Vuoi saperne di più riguardo le emozioni e l’intelligenza emotiva?

 

Noi di Six Seconds crediamo che le emozioni siano segnali valutabili che ci aiutano a sopravvivere e crescere. Nel momento in cui impariamo ad usarle, le emozioni ci aiutano a prendere decisioni più efficaci, connetterci con gli altri, trovare e seguire determinate strategie — e fare una vita più emotivamente consapevole.

 

which-life-banner

 

 

In poche parole, “intelligenza emotiva” significa semplicemente essere più brillante con i sentimenti. Significa mettere insieme la parte razionale e quella emotiva in modo da poter crescere in modo efficace.

 

Le emozioni sono parte della natura umana, sono agenti chimici che aiutano a regolare la nostra mente e il nostro corpo,  aiutandoci a far fronte alle complessità di prendere decisioni, interagire con le persone e trovare la nostra strada di vita. Sentiamo che le emozioni ci aiutano a prestare attenzione e focalizzare la nostra attenzione. Nonostante alcune volte possano confondere, le emozioni sono parte di noi, quindi sarebbe utile imparare ad utilizzarle al meglio.  (Per informazioni più dettagliate, guarda i link sotto).

 

Anche tu possiedi Intelligenza Emotiva, comincia ad usarla!

 

In tutti noi è presente l’intelligenza emotiva – ecco come usare la tua. Inizia da tre step:

1. Sintonizzati. Presta attenzione ai tuoi sentimenti e alle tue reazioni. Noi chiamiamo tutto ciò Conosci te stesso

2. Rispondi. Invece di reagire, concediti un momento di ridimensionamento e valuta le opzioni. Questo step è chiamato Scegli te stesso

3. Resta connesso.  Ricorda cos’è veramente importante per te, considera gli altri, e in seguito avvicinati a loro con questi concetti in mente. Questo vuol dire Guida te stesso

 

Ad una prima impressione, è davvero semplice, vero? Allenati prendendoti un po’ di tempo al giorno, procedendo con queste fasi. Puoi cominciare utilizzando queste tre domande:

 

 

Cosa sto provando?

 

Quali scelte ho?

 

Cosa voglio davvero?

 

 

Suggerimenti per l’Intelligenza Emotiva

 

Agire sempre in modo coerente è una sfida… e fa nascere la domanda:  Quali abilità posso allenare in modo da rendere le mie azioni più efficaci?  Attraverso le nostre ricerche e la nostra esperienza, abbiamo sviluppato un set che comprende otto competenze specifiche ed apprendibili in grado di migliorare il nostro modo di processare il mondo.  Ecco un articolo dettagliato riguardo questo modello che include una spiegazione delle otto competenze, ed una lista di alcuni suggerimenti.

KCG-model-clear

Ecco alcune idee da cui partire. Per prima cosa, ricorda che il processo è CIRCOLARE. Ci potrebbe mancare la completa consapevolezza o la capacità d’identificare la scelta più efficace, ma facendo e rifacendo questo processo, diventa più semplice!

 

Conosci te stesso:

  • Tutti hanno dei sentimenti  – in ogni momento. Quali sono i tuoi? Non solo quelli ovvio, ma anche quelli che si nascondono dietro?
  • Ricordati che le emozioni sono dati. Sono segnali chimici che ci aiutano a gestire minacce e opportunità.

 

Scegli te stesso:

  • Quando una situazione comincia a scaldarsi, “prenditi una pausa.” Respira.  Bevi un sorso d’acqua. Rifletti, “Concediti di pensarci per un momento.”  Ci sono poche situazioni che attualmente richiedono una risposta immediata.
  • Ricorda che hai delle opzioni. A volte è difficile vederle tutte. Puoi cambiare i tuoi pensieri, provare nuovi sentimenti, sperimentare nuove azioni. Potresti non avere a disposizione “la soluzione perfetta,” ma hai comunque delle possibilità!

 

Guida te stesso:

  • C’è sempre qualcosa in più sulla storia. Quando le persone fanno o dicono qualcosa di fastidioso, diventa curioso: Cosa sta succedendo realmente in questo momento?
  • Le tue scelte contano. Il modo in cui rispondi ha effetto sugli altri, ed ha effetto su di te — in questo modo tu influisci sul futuro. Qual è l’effetto che vuoi avere?

 

Prossimi Passi:

 

Ecco un riassunto della storia, “Dr. Daniel Goleman e le Origini dell’Intelligenza Emotiva”  — e articoli più approfonditi sulle origini dell’EQ “Emozionale COSA? Definitioni & Storia dell’EQ”

 

 

Iscriviti alla Newsletter – Inizia quando vuoi con un click, 0 spam.

Unisciti ai noi:

 

La comunità Six Seconds è presente su molti social network:

 

Una Pagina Facebook italiana per rimanere aggiornati sulle novità – la nostra pagina “ufficiale” – metti Mi piace! Ci trovi anche su Twitter, Intagram e Linkedin!

E a livello internazionale… Un Gruppo LinkedIN per le discussioni  – con circa 50.000 membri che creano discussioni con persone di tutto il pianeta; un Gruppo degli Educatori EQ – una discussione Facebook focalizzata sui processi scolastici ed infine i twitter del nostro CEO’s – nuovi dati, fatti interessanti, insomma Six Seconds in azione!!!