FOCUS di Daniel Goleman, Parte I

Qual è il tuo obiettivo? Come si decide? Che ruolo hanno i sentimenti?

 

Il libro di Daniel Goleman, FOCUS, esplora la ricerca e la pratica dell’attenzione – che si rivela essere un potente strumento per creare un cambiamento positivo. Ecco perché questo libro è così importante per chi di noi è impegnato nell’intelligenza emotiva.

 

 

change-focus

 

 

Abbiamo chiesto a Dan sulle origini del libro: “Sono sempre stato affascinato dalla cura dell’attenzione; la mia prima ricerca ad Harvard è stata sulla riqualificazione delle attenzioni per aiutare le persone a riprendersi dallo stress. Ma è stato solo mentre scrivevo FOCUS che ho aggiornato la mia conoscenza con le più recenti scoperte scientifiche: ho capito come il mio modello di intelligenza emotiva poteva essere rielaborato rispetto a come e su cosa abbiamo da sempre posto la nostra attenzione.”

 

Focus by Goleman, Daniel (ebook)Abbiamo tutti sperimentato il legame tra attenzione ed emozione. Se sono frustrato con un collega, è facile concentrarsi sui modi in cui non soddisfa le mie aspettative, e la mia frustrazione aumenta. Eppure, quando mi concentro sul grande lavoro che abbiamo fatto insieme, la mia frustrazione diminuisce. Goleman dice che questo è il cuore del libro:

 

“In molti approcci all’EQ, compreso quello di Six Seconds, c’è un ingrediente che ci permette di sviluppare nuove forme di concentrazione. Il mio libro FOCUS, fornisce un nuovo quadro di riferimento per capire a pieno l’importanza di questo elemento. FOCUS sarà prezioso per le persone interessate all’intelligenza emotiva perché si addentra profondamente in questo set di competenze essenziali; una capacità che migliorerà l’intelligenza emotiva e le prestazioni in molti ambiti professionali e personali.”

 

Puoi trovare FOCUS su Amazon.com cliccando qui.

 

L’autore del bestseller internazionale “Intelligenza Emotiva” ritorna con uno sguardo innovativo alla risorsa più scarsa di oggi e al segreto dell’alta performance e della soddisfazione: l’attenzione.

 

Daniel GolemanDa più di vent’anni lo psicologo e giornalista Daniel Goleman è alla ricerca di ciò che è nuovo, sorprendente e importante nelle scienze umane. In FOCUS, egli approfondisce la scienza dell’attenzione in tutte le sue varietà, presentando una discussione a lungo attesa su questa risorsa mentale poco notata e sottovalutata, la quale però impatta enormemente sul modo in cui viviamo. L’attenzione funziona come un muscolo: usala male e può appassire, lavorala bene e cresce. In un’epoca di inarrestabili distrazioni, Goleman sostiene in modo convincente che ora più che mai dobbiamo imparare ad affinare l’attenzione se vogliamo affrontare, e tanto più prosperare, in un mondo complesso.

 

Goleman interpreta la ricerca sull’attenzione come un trittico: concentrazione interna, concentrazione sull’altro e concentrazione esterna. Per vivere a pieno la vita è necessario essere flessibili. Goleman mostra perché gli artisti ad alte prestazioni hanno bisogno di tutti e tre i tipi di attenzione, come dimostrato da numerose ricerche in campi diversi come lo sport agonistico, l’istruzione, l’arte e il business. Coloro che eccellono si affidano a ciò che Goleman chiama Pratica intelligente – come la meditazione della consapevolezza, la preparazione mirata e il recupero dalle battute d’arresto, l’attenzione continua alla curva di apprendimento, le emozioni piacevoli e le connessioni – che li aiutano a migliorare le abitudini, aggiungere nuove abilità e sostenere l’eccellenza. Combinando ricerche all’avanguardia con risultati pratici, Focus rivela ciò che distingue gli esperti dai dilettanti e dalle star dalla media. In definitiva, Focus invita i lettori non solo a prestare attenzione a ciò che è più importante per loro personalmente, ma anche a rivolgere la loro attenzione ai problemi pressanti del mondo esterno, agli impotenti e ai poveri, e al futuro, non solo alle seducenti e semplici richieste del qui e ora. Vediamolo insieme.