANGE ci spiegano come, per generare, veicolare e sostenere il cambiamento all’interno delle organizzazioni, sia necessario partire dalla persona. Non basta però dire a una persona di cambiare per ottenere il risultato, è importante creare un ambiente facilitante, che possa far cogliere l’opportunità del cambiamento. L’analisi OVS consente di misurare il percepito, cogliere i bisogni ed anticipare le criticità delle persone per favorire la disponibilità al cambiamento dal momento che le ricerche ci dicono che l’engagement influenza il 60% della performance aziendale.

 

 

L’OVS (Organizational Vital Signs) è lo strumento utilizzato da Six Seconds per la rilevazione della disponibilità al cambiamento (readiness to change) delle persone e del clima organizzativo e che consente di raccogliere informazioni importanti rispetto al loro vissuto, evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze durante il percorso.

 

Le  ricerche hanno dimostrato che i fattori indagati dall’ OVS predicono il:

36,66% di Retention

36,68%  di Produttività

42,62% di Customer Focus

60,27% di Successo Futuro

 

Il questionario OVS indaga 5 aree ritenute cruciali per il successo di un’organizzazione:

Motivazione – Qual è il livello motivazionale dell’azienda? le persone mostrano un reale commitment nella progettazione e realizzazione degli obiettivi? Quali sono le aree o i ruoli aziendali più motivati?

Lavoro in Team – Le persone interne all’azienda lavorano bene in team? Ci sono aree in cui si punta maggiormente sul teamworking a aree dove esso risulta carente (e invece potrebbe essere una modalità chiave)?

Esecuzione – Quanto è facile in azienda tradurre la strategia in azioni operative? Lo è per tutti?

Cambiamento – Le persone dell’organizzazione sono disponibili al cambiamento o resistenti? Esistono differenze se si considera l’engagement organizzativo a livello di ruolo, area o anzianità aziendale?

Fiducia – Qual è il livello di fiducia delle persone nei confronti dell’azienda? Tutta la popolazione crede nell’organizzazione e in chi la guida o vi sono aree dove questo livello di fiducia è scarso?

Inoltre potrai avere feedback su importanti outcome di performance come RETENTION, PRODUTTIVITA’, CUSTOMER FOCUS e SUCCESSO FUTURO

L’ assessment e la reportistica

L’ OVS, compilato in forma anonima, è disponibile in versione online e si compone di  item e domande a risposta libera così da consentire un’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati. La popolazione aziendale è “suddivisibile” in modo da permettere confronti tra le varie categorie (ad es. anzianità aziendale, genere, inquadramento contrattuale, età, ….)

Per approfondire visita la pagina delle certificazioni e guarda l’ OVS SAMPLE REPORT

In aggiunta scarica la scheda tecnica dello strumento!

 

Per info [email protected]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: