Questo modello di IE in azione è diviso in tre macro finalità: essere più consapevoli (fare caso a cosa si fa), più intenzionali (fare ciò che si pensa) e più strategici (fare le cose per una ragione).

Self Awareness (Know Yourself) Essere consapevoli di cosa si sente e cosa si fa Le emozioni sono informazioni, e queste competenze permettono di raccoglierle efficacemente.

Self Management (Choose Yourself) Fare ciò di cui si è convinti. Invece di reagire con il“pilota automatico,” queste competenze permettono di rispondere in modo proattivo.

Self Direction (Give Yourself) Agire per uno scopo. Queste competenze aiutano a mettere in pratica la propria visione e i propri obiettivi per agire secondo uno scopo e con coerenza.

 

 

Self Awareness ti fornisce il “cosa” – quando conosci te stesso, conosci i tuoi punti di forza e le tue debolezze, sai cosa stai facendo, cosa vuoi, e cosa cambiare.

Self Management ti procura il “come”– quando scegli intenzionalmente , sai come agire, come gestire te stesso e gli altri, come mettere in pratica questi concetti.

Self Direction ti conduce al “perché” – quando dai te stesso sei libero e pieno di energia quindi poni attenzione sul perché ti comporti in un certo modo, sul perché cambiare direzione, e sul perché coinvolgere altre persone.

 

 

 

Contenute nelle tre fasi del modello vi sono otto competenze specifiche, misurabili e che si possono apprendere. Le competenze sono illustrate nello schema sotto.

Modello EQ di Six Seconds: