Benessere e Intelligenza Emotiva:

la Meditazione

come cura di sé

Joshua Freedman, CEO di Six Seconds, ha avuto la possibilità di condividere un’interessante riflessione in merito ad uno dei temi più discussi dell’ultimo periodo: il Benessere. Attraverso un confronto con Daniel Goleman sul suo libro “La Meditazione come cura: Una nuova scienza per guarire Corpo, Mente e Cervello” scritto con R. Davidson, è stato definito il concetto di Benessere esplorando come la scienza moderna stia dando nuovi spazi e nuove opportunità alle tradizioni più antiche nel tentativo di invertire la tendenza allo stress di cui la società odierna si fa portatrice. Quindi, cosa accadrebbe se potessimo davvero rallentare e prenderci cura del nostro Benessere?

“Il Benessere è uno stato in cui siamo contenti per le cose così come sono. Un suo tratto principale è la calma. Una forma di felicità che non dipende da circostanze esterne, o da ciò che qualcun altro dice o fa. Si è in uno stato interiore in cui ci si ricorda continuamente che tutto è ok così com’è”.

Come ci spiega Goleman, Benessere e Mindfulness sono strettamente legati tra loro. Si tratta di una modalità di essere, di cogliere la propria individualità ripristinando un senso di pace e di equilibrio: la Mindfulness è l’arte di vivere consapevole. I benefici di una efficace pratica di meditazione hanno ampia portata: si tratta di coltivare maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, prestandovi particolare attenzione in maniera non giudicante. È un allenamento costante che a poco a poco diventa parte integrante della nostra vita.

Un dialogo interno con noi stessi fa la differenza, alimentando la propria autoconsapevolezza. Partire dal presupposto che se dirigiamo e focalizziamo l’attenzione al nostro interno, possiamo continuamente allenarci ad osservare i processi mentali che ci contraddistinguono, aprendo pertanto la strada al cambiamento personale che desideriamo. Un nuovo stile di vita per riconnetterci e coltivare il nostro benessere.

In tal senso, la Mindfulness è una potente pratica che può migliorare il proprio focus interno: “quando sentiamo di avere una maggiore conoscenza del nostro mondo interiore, siamo meno vulnerabili vero i tira e molla del mondo esterno, e il nostro benessere quindi aumenta”. E questo tipo di allenamento aumenta la propria efficacia se affiancato dall’utilizzo della nostra Intelligenza Emotiva. Difatti, analizzando i recenti dati estrapolati dalle compilazioni del Six Seconds Emotional Intelligence Assessment è stato esplorato il legame tra Intelligenza Emotiva e Benessere, rilevando una serie di competenze che sono maggiormente predittive e che riguardano la padronanza di noi stessi. Tale padronanza non può limitarsi agli aspetti cognitivi, ma deve riguardare anche la sfera emotiva.

Come? Giungendo ad un profondo, ma semplice concetto: il Benessere è uno stato di equilibrio che si raggiunge a partire da un lavoro da fare dentro noi stessi.

Se desideri approfondire, scarica gratuitamente il paper completo qui: