Il modello Six Seconds porta la teoria dell’intelligenza emotiva nella pratica per la tua vita personale e professionale.

L’intelligenza emotiva è la capacità di unire il pensiero con le sensazioni al fine di prendere decisioni ottimali — fondamentale per avere relazioni di successo con gli altri e con te stesso. Per fornire una modalità pratica e semplice per apprendere e praticare l’intelligenza emotiva, Six Seconds ha sviluppato nel 1997 un modello articolato in tre fasi come un processo – un piano d’azione per utilizzare l’intelligenza emotiva nella vita di tutti i giorni.

Questo modello di IE in Azione, inizia con tre obiettivi importanti: essere più consapevoli (fare caso a cosa si fa), più intenzionali (fare cio che si pensa) e più decisi (fare le cose per una ragione).

Six Seconds EQ Model The Six Seconds Model of Emotional Intelligence

Self Awareness

Essere consapevoli di cosa si sente e di cosa si fà.
Le emozioni sono informazioni e queste competenze permettono di raccoglierle efficacemente.

Self Management

Fare ciò di cui si è convinti. 
Invece di reagire con il “pilota automatico”, queste competenze permettono di rispondere in modo proattivo.

Self Direction

Agire per uno scopo.
Queste competenze aiutano a mettere in pratica la propria visione e i propri obiettivi per agire secondo uno scopo e con coerenza.

 

Self Awareness: “cosa” – quando conosci te stesso, conosci i tuoi punti di forza e le tue debolezze, sai cosa stai facendo, cosa vuoi e cosa cambiare.

Self Management: “come” – ti mostra come agire, come gestire te stesso e gli altri, come mettere in pratica questi concetti.

Self Direction: “perché” – quando dai te stesso, sei libero e pieno di energia quindi poni attenzione sul perchè ti comporti in un certo modo, sul perché cambiare direzione e sul perché coinvolgere altre persone.

Come puoi vedere questo modello è CIRCOLARE, non è una lista, è un processo! Il processo funziona se viene fatto girare, come un’elica che fa muovere una nave. Passando attraverso queste tre fasi, si ottengono risultati positivi!

 

Le Otto Competenze dell’Intelligenza Emotiva

“Sotto” le tre fasi del modello vi sono otto competenze specifiche, misurabili e che si possono apprendere. Sono misurate dall’Assessment di Six Seconds sull’Intelligenza Emotiva –  o SEI. Ecco le otto competenze – con le rispettive definizioni di sotto:

 

 

Fase Competenza Definizione Per saperne di più
Self Awareness Comprendere le Emozioni Identificare accuratamente e interpretare sentimenti semplici e complessi. Emotional Literacy nel dettaglio
Riconoscere i Sentieri Emozionali Riconoscere reazioni e comportamenti che ricorrono frequentemente. Recognize Patterns nel dettaglio
Self Management Utilizzare il Pensiero Sequenziale Valutare costi e benefici delle proprie scelte. ACT Articles
Navigare le Emozioni Validare, Esplorare e Trasformare le emozioni in risorse strategiche. Navigate Emotions Articles
Trovare la Motivazione Intrinseca Guadagnare energia da valori personali e impegno invece che essere guidati da forze esterne. Motivation Articles
Esercitare l’Ottimismo Abbracciare una prospettiva proattiva di speranza e possibilità. Optimism Articles
Self Direction Far Crescere l’Empatia Riconoscere le emozioni degli altri e agire di conseguenza. Empathy Articles
Perseguire Obiettivi Eccellenti Collegare le scelte giornaliere con uno scopo superiore. Noble Goals/Purpose Articles

Fondamentalmente l’Intelligenza Emotiva è qualcosa che si deve ESSERE. Essendo più emotivamente intelligenti, più attenti ai sentimenti, riconoscerai con più accuratezza le emozioni in te stesso e negli altri. Queste informazioni ti saranno utili per prendere decisioni e trovare soluzioni ai problemi della vita che si affrontano ogni giorno. E’ anche importante mettere in azione, da qui il verbo utilizzato. Le tre fasi e le otto competenze sono azioni.

 

Consigli per l’Intelligenza Emotiva

Per saperne di più sul modello e come usarlo:

Vai ai link nella tabella di sopra a fianco di ciascuna competenza per appreofondire, in più…

Self Awareness:  Tips for Self-Awareness

Self Management:  Tips for Choice

Self Direction: Paradox of Giving

An overview of the model including additional links excerpt from At the Heart of Leadership: How to Get Results with Emotional Intelligence (this book is an excellent resource for learning about EQ and the model in leadership)

See this video of our CEO introducing the model

Order your SEI Assessment with a 1:1 debrief with a coach