3 elementi che guidano i team più performanti durante la pandemia COVID-19

Una nuova ricerca rivela i fattori chiave dei top team a livello globale

 

Nel 2020, la pandemia COVID-19 ha posto sfide uniche ai team di lavoro di tutto il mondo: l’obbligo di rimanere a casa, l’esposizione al virus e vari disordini sociali. Una volatilità del mercato del lavoro così intensa da essere riconosciuta come la “Great Resignation”. Indipendentemente dal paese, dal settore o dalle dimensioni dell’azienda, la maggior parte dei team ha avuto difficoltà. E tutti i team, in varia misura, hanno dovuto adattarsi, spostare le priorità e sperimentare nuovi modi di lavorare. Questi rapidi cambiamenti e la conseguente incertezza hanno fatto sì che i team dovessero affrontare paure, ansie e altre emozioni complesse senza precedenti. Alcuni hanno affrontato bene questo caos, altri meno.

Cosa differenzia i team più performanti da tutti gli altri?

Il Workplace Vitality Report è un progetto di ricerca globale iniziato nel 2007, basato sul modello e sulle valutazioni Vital Signs di Six Seconds. L’edizione 2022 si concentra sui team (le edizioni precedenti hanno messo in evidenza i leader e le organizzazioni) e su come la pandemia COVID-19 ha influito sulle prestazioni dei team a livello globale. A causa del contesto in cui si è svolta questa ricerca, essa rivela alcuni dei risultati più potenti nella storia del progetto.

 

3 potenti predittori delle prestazioni dei team

Gioia, Fiducia e Celebrazione. Questi elementi non sono “extra” o semplicemente “nice to have”: sono altamente predittivi delle prestazioni dei team in tutti i Paesi, i settori e le dimensioni delle aziende. Inoltre, dal 2019, questi tre elementi sono diventati ancora più importanti ogni anno, suggerendo che sono particolarmente critici in tempi di stress e incertezza.

A seconda dell’età, del luogo in cui si vive e del settore in cui si lavora, questi risultati possono essere sorprendenti. Le credenze manageriali della vecchia scuola, ancora diffuse nelle organizzazioni di tutto il mondo, insegnano che è meglio “lasciare fuori le emozioni” e “essere seri” sul lavoro. Un numero crescente di ricerche, tuttavia, suggerisce che i team più performanti a livello globale adottano un approccio diverso: il Vitality Report 2022 aggiunge un’ulteriore conferma a questa tesi.

1. I team che sperimentano la GIOIA hanno 10 volte più probabilità di essere altamente performanti e soddisfatti del proprio lavoro, secondo il Workplace Vitality Report del 2022. Si tratta di una forte correlazione, che è diventata ancora più forte dal 2019.

2. La fiducia è alla base delle prestazioni. Lo studio ha rilevato che la FIDUCIA ha previsto il 72,53% della varianza dei risultati delle prestazioni tra i singoli membri del team, il valore più alto tra i 5 driver del modello Vital Signs utilizzato in questa ricerca. Questo conferma cosa alimenta i team più performanti: la fiducia è essenziale.

3. La chiave del successo sostenibile? Celebrare ciò che ha funzionato e ciò che non ha funzionato. I team con un alto livello di celebrazione hanno una probabilità 25 volte maggiore di ottenere un punteggio elevato nella sostenibilità, ovvero nella capacità di creare valore duraturo. Si tratta di una cultura che valorizza l’apprendimento: i team che imparano – anche dai propri errori – ottengono risultati migliori e il tempo per la riflessione è fondamentale. Nell’ambiente frenetico di oggi, molti team faticano a dare priorità alla celebrazione dei successi e all’apprendimento dagli errori. Ci sono troppe riunioni, e-mail e messaggi Slack per fermarsi a riflettere, ma la nuova ricerca dimostra che la qualità emotiva conta: un sentimento di celebrazione dell’apprendimento fornisce l’energia necessaria per ottenere la comprensione di cui i team hanno bisogno per lanciare iniziative di successo in futuro.

 

Per riassumere la ricerca: I team che provano una gioia genuina, si fidano l’uno dell’altro e celebrano i successi reciproci danno il meglio di sé. Mentre le esperienze divertenti, connettive e di team building sono state tradizionalmente utilizzate come ricompense al di fuori della quotidianità, questa ricerca suggerisce un approccio diverso: le aziende vincenti saranno quelle che riusciranno a costruire una cultura emotivamente intelligente in cui le persone amano lavorare insieme, si sentono sicure e amano imparare. Per saperne di più e ottenere consigli pratici da applicare immediatamente al vostro team, scaricate oggi stesso il rapporto completo:

2022 Workplace Vitality Report

I 4 principali trend che guidano i team ad alte prestazioni durante la pandemia COVID-19

È arrivata l’edizione 2022 del Workplace Vitality Report, incentrata sulle prestazioni dei team sul lavoro, sull’impatto della pandemia COVID-19 e su ciò che contraddistingue i team più performanti. Ecco quattro risultati chiave e il link per scaricare il rapporto completo.

Caratteristiche

Cosa otterrete:

✓ Una nuova ricerca globale sull’impatto della pandemia COVID-19 sui team di lavoro e su cosa ha alimentato i team più performanti

✓ Analisi di esperti dalla più grande organizzazione al mondo dedicata all’intelligenza emotiva

✓ Dati credibili provenienti da una valutazione psicometrica convalidata

✓ Consigli pratici e strategie per migliorare il clima, aumentare il coinvolgimento e incrementare le prestazioni del vostro team