Cosa ci raccontano i giovani adolescenti sulla loro esperienza nelle scuole?

Quante persone ricordano la scuola media come un periodo di divertimento e apprendimento spensierato? Una nuova ricerca fa luce sulle difficili sfide della scuola media. È un posto difficile in cui imparare per la maggior parte degli studenti e i risultati sono influenzati notevolmente dal clima scolastico.

Six Seconds descrive il clima scolastico come una panoramica del rapporto di tutti i membri della comunità con la scuola – come ci si sente ad entrare in questo edificio o in questo campus? Il clima comprende il contesto in cui i docenti lavorano ogni giorno, in cui gli studenti imparano e in cui i genitori interagiscono. La ricerca mostra che il clima basato sulle percezioni di “connessione” influenza fortemente i risultati di apprendimento, sicurezza, coinvolgimento e prosperità.

Fattori Chiave per il Successo Scolastico dei Giovani Adolescenti

La ricerca rivela sei temi pertinenti per chiunque lavori con gli adolescenti:

1.    Il clima scolastico predice il 53% della variazione dell’apprendimento nella scuola media.

2.    Dove il 49% degli studenti elementari sono attivamente coinvolti, nessuno studente della scuola media è nella categoria “coinvolto”. Sono divisi tra non coinvolti (47%) e neutrali (53%)

3.    Si verifica un calo del 12,7% nella Fiducia tra la scuola elementare e media

4.    Gli studenti della scuola media sono stressati dai RISULTATI ACCADEMICI e dalle INTERAZIONI SOCIALI, incluso il trovare amici “veri” e figure di riferimento positive.

5.  Gli studenti della scuola media vedono l’importanza dei loro INSEGNANTI COME MENTOR E SOSTENITORI

6.  Gli studenti della scuola media hanno bisogno di sentirsi PROTETTI E APPREZZATI dai coetanei e dagli adulti e di sentirsi IMPORTANTI per la scuola.

Migliaia di commenti su domande aperte hanno permesso agli studenti di esprimere questi argomenti. I commenti generalmente rientrano in sei temi: i loro bisogni nella scuola media, il loro desiderio che gli insegnanti siano sostenitori e mentori, l’importanza dell’inclusione/amicizia, il loro bisogno di appartenenza e la loro chiara visione dell’educazione. I dati sono riassunti in un’infografica, qui riportata in parte.

 

AERA-EVS-Infographic-1

 

Ricerca per Migliorare la Scuola

L’11 aprile 2016, i ricercatori Six Seconds hanno presentato nuovi risultati sui clima di apprendimento della scuola media al 100° anniversario della conferenza AERA (American Educational Research Association).

Usando l’assessment per il clima scolastico Educational Vital Signs (EVS) di Six Seconds, i ricercatori Susan Stillman, Ilaria Boffa e Tom Procicchiani di Six Seconds e Lorea Martinez, consulente SEL, hanno analizzato i dati precedentemente raccolti da oltre 20 scuole a livello globale e da più di 6000 partecipanti. La questione del clima scolastico ha raccolto una buona dose di attenzione e la sessione è stata ben frequentata dai ricercatori che cercano di capire i fattori che guidano il successo degli studenti in questi anni difficili.

Questo studio si è basato sulla premessa che è necessario comprendere l’esperienza degli studenti della scuola media all’interno delle scuole per progettare e implementare efficacemente programmi SEL che rispondano ai bisogni specifici dei primi adolescenti.

 

Lo 0% degli studenti della scuola media è coinvolto

Il clima scolastico è una misura della percezione individuale di studenti, genitori, insegnanti, amministratori e altre persone coinvolte nel contesto scolastico. I dati sono stati ricavati da più di 20 indagini sul clima scolastico EVS tra i partecipanti delle scuole elementari, medie e superiori.

Per calcolare l’indice di Clima nell’EVS, esaminiamo gli individui, dividendoli in tre livelli di coinvolgimento: Coinvolto, Neutrale e Non Coinvolto, sulla base dei 5 driver del clima nel modello EVS.

Abbiamo notato un grande calo nel coinvolgimento dal 49% di partecipanti coinvolti nella scuola elementare allo 0% di partecipanti coinvolti nella scuola media. Possiamo anche vedere come il gruppo dei non coinvolti passa dall’11% nella scuola elementare al 47% nella scuola media.

La distribuzione media del sample EVS è 25% Coinvolto, 25% Non Coinvolto, 50% Neutrale.

Nell’infografica, come mostrato sopra, la fiducia è il più importante tra tutti e cinque i driver. La fiducia è scesa del 12,7% tra la scuola elementare e la scuola media.

 

Punti di vista contrastanti tra adulti e studenti

Un’altra scoperta interessante: gli adulti percepiscono il clima scolastico in modo diverso dagli studenti. Analizzando i punteggi, abbiamo visto che nella scuola media il divario è 7,5 volte più ampio che nella scuola elementare.

L’infografica mostra anche le differenze nei risultati EVS. Il coinvolgimento è l’outcome che diminuisce di più confrontando le scuole elementari e medie, passando da 106.4 a 95.8, più del 10% in meno.

Infine abbiamo esaminato l’impatto del clima sugli outcome EVS e abbiamo scoperto che l’Apprendimento ha la relazione più forte con il clima sia nella scuola elementare che in quella media, ma passa dal 43% nelle elementari ad un punteggio ancora più impressionante del 53% per le scuole medie.

I risultati qualitativi indicano che gli studenti della scuola media esprimono bisogni fondamentali per un apprendimento di successo, tra cui la sicurezza emotiva, la comunità e l’appartenenza, la connessione e le relazioni, e la rilevanza. Lottano con preoccupazioni di identità, stress da prestazione, isolamento e comportamenti problematici. Esprimono chiaramente una visione dell’istruzione che si concentra sulla fiducia, supportata da mentori, relazioni e senso di comunità, e apprezzano un’enfasi sullo sviluppo delle abilità sociali ed emotive necessarie per la vita.

 

La Voce degli Studenti: Cosa rende la scuola migliore?

Siamo rimasti colpiti dal profondo bisogno che gli studenti hanno espresso di insegnanti che siano mentori, in sintonia con i loro bisogni, che li aiutino a far fronte allo stress e che mostrino compassione; insegnanti che possano aiutarli a diventare artefici del cambiamento. Gli studenti richiedono anche la capacità di fare la differenza nella loro scuola, attraverso un autentico coinvolgimento nella pianificazione e nello sviluppo dei programmi. Per una transizione di successo attraverso la scuola media, gli studenti ci hanno detto che hanno bisogno di spazio per la creatività, l’impegno e l’apprendimento significativo con gli altri.

Per ulteriori approfondimenti su questa ricerca, si veda “Students’ Experiences in Middle School,” di Lorea Martinez, una degli autori dello studio.