Soluzioni “breakthrough”: EInnovative Company

img_solutionsCerchi soluzioni INNOVATIVE?

In uno scenario di business sempre più complesso, multi-variabile e in evoluzione, le organizzazioni cominciano a rendersi conto che il miglioramento continuo non è più sufficiente. Diventa sempre più un fattore critico di successo la capacità di cambiare totalmente paradigmi, e procedere per “salti”, con modelli breakthrough, piuttosto che per “passi”.

I modelli di continuous improvement tendono a creare nel tempo una “cultura” aziendale che limita la ricerca di idee “fuori dagli schemi”. E la capacità di trovare soluzioni che superano gli schemi attuali è proprio l’essenza dell’innovazione!

Non c’è innovazione senza creatività!

Uno dei principali campi di studio delle neuroscienze si concentra su come identificare i sentieri logici ripetitivi che sono alla base degli “schemi” e su come porre le condizioni per superarli. I neuroscienziati hanno identificato il processo di generazione e di superamento di questi sentieri logici. Hanno definito “plasticità” la capacità del cervello di connettere, sconnettere e riconnettere i sistemi neuronali, in funzione degli stimoli ambientali. L’attivazione di tale capacità tramite esperienze che stimolino la consapevolezza degli schemi ricorrenti e la comprensione delle dinamiche emotive ad essi associate è la soluzione più potente per superarli e generare idee alternative e innovative.

Come creare le condizioni per realizzare all’interno delle aziende modelli breakthrough?

EI-nnovative Company®

Innovare significa trovare nuove soluzioni e superare gli schemi correnti di pensiero (patterns) che generano solitamente azioni e risultati abituali.Poiché gli schemi neurologici si formano sulla base dell’esperienza, la cultura aziendale tende ad essere un auto-rinforzo: le persone tendono a vedere un particolare modo di lavorare come naturale e la normalità è interpretata come risposta corretta. Per sbloccare l’innovazione, le organizzazioni possono far leva sul potenziale creativo di ciascuna persona e sulla creazione di un contesto facilitante, al fine di rompere gli schemi abituali e generare risultati extra-ordinari.

imagen_idea

I 6 principi alla base dell’ EI-nnovative:

1. Non c’è innovazione senza creatività

2.Creatività è identificare gli schemi e utilizzare la plasticità della mente per superarli.

3. Solo con la dialettica tra i due emisferi del cervello si generano soluzioni creative, realizzabili ed efficaci.

4. La creatività è sia atto individuale che processo e metodo di gruppo.

5. E’ possibile creare condizioni e ambienti (fisici, sociali e culturali) creativo-genici.

6. C’é sempre una  soluzione ad alto impatto.

Vuoi approfondire la metodologia? Scarica il sample: Ei-nnovativeSample