Le necessità aziendali e il coinvolgimento dei dipendenti possono sembrare concetti contrastanti. Ma in fin dei conti, sono proprio i dipendenti a guidare il successo di un’azienda.

Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende considera l’engagement come non misurabile e non mutabile. Questi tre case study provano esattamente il contrario.

“Sembra di essere in famiglia”

3 Casi Studio per Misurare – e Raddoppiare – l’Engagement dei Dipendenti

Esaminando questi tre casi, c’è un “filo d’oro” che li collega rispetto a ciò che effettivamente trasforma il coinvolgimento dei dipendenti. Inizia con il confronto con la realtà e l’impegno a migliorarsi… e poi cresce imparando a trattare le persone come persone – praticando l’intelligenza emotiva.

 

Step #1: Affrontare la realtà

ServRx, Westcomm Pump e Siemens Healthineers lavorano in ambiti differenti in paesi diversi, ma hanno affrontato lo stesso problema: una cultura aziendale e un livello di engagement dei dipendenti che non poteva portarli alla crescita desiderata, una mancanza di leadership emotivamente intelligente, una mancanza di gioia. E non sono sicuramente i soli: il 75% delle aziende dichiara che i loro problemi più grandi riguardano le persone – relazionali ed emotivi. Il problema ancora più grande? Anche se i problemi di engagement sono diffusi, la maggior parte delle aziende pensa che non siano misurabili e/o mutabili.

Queste 3 aziende hanno deciso di affrontare di petto il problema. Questo ha significato svolgere l’assessment Vital Signs di Six Seconds, uno degli strumenti migliori per misurare il clima a livello aziendale e di team. Le persone rispondono alle domande in modo anonimo, viene poi generato un report che aggrega tutte le risposte e fornisce un’istantanea dell’ambiente. I risultati sono serviti come campanello d’allarme per tutte e tre le aziende. Come ha detto Todd Delano, CEO di ServRx, “I risultati non erano dei migliori, e hanno costretto molte persone del team a prendere atto della situazione. Sapevamo che c’erano problemi significativi, ma vederli in un grafico davanti a tutti — beh, rimandare un intervento non era più possibile.”

Una variabile misurata dal Vital Sign Assessment è il livello di engagement dei dipendenti. Ecco i risultati di tutt’e tre le aziende: 

Engaged – Dipendenti che sono coinvolti, connessi e impegnati nell’azienda.

Neutral – Dipendenti che soddisfano i requisiti, ma per lo più passivi.

Disengaged – Dipendenti che si isolano, disconnessi dagli altri e che si stanno allontanando. 

Come riferimento, l’azienda “media” ha un engagement di circa il 25%. Gallup considera un engagement sopra il 67% straordinario.

ServRx è una startup con base negli Stati Uniti. Hanno riscontrato il classico dilemma delle startup: l’azienda stava crescendo, ma non l’ambiente aziendale.

%

Engaged

%

Neutral

%

Disengaged

Westcomm Pump è una società d’ingegneria canadese. Hanno dovuto constatare che il morale, la produttività e la visione generale dell’azienda erano negativi, principalmente a causa di problemi legati al personale.

%

Engaged - non è un refuso

%

Neutral

%

Disengaged

Siemens è un’azienda mondiale che opera nel campo della tecnologia sanitaria. Il team in America Latina ha dovuto affrontare una pressione senza precedenti a causa dell’incertezza economica e politica, e le performance hanno cominciato a soffrirne.

%

Engaged

%

Neutral

%

Disengaged

Step #2: Impegnarsi per migliorare

Tutt’e tre, con l’aiuto dei Preferred Partners di Six Seconds, hanno implementato programmi lunghi mesi per migliorare l’intelligenza emotiva – sia all’interno del team di leadership che all’interno dell’azienda.

Leggi di più a proposito di ogni caso studio e gli strumenti e metodi utilizzati in ogni programma: 

ServRx

Alcuni punti salienti del programma di ServRx:

Rendendosi conto che il cambiamento parte dall’alto, il CEO Todd Delano ha partecipato alla cerificazione EQ Practitioner di Six Seconds.

Per misurare il clima aziendale, ServRx ha utilizzato l’Organizational Vital Signs di Six Seconds.

Pe introdurre il concetto di intelligenza emotiva, ServRx ha utilizzato il Brain Brief Profile di Six Seconds, inclusa una Team Dashboard.

 

Westcomm Pump

Alcuni punti salienti del programma di Westcomm:

Realizzando che il cambiamento parte dall’alto, i leadership del team hanno svolto il SEI per avere un quadro dei loro punti di forza e punti critici della loro intelligenza emotiva.

Per misurare il clima aziendale, Westcomm ha utilizzato il Team Vital Signs di Six Seconds.

Per guidare l’intero processo, Westcomm ha lavorato con la Authentic Connections, Inc., un Preferred Partner di Six Seconds.

 

Siemens

Alcuni punti salienti del programma di Siemens:

Rendendosi conto che il cambiamento parte dall’alto, i team leader hanno svolto il Leadership Vital Signs, uno strumento di feedback a 360° per rafforzare la leadership.

Per misurare il clima aziendale, Siemens ha utilizzato il Team Vital Signs di Six Seconds.

Per guidare l’intero processo, Siemens ha lavorato con Kronberg, un Preferred Partner di Six Seconds.

 

Step #3: Creare una nuova cultura

Al termine degli interventi, tutt’e tre le aziende hanno svolto nuovamente il test Vital Signs, e cosa ne è risultato? Culture aziendali che avevano iniziato a prosperare. Un drastico aumento dell’engagement dei dipendenti, i punteggi per tutt’e tre le realtà sono più che raddoppiati. Non a caso, nello stesso periodo, i risultati economici di queste società hanno registrato un netto miglioramento.

Guarda i risultati post intervento:

ServRx ha subito un drastico cambiamento nella cultura, sottolineato da uno straordinario aumento dell’engagement dei dipendenti (la % è passata dal 31% al 71%, e la % dei dipendenti “disengaged” è scesa dal 31% al 5%)

%

Engaged - Up 40%

%

Neutral - Down 14%

%

Disengaged - Down 26%

Westcomm Pump ha subito un aumento drammatico dell’engagement dei dipendenti (la % è passata dallo 0% al 22%, e la % di disengaged è scesa dal 40% all’11%)

%

Engaged - Up 22%

%

Neutral - Up 6%

%

Disengaged - Down 29%

Siemens ha registrato un forte aumento della fiducia e dell’impegno in tutta l’azienda – incluso un aumento del 139% nel numero di manager altamente investiti nell’azienda e un aumento del 46% del punteggio di engagement generale.

%

Engaged - Up 30%

%

Neutral - Down 15%

%

Disengaged - Down 15%

Altri articoli:
[et_pb_dpfullwidth_blog fullwidth=”off” include_categories=”5,3,4,111,1391,6″ posts_number=”4″ show_excerpt=”on” _builder_version=”3.0.82″][/et_pb_dpfullwidth_blog]