“Non chiedere di cosa ha bisogno il mondo. Chiedi cosa ti fa vivere, e vai a farlo. Perché ciò di cui il mondo ha bisogno sono persone che vivono veramente.” ~ Howard Thurman

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” ~ Mahatma Gandhi

Definizione Perseguire Obiettivi Eccellenti:  Collegare le tue scelte quotidiane con il tuo senso di scopo.

Importanza: L’Obiettivo Eccellente attiva tutte le altre competenze del Modello EQ di Six Seconds. Quando si è connessi con la propria visione e missione personale, l’intelligenza emotiva ha un forte significato e rilevanza.  Avere un obiettivo eccellente chiaro ti aiuta a concentrarti su ciò che è più importante e ad accedere a tutto il tuo potere e potenziale. Quando ti rendi conto che anche le tue più piccole azioni aiutano a portare il futuro che vuoi nel presente, anche le azioni più banali assumono un senso di scopo e di slancio. Crei la tua eredità con ogni momento di ogni giorno.

Esempio

Un Obiettivo Eccellente contiene tipicamente un verbo (che esprime come perseguirlo) e un obiettivo di ciò che si vuole aggiungere al mondo. Esempi possono essere:

Onorare la nostra interconnessione.

Sostenere me stesso e gli altri a vivere nella verità.

Accendere la consapevolezza del potere di scelta.

Qual è un esempio di come trovare e perseguire un obiettivo eccellente?

Mission: Immagina che il tuo scopo sia quello di sostenere una terra vitale per le generazioni future. È un obiettivo bello e importante, ma non corrisponde ai nostri criteri, perché non è qualcosa che si può fare in TUTTI GLI ASPETTI DELLA TUA VITA. Allora, qual è il tuo nobile obiettivo?

Chiedi perché: Se questa è la tua missione… cos’è che la rende così importante per te? Forse, quando ti fermi ad analizzarla, sai che tutta la vita è connessa, e ugualmente preziosa, e ti senti responsabile del fatto che le generazioni future non vengano tradite da quelle attuali. Ti rendi conto che onorare questa connessione è al centro del tuo scopo.

Obiettivo Eccellente: Se è così, allora forse il tuo Obiettivo Nobile è qualcosa come “Onorare tutte le nostre interconnessioni”.

Perseguire: Se questo fosse il tuo Obiettivo Eccellente potresti perseguirlo in termini di azione ambientale, come fare attenzione a quali prodotti acquisti… e potresti farlo in tutti gli ambiti della tua vita… per esempio, aiutando una nuova persona al lavoro a connettersi con il gruppo… o ascoltando una bambina in un modo che la aiuti a sentirsi connessa… o anche rispettando le tue stesse esigenze di costruire relazioni che siano veramente reciproche. Una volta che l’Obiettivo Nobile è chiaro, si può lavorare affinché tutte le scelte quotidiane siano infuse con un senso di scopo. Ogni azione porta il futuro che vogliamo nel presente.

Perseguire obiettivi eccellenti ti aiuta a collegare il tuo cosa, il tuo come e il tuo perché. Assicura che la tua vita sia vissuta in modo coerente con il cambiamento che desideri vedere nel mondo.

Le componenti di un Obiettivo Eccellente

Ci sono 5 criteri che devono essere soddisfatti perché un obiettivo possa essere considerato un obiettivo eccellente.

1. Va oltre la tua vita – È una cosa che dura a lungo e che ispira, qualcosa che va oltre la lotta quotidiana. Questo ti aiuta a mantenere un’attenzione a lungo termine, in modo da evitare la confusione del pensiero a breve termine.

2. Diretto all’esterno – Anche se ne trarrai vantaggio anche tu, l’attenzione è rivolta agli altri. Questo ti aiuta a mantenere una visione espansiva.

3. Integra diverse aree della tua vita  – Abbraccia tutte le dimensioni della tua vita; perseguire il tuo obiettivo eccellente in un settore (come il lavoro) ti sostiene in tutti gli altri (come la famiglia). Pensa al noble goal di Josh: “Ispirare una saggezza compassionevole”. Può farlo quando disciplina i suoi figli adolescenti, mentre conduce una riunione di lavoro o mentre ordina il caffè del mattino.

4. Ti fa alzare dal letto al mattino – Ti motiva e ti ispira a un livello profondo; questo ti aiuta ad avere l’energia quando il gioco si fa duro.

5. Non rende inferiore nessuno – Nessuno deve essere “meno di” o “sbagliato” per perseguire il tuo noble goal; questo ti aiuta a stare fuori dalla lotta per l’ego e il potere.

Il tuo nobile obiettivo eccellente soddisfa questi 5 criteri?

Un Obiettivo Eccellente è un tipo di dichiarazione di scopo – non solo il Cosa, ma anche il Perché e il Come

Video

Trovi altri articoli riguardo l’IE qui.

Acquista il materiale didattico qui.