Cosa sono le emozioni?

Le emozioni sono una forza dominante nell’apprendimento, sono potenti e significative. Ma cosa sono? Cosa succede dentro di noi quando i nostri “sentimenti sono feriti” o quando siamo pronti a “saltare di gioia”? Nei workshop, i formatori di Six Seconds spesso pubblicano una lista di sei-otto emozioni fondamentali, e i partecipanti spesso si chiedono perché quelle particolari emozioni siano quelle “fondamentali”. Gli altri sentimenti sono meno “reali”? Esiste un codice segreto che solo gli EQ-ologi conoscono?

Queste interviste con esperti di EQ, tra cui John (Jack) Mayer, Eric Jensen, Candace Pert, Anabel Jensen, Maurice Elias, John Steinberg e J-P Dupreez offrono nuove prospettive.

“Le emozioni ci aiutano a rimanere sulla strada giusta, facendo in modo di essere guidati da qualcosa di più della cognizione.”
– Maurice Elias


“Un’emozione si manifesta quando si verificano contemporaneamente determinati stati biologici, esperienziali e cognitivi.”
– Jack Mayer

 

 


“Le emozioni sono la colla che tiene insieme le cellule dell’organismo.”
– Candace Pert


“Ci sono un centinaio o forse un migliaio di altre emozioni, o gradazioni, create dalla combinazione, dal mescolamento e dalla sovrapposizione di quelle di base.”
– Anabel Jensen


“Ci sono emozioni che sono più biologicamente orientate e poi ci sono emozioni complesse che sono sature di pensieri e cognizioni.”
– Jack Mayer


“Le nostre emozioni sono plasmate dalle nostre convinzioni, da ciò che ci diciamo.”
– Karen McCown

Mentre gli studiosi, gli insegnanti e il resto di noi usano regolarmente le parole “emozione” e “sentimento”, si scopre che le etichette sono in qualche modo arbitrarie. John D. (Jack) Mayer, un ricercatore che in collaborazione con Peter Salovey ha fornito la prima definizione formale e la prima misurazione sperimentale di “intelligenza emotiva”, spiega: “Anche se il linguaggio scientifico è spesso preciso, a volte può essere lasciato più aperto, perché noi scienziati riconosciamo che non abbiamo risposte definitive a domande come, “cos’è un’emozione?” o “cos’è un sentimento?” o “cosa sono le emozioni fondamentali?”

“Ricercatori diversi”, continua Mayer, “definiscono le emozioni in modo diverso. Ci sono ricercatori biologicamente orientati che definiscono le emozioni come molto vicine a semplici stati biologici, o reazioni elettrochimiche. Ci sono psicologi che definiscono le emozioni come esperienza cosciente. La maggior parte delle persone che studiano le emozioni sono da qualche parte nel mezzo e vedono le emozioni come un sistema di risposta coordinato, in modo che un’emozione si manifesta quando si verificano contemporaneamente certi stati biologici, esperienziali e cognitivi.”

In altre parole, le emozioni operano su molti livelli. Hanno sia un aspetto fisico che psicologico.

Secondo Mayer, ci sono prove che anche le emozioni sono un’attività motoria. Le emozioni, quindi, collegano il pensiero, il sentimento e l’azione – agiscono in ogni parte di una persona, ne influenzano molti aspetti così come la persona influenza molti aspetti delle emozioni.

Mentre i ricercatori lavorano per identificare le emozioni fondamentali, gli elenchi variano a seconda dell’area di interesse del ricercatore. Alcune liste si concentrano sulle sostanze chimiche, altre sulle espressioni facciali, altre sulle somiglianze interculturali, altre ancora sui comportamenti. In generale, i ricercatori concordano sul fatto che ci sono diversi tipi di emozioni/sentimenti. Mayer: “Ci sono emozioni che sono più biologicamente orientate e poi ci sono emozioni complesse che sono sature di pensieri e cognizioni. Per esempio, un’emozione più basilare sarebbe la semplice tristezza, mentre un’emozione più satura di cognizioni sarebbe qualcosa come il senso di colpa, dove di solito bisogna aver imparato qualcosa per sentire il senso di colpa”.

Dal punto di vista di un educatore, questa interazione tra cognizione ed emozione apre un portale verso un nuovo potenziale di apprendimento. Attraverso quella porta possiamo imparare a insegnare le emozioni.

Quindi, in attesa che i ricercatori chiariscano i sistemi, sarà utile avere un po’ di vocabolario. Ecco alcune idee per definire emozioni e sentimenti:


Maurice Elias, Ph.D.

Coautore di Emotionally Intelligent Parenting, Promoting Social and Emotional Learning, e professore di educazione alla Rutgers University.

 

Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono i sistemi di allarme degli esseri umani su ciò che sta realmente accadendo intorno a loro. Le emozioni sono i nostri indicatori più affidabili di come vanno le cose nella nostra vita. Sono anche come un giroscopio interno; le emozioni aiutano a tenerci sulla giusta strada facendo in modo che siamo guidati da qualcosa di più della conoscenza.

Se hai una lista di emozioni fondamentali, quali sono? Sentiamo più emozioni di quante ne sappiamo elencare. Le emozioni non sono fondamentalmente cognitive/verbali, quindi non appena cerchiamo di dar loro un nome, iniziamo ad essere cognitivi. Quando iniziamo a parlare di emozioni, ne perdiamo alcune parti. Nei nostri programmi di studio incoraggiamo i nostri ragazzi a sviluppare un vocabolario delle emozioni il più ampio possibile, in modo che i ragazzi possano esprimersi. Ma per alcuni ragazzi, quando dici “come ti sei sentita?”, la risposta è “come quando mi sono persa al centro commerciale”. E non si può catturare quel momento dicendo: “Avevo paura”. Quella sensazione, quell’evento e quella situazione sono un tutt’uno.

Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti? Non ne ho idea (con una risata) e potete citarmi!


Candace Pert, Ph.D.

Autrice di Molecole delle Emozioni e Tutto quello che devi sapere per sentirti bene e professoressa ricercatrice alla Georgetown University Medical Center.

 

Cosa sono le emozioni?  Le emozioni sono il collante che tiene insieme le cellule dell’organismo nel mondo materiale, e nel mondo spirituale sono il collante che tiene insieme la società. Ecco perché sono così interessanti, perché sono materiali – le molecole dell’emozione come le ho studiate da scienziato – e sono anche nel regno spirituale.

Quando parli di emozioni, usi una lista di “emozioni fondamentali”? Per me il principio chiave è che ogni emozione ha probabilmente una sostanza chimica che si trova in molte parti del corpo e del cervello, quindi non si può pensare che il corpo sia lì solo per portare in giro la testa. Quindi l’apprendimento deve rivolgersi a tutto il bambino.


Anabel Jensen, Ph.D.

Presidente di Six Seconds, coautrice di Self-ScienceHandle With Care, e professoressa di educazione alla Notre Dame de Namur University.

 

Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono generate nel cervello e il cervello guida il corpo. Quindi sono d’accordo con Epitteto quando dice: “Siamo disturbati non dalle cose, ma dalla visione che abbiamo delle cose”. Quindi prima pensiamo, poi sentiamo, e poi agiamo. E penso che l’amore, il senso di colpa, l’odio, la felicità, la rabbia – tutti gli stati dei sentimento – siano sottoprodotti delle azioni che compiamo. Quindi l’amore di un bambino nasce dall’euforia e dall’eccitazione del miracolo della nascita, più le incommensurabili ore di nutrimento, di cura e di servizio alla sua crescita e al suo sviluppo.

Se hai una lista di “emozioni fondamentali”, quali sono? Sono una persona minimalista. Ci sono tre emozioni essenziali o primarie. L’estasi, il terrore e la disperazione. E poi ci sono un centinaio o forse un migliaio di altre emozioni, o gradazioni, create dalla mescolanza e dalla sovrapposizione di quelle di base. Mi piace la metafora della tavolozza di un artista dove da tre colori di base crea quasi innumerevoli variazioni e sfumature a seconda di come si mescolano le porzioni di ogni colore. Quindi “arrabbiato” è un misto di terrore e disperazione. Se la rabbia è un vermiglio profondo, allora l’irritazione è una tonalità di rosso acceso.

Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti? Le emozioni sono la materia grezza. Vengono fornite con il pacchetto del DNA. I sentimenti sono l’interpretazione dei dati grezzi forniti dal cervello e rafforzati dalla cultura dell’individuo.


Jack Block, Ph.D.

Professore di psicologia alla UC Berkeley e direttore di Block Project, uno studio longitudinale dello sviluppo del bambino.

 

Cosa sono le emozioni? Credo che l’emozione di base sia l’ansia e che si cerchi di evitare l’ansia, in vari modi.

Se hai una lista di “emozioni fondamentali”, quali sono? Non ho una lista di “emozioni fondamentali”, anche se ne esistono molte, quelle di Paul Ekman e di Richard Lazarus sono ben conosciute. Essi hanno una visione “orizzontale” delle emozioni; io preferisco pensare a loro come a un’organizzazione gerarchica, con le emozioni negative differenziate che servono, per lo più, a ridurre l’ansia. Le emozioni positive (quando non servono come sollievo dall’ansia) servono a un diverso stile di vita che appare soprattutto quando l’ansia non è preventiva. Non vedo alcuna differenza profonda tra le emozioni e i sentimenti, tranne il fatto che, per definizione, si potrebbe voler rendere i sentimenti coscienti e non impegnarsi sulla coscienza delle emozioni.


John Steinberg

Autore ed educatore in Svezia. Il suo 26° libro tratta la ridefinizione della scolarizzazione nell’era dell’informazione; visita www.steinberg.se.

 

Cosa sono le emozioni? Le emozioni chiave, per come la vedo io, sono la delusione, la paura e il desiderio di autostima. Possiamo desiderare l’amore, ma l’amore non è forse una semplice affermazione del nostro bisogno di autostima? Quando non ci sentiamo apprezzati o affermati, rimaniamo delusi. Questo a sua volta diventa rabbia e può trasformarsi in paura. Il comportamento più negativo è la conseguenza del non sentirsi degni di fiducia in se stessi. Non è il bambino che si sente bene con se stesso che agisce in modo distruttivo contro il mondo. Forse il regalo più prezioso che un genitore può fare al bambino è un sentimento di valore. L’amore incondizionato è veramente difficile da dare, eppure ogni condizione posta sull’amore porta il bambino a mettere in discussione se stesso.

Ogni volta che affermiamo il diritto del bambino a sentire ciò che sente, aiutiamo a costruire una base positiva per il futuro. Ogni volta che diciamo al bambino che va bene qualsiasi delusione proviamo per un’azione specifica, affermiamo un senso di valore. Tutti commettiamo degli errori come genitori, amici e come giovani che crescono in un mondo sempre più incerto. Usiamo il sarcasmo. Trasmettiamo il senso di colpa. Ignoriamo. Ma ci sono anche momenti magici. Ascoltiamo. Vediamo. Affermiamo. Incoraggiamo e dimostriamo che ci teniamo. È così che diamo speranza per il futuro, dove i bambini impareranno il rispetto di sé conoscendo il loro valore per se stessi, per gli altri e per il loro mondo.


Karen Stone McCown

Chairman e Fondatrice di Six Seconds, fondatrice della Scuola Nueva, e autrice di Self-Science.

 

Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono le nostre risposte al mondo che ci circonda, e sono create dalla combinazione dei nostri pensieri, sentimenti e azioni. La cosa più importante è che ognuno di noi impari che ognuno di noi crea le proprie emozioni. Le nostre risposte sono modellate dai nostri pensieri – da ciò che ci raccontiamo. Mentre chiariamo la nostra comprensione delle nostre convinzioni e dei nostri modelli, impariamo che in realtà stiamo scegliendo la nostra vita. Ci assumiamo la responsabilità dei nostri pensieri, sentimenti e azioni; diventiamo responsabili.


J-P Du Preez

Consulente Organizzativo e Senior Lecturer presso la Potchefstroom University, South Africa.

 

Cosa sono le emozioni? Le emozioni hanno origine dall’esposizione a situazioni specifiche. La natura e l’intensità dell’emozione sono solitamente legate all’attività cognitiva sotto forma di percezione della situazione. Tale processo di pensiero o percezione si traduce nell’esperienza e/o nell’espressione di un sentimento correlato.

Se hai una lista di “emozioni fondamentali”, quali sono? Alcuni ricercatori (ad esempio, Ekman & Friesen, Izard e altri) hanno isolato alcune emozioni fondamentali che sono evidenti in tutte le culture. Ekman & Friesen hanno identificato sei emozioni fondamentali: felicità, tristezza, sorpresa, disgusto, rabbia e paura. Affascinante, tuttavia, è il verificarsi di una sola emozione positiva (la felicità) nella lista delle emozioni fondamentali! Permettiamoci di provare quello che vogliamo provare – perché limitarci a sei sole opzioni, di cui cinque negative? A causa dello stretto legame tra esperienza emotiva e creatività, credo che ci sia una grande varietà di possibili risposte emotive alle diverse situazioni.

Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti?  Il sentimento è la parte di risposta dell’emozione. Emozione è un “termine ombrello” che comprende la situazione, l’interpretazione/percezione della situazione e la risposta o il sentimento legato alla percezione della situazione.


Eric Jensen, Ph.D.

Autore di The Learning Brain, Brain-Based Learning, direttore di Jensen Learning, e co-fondatore di SuperCamp; online su www.thebrainstore.com.

 

Cosa sono le emozioni? Risposte biologiche e interculturali agli stimoli ambientali.

Se hai una lista di “emozioni fondamentali”, quali sono? Le emozioni sono culturalmente trasversali, le stesse in tutto il mondo. I sentimenti sono un sottoinsieme di tutti i nostri stati mentali-corporei (delusione, fame, speranza, ecc. Ce ne sono centinaia!) I sentimenti sono una risposta appresa nella cultura in cui si cresce (la famiglia, i coetanei, la comunità, ecc.).

L’enorme insieme ha TUTTI gli stati d’animo, quindi i sentimenti, le emozioni, i pensieri e gli stati d’animo sono tutti sottoinsiemi di quell’enorme insieme di stati di vita.