Emozioni, sentimenti e stati d’animo: qual è la differenza?

 

 

Emozioni e sentimenti sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà non sono la stessa cosa. Qual è la differenza tra emozioni, sentimenti e stati d’animo? 

Cerchiamo di capire la differenza e di esaminare i modi comprovati per migliorare l’alfabetizzazione emotiva e l’Intelligenza emotiva.

 

 

È solo una questione di tempo

 

La risposta breve è: il Tempo. Prima vengono le emozioni, poi i sentimenti quando le sostanze chimiche delle emozioni entrano in azione nel nostro corpo. Infine, gli stati d’animo si sviluppano attraverso una combinazione di sentimenti.

Le emozioni sono sostanze chimiche rilasciate in risposta alla nostra interpretazione di uno specifico fattore scatenante. Il nostro cervello impiega circa 1/4 di secondo per identificare il fattore scatenante e circa 1/4 di secondo per produrre le sostanze chimiche. Tra l’altro, tali sostanze vengono rilasciate in tutto il corpo, non solo nel cervello, e formano una sorta di relazione tra le due dimensioni. La loro durata è di circa sei secondi, da cui il nome della nostra organizzazione.

sentimenti si manifestano quando iniziamo a integrare l’emozione, a pensarci, a “lasciarla assorbire”. In inglese, si usa la parola “feel” sia per le sensazioni fisiche sia per quelle emotive: possiamo dire di sentire fisicamente freddo, ma anche sentirlo emotivamente. Questo è un indizio del significato di “feeling”, sentire: è qualcosa che percepiamo. I sentimenti sono più “cognitivamente saturi”, poiché le sostanze chimiche delle emozioni vengono elaborate nel nostro cervello e nel nostro corpo: sono spesso alimentati da un mix di emozioni e durano più a lungo di quest’ultime.

Gli stati d’animo, invece, sono più generalizzati: non sono legati a un evento in particolare, ma a un insieme di input. L’umore, difatti, è fortemente influenzato da diversi fattori: l’ambiente (il tempo, le persone che ci circondano..) e la fisiologia (dove stiamo concentrando l’attenzione e le nostre emozioni attuali). Tali stati d’animo possono durare minuti, ore, probabilmente anche giorni.

Migliori risorse per capire emozioni e sentimenti

Date un senso alle emozioni con la Ruota di Plutchik:

La ruota delle Emozioni di Plutchik

Approfondite le neuroscienze delle emozioni con 7 informazioni rapide:

7 cose sulle emozioni che dovresti conoscere

 

 

Emozioni, sentimenti e stati d’animo in breve

Emozioni

Cosa sono le emozioni?

Risposta fisiologia allo stimolo percepito. Le sostanze chimiche rilasciate nel nostro corpo durano circa sei secondi.

Perché abbiamo le emozioni?

Le emozioni regolano continuamente ogni cellula vivente per adattarsi alle minacce e alle opportunità emergenti. Forniscono dati grezzi sul mondo che ci circonda, essenziali per il nostro funzionamento.

Sentimenti

Cosa sono i sentimenti?

Le sensazioni fisiche e mentali che sorgono quando interiorizziamo le emozioni: sono sostanze chimiche cognitivamente sature di emozioni.

Perché abbiamo i sentimenti?

I sentimenti sono il modo in cui iniziamo a dare un significato alle emozioni; ci inducono a prestare attenzione e a reagire alle minacce o alle opportunità percepite: noi stessi agiamo sulla base di dati emotivi.

Stati d’animo

Cosa sono gli stati d’animo?

Lo stato d’animo è un insieme di sentimenti ed emozioni che si alternano durante le nostre giornate: è una sorta di somma tra stato mentale, fisico ed emotivo semi-persistente.

Perché abbiamo gli stati d’animo?

Spesso le minacce e le opportunità che le emozioni e i sentimenti segnalano non sono una tantum. In presenza di uno stato d’animo duraturo, ne restiamo in sintonia per gestire ciò che ci aspetta.

 

 

Intelligenza Emotiva significa essere più smart con le emozioni: provatela!

Volete capire le vostre emozioni, i vostri sentimenti e sentirvi meno sopraffatti da essi? Ecco alcune risorse per approfondire l’Intelligenza Emotiva:

1 Dai un nome ai tuoi sentimenti. In letteratura si è scoperto che questo semplice trucco costituisce un ponte essenziale tra la parte emotiva e quella cognitiva del nostro cervello.

2 Comprendi la funzione di tutte le tue emozioni. Consultate la Ruota delle emozioni di Plutchik per individuare il significato e lo scopo di decine di emozioni.

3 Esplorate i sentimenti con le carte di eMotion. Questo mazzo vi incoraggia a evocare, esprimere ed espandere il mondo dei sentimenti.