Minaccia o Sfida?

La Sorprendente Nuova Scoperta di Come Pensiamo allo Stress

Sapevi che negli Stati Uniti, lo stress è la dodicesima causa di morte, prima dell’AIDS e dell’omicidio? Questo perché lo stress causa pressione alta, malattie cardiache e una miriade di altri problemi.

Ma secondo l’affascinante nuova ricerca di cui parla il libro di Kelly McGonigal, The Upside of Stress, questo racconta solo metà della storia. Il suo tema centrale si riduce a questo: il modo in cui si pensa allo stress è importante. “Quando si cambia idea sullo stress”, dice McGonigal, “si può cambiare la risposta del proprio corpo ad esso.

Stressarsi per lo Stress

Secondo un enorme studio dell’Università del Wisconsin, il nostro atteggiamento nei confronti dello stress lo rende un killer. Nello studio, un campione di 30.000 persone ha riferito di sentirsi molto stressato e di avere una visione negativa dello stress (ha riferito che lo stress ha avuto un forte impatto sulla loro salute). In questo gruppo, i partecipanti hanno avuto un aumento del 43% del rischio di morte prematura. Si è scoperto che stressarsi per lo stress è ciò che rende lo stress il dodicesimo più grande killer degli Stati Uniti, più grande dell’AIDS o dell’omicidio.

Lo Stress È un Messaggio

Lo stress è un segnale fisico ed emotivo. Lo Stress ci dice che teniamo a qualcosa e quel qualcosa è in pericolo. Questa sensazione non è intrinsecamente buona o cattiva; è un’informazione, un dato. Focalizza la nostra attenzione – in questo caso, su ciò che percepiamo possa mettere a rischio qualcosa – e ci motiva ad agire.

La nostra frequenza cardiaca aumenta, la respirazione diventa rapida e vengono rilasciati neuro-ormoni come l’adrenalina e l’ossitocina. Lo stress può darti l’energia per fare le cose e darti la spinta a confortare e a prenderti cura delle persone che ti sono vicine. Lo stress può essere un beneficio se sappiamo come sfruttarlo, e il primo passo è semplice: cambiare il nostro modo di pensare alla nostra risposta allo stress.

Non è solo lo stress ad essere portatore di un messaggio, tutte le emozioni sono dati. Date un’occhiata alla Tabella dei sentimenti dell’Emotoscopio per le informazioni che ci forniscono decine di emozioni.

Lo stress focalizza la nostra attenzione e ci dà energia, ma poi dobbiamo fare una scelta su come interpretare quel segnale. È una scelta, si è scoperto, che trasforma completamente l’effetto che lo stress ha su di noi.

Sfida vs. Minaccia

Le persone vivono lo stress come una sfida o una minaccia. Le sensazioni di sfida avvengono quando si sente di avere abbastanza risorse per affrontare la situazione. Al contrario, quando si ritiene che la situazione sia troppo impegnativa, superando le proprie risorse, si percepisce come una minaccia. Questa tabella mostra le differenze tra i due percorsi.

Sfida

  • Aumento dell’efficienza cardiaca 
  • Vasodilatazione (Aumento del flusso sanguigno periferico) 
  • Emozioni più favorevoli 
  • Performance più alte (accuratezza, efficacia, coordinazione)

Minaccia

  • Diminuzione dell’efficienza cardiaca

  • Vasocostrizione (Decrease peripheral blood flow)

  • Emozioni meno favorevoli

  • Performance più basse (riduzione del processo decisionale, declino cognitivo, aumento delle malattie cardiovascolari)

Lo stress come sfida ti dà energia; ti rende più efficiente, produttivo. Lo stress come minaccia ti uccide lentamente; ti inibisce in ogni modo e maniera. La differenza, spesso, è semplicemente come pensiamo a ciò che stiamo affrontando.

“Sappiamo da molto tempo che quando cambiamo il nostro modo di pensare possiamo cambiare le nostre emozioni,” dice Josh Freedman, CEO di Six Seconds, “quindi è sorprendente pensare allo stress in questo modo, ma ha perfettamente senso.”

Il Ruolo dell’Ossitocina

In the Upside of Stress, Kelly McGonigal parla di un bonus dello stress poco conosciuto – l’ossitocina – rilasciata dalla ghiandola pituitaria come parte della risposta allo stress. “La produzione di ossitocina ti spinge a cercare sostegno in tempo di stress, a dire a qualcuno come ti senti, ad essere circondato da persone che ti vogliono bene.”

L’ossitocina ci spinge verso la socializzazione. L’ossitocina può indurre effetti anti-stress come la riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di cortisolo. Aumenta le soglie del dolore, esercita un effetto simile all’ansiolitico e stimola vari tipi di interazione sociale positiva. Inoltre, promuove la crescita e la guarigione. Può sembrare folle pensare di fare volontariato per aiutare gli altri o di impegnarsi in relazioni quando ti senti stressato. Ma questo è esattamente ciò che la ricerca ci dice: cambiando la nostra mentalità sullo stress, ascoltando la spinta della nostra ossitocina e impegnandoci in attività sociali, possiamo sfruttare i benefici per la salute derivanti dallo stress.

McGonigal spiega che la connessione umana è “un meccanismo integrato per la Resilienza allo Stress.” Per sostenere la sua affermazione, i ricercatori dell’Università di Buffalo nel 2013 hanno scoperto che le persone stressate che stavano affrontando problemi gravi in diversi aspetti della loro vita (finanziari, relazionali, fisici, di carriera) subivano un aumento del 30% delle probabilità di morte, ma le persone stressate che aiutavano ed erano in connessione con altri subivano un aumento dello 0%. In conclusione, l’aiuto agli altri riduce i decessi dovuti allo stress.

Self Management, Self Direction, Trasforma lo Stress

“Questa ricerca è una prova in più per mostrare i drammatici benefici per la salute del Self Management” parte del Modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds,” dice Freedman. “È davvero un processo di navigazione delle emozioni, di applicazione del pensiero sequenziale e di esercitazione dell’ottimismo. Queste sono competenze chiave del Self Management.”

Ma Freedman è molto entusiasta di usare questa ricerca sullo stress per aiutare noi stessi e gli altri. “È stimolante vedere l’emergere della ricerca a sostegno della ‘Self Direction’ – il legame tra il rendere servizio agli altri e l’ossitocina”. Questo è un momento così emozionante per lavorare in questo campo – nuove scoperte sul cervello possono cambiare il modo in cui pensiamo a noi stessi e al modo in cui ci colleghiamo con gli altri, portando in ultima analisi a un cambiamento positivo nel mondo..

Stress – Pensaci Bene

Così, quando il tuo calendario è pieno di impegni, la tua casella di posta in arrivo è stracolma, e senti quella nauseante scossa di stress – puoi usare questi nuovi dati per sfruttarlo a tuo vantaggio. Cosa succederebbe se riformulassi la tua risposta passando dal terrore all’anticipazione? Ripensa e scegli la tua risposta allo stress. Il tuo corpo si sta preparando ad affrontare una sfida e ad aumentare le tue energie per affrontare la sfida. Presta attenzione e trasforma il tuo modo di pensare:

Cuore martellante? – Ti stai preparando per l’azione.

Respiri più velocemente? – Porti più ossigeno al cervello.

Senti il sangue che pompa? – Stai dilatando i tuoi vasi sanguigni per aumentarne il flusso.

Con questo cambiamento, il tuo corpo può provare sentimenti simili alle condizioni delle persone che provano gioia e coraggio. Lo stress è una parte incrollabile della nostra vita di oggi, usiamolo a nostro vantaggio.