Caso studio | Sanità | UCB

 

I Manager di UCB Biopharmaceutical

Per creare una performance sostenibile e fornire valore ai pazienti, UCB ha deciso di adottare un approccio potente: focalizzarsi sull’EQ dei manager per trasformare la cultura e migliorare l’impatto sul campo.

Panoramica

Situazione: Di fronte a un clima aziendale difficile, il team dirigenziale della sede UCB di Milano ha individuato nell’intelligenza emotiva un fattore chiave di successo.

Soluzione: Six Seconds ha lavorato con il team di leadership per sviluppare e implementare una strategia in due fasi finalizzata a dotare i manager di competenze di EQ che, a loro volta, supportino il personale sul campo per creare migliori relazioni.

Risultati: Il programma di formazione EQ per i manager ha dato valore a cascata ai loro dipendenti e li ha messi in grado di migliorare le relazioni. I partecipanti hanno segnalato un miglioramento delle dinamiche di squadra all’interno e una maggiore capacità di connettersi all’esterno.

“Sono estremamente soddisfatta dei risultati… Abbiamo creato consapevolezza all’interno dell’organizzazione, migliorato l’umore e la capacità di gestire i cambiamenti, e abbiamo imparato a considerare le differenze e a lavorare meglio insieme.”

Gloria de Marie

Operational Excellence Performance Manager, UCB Italy

Situazione

UCB, una multinazionale biofarmaceutica con sede in Belgio, ha dovuto affrontare sfide manageriali a causa di un contesto di business definito da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. Il team di leadership della filiale italiana di Milano ha individuato nell’intelligenza emotiva un potenziale catalizzatore di eccellenza all’interno dell’organizzazione.

Soluzione

Piuttosto che concentrarsi sulla “consueta formazione manageriale”, UCB ha adottato un approccio radicale, concentrandosi sull’EQ dei manager per trasformare la cultura aziendale. Il progetto, articolato in due fasi, è partito dal top management e ha coinvolto successivamente il personale sul campo. Utilizzando una combinazione di strumenti di valutazione dell’EQ, coaching individuale e workshop di gruppo, UCB ha introdotto l’EQ e ha fornito strumenti concreti per la gestione delle persone.

Risultati

&

MIGLIORI RELAZIONI

Percentuale dei partecipanti che hanno segnalato un miglioramento della qualità delle relazioni con gli stakeholder.

%

'

MIGLIORI DINAMICHE DI SQUADRA

Percentuale di membri del team che dopo 3 mesi hanno notato scambi più efficaci all’interno del team.

%

MAGGIORE SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità nel rapporto tra performance e EQ è aumentata dal 59% al 93%.

%

Prodotti & Servizi Utilizzati

Competenze EQ


Il SEI – Six Seconds’ Emotional Intelligence Assessment è uno strumento psicometrico convalidato per la misurazione dell’intelligenza emotiva, utilizzato con oltre 250.000 persone in tutto il mondo. Scopri di più riguardo il SEI. 

Brain Styles


Dashboard – La Dashboard è lo strumento perfetto per comprendere le dinamiche di squadra, i punti di forza e le sfide all’interno di un format che può essere messo in pratica. Scopri di più riguardo i Brain Profiles.

 

Coaching


Coaching – La metodologia di coaching di Six Seconds fonde le competenze delle neuroscienze con quelle della Federazione Internazionale dei Coach con la potenza dell’EQ. Scopri di più riguardo al Coaching di Six Seconds.

Scarica il Case Study Completo