Vi presentiamo Heidi Day, una donna molto intenzionale. Come coach “dal trauma alla trasformazione”, praticante di intelligenza emotiva e Preferred Partner di Six Seconds, passa molto della sua vita ad aiutare se stessa e gli altri a fare scelte intenzionali. 

Heidi Day è una di quelle persone che incontri e pensi: “Wow, potrei letteralmente ascoltare questa persona parlare per tutto il giorno”. È vibrante e piena di vita. Fa una piccola danza mentre il suo succo biologico locale viene messo sul tavolo, ringraziando sinceramente il cameriere, Lazarus, chiamandolo per nome. Le sue parole si riversano lentamente, dolcemente e riccamente. È intenzionale con le sue parole. La trascrizione del nostro colloquio è talmente piena di perle di saggezza che a stento so da dove cominciare.

 
Cominciamo con il lavoro che ama. Heidi Day è una coach “dal trauma alla trasformazione”. Mentre lavora con i sopravvissuti di abusi domestici, stupri e violenze sessuali, sostiene l’idea che il trauma non deve essere grave per essere degno di essere esplorato. “Il trauma è qualsiasi esperienza, relazione o ambiente che cambia negativamente il modo di vedere se stessi e di camminare nel mondo”. La sua missione è quella di destigmatizzare queste storie più oscure nella nostra vita. “La mia voce e la mia brillantezza derivano dall’aiutare le persone a capire che tu hai un trauma, io ho un trauma, loro hanno un trauma, e va bene così”. Heidi fa una pausa e reindirizza il suo sguardo verso di me, “finché non riusciamo a stare nella nostra oscurità non possiamo veramente stare nella nostra luce”. 
 
Come coach dal trauma alla trasformazione, Day sa bene che imparare a stare in piedi nella nostra luce non avviene da un giorno all’altro. Facciamo delle scelte, momento dopo momento e giorno dopo giorno, che lentamente danno forma a ciò che siamo. “Se vogliamo essere in un luogo diverso, dobbiamo fare scelte diverse”, dice Day, “che richiedono pratica e impegno e la volontà di allontanarci da ciò che conosciamo”.
 
Anche se realizzare un cambiamento reale e duraturo richiede molta dedizione e lavoro personale, il Self Management del modello di Six Seconds offre un punto di partenza semplice e significativo per prendere decisioni intenzionali. Il modello del Self Management si compone di quattro competenze che forniscono una tabella di marcia per fare scelte più propositive e potenti. Heidi Day parla di scegliere se stessa, e le ho chiesto di condividere con noi come si esercita a vivere la sua vita intenzionalmente. Ecco le sue storie e le sue pratiche per esercitare l’ottimismo, utilizzare il pensiero sequenziale, navigare le emozioni e trovare la motivazione intrinseca.

 

 
Lavorare in un campo così concentrato sul dolore può sembrare difficile, ma il suo lavoro è il prodotto di come sceglie di Esercitare l’Ottimismo. Day sa che il trauma, se affrontato in modo sano, porta a un cambiamento positivo. “Credo davvero che tutto accade per un motivo”, dice Day, “la vita non ti succede. Succede per te”.

 

“Tutto: morte, divorzio, abusi, perdita di contratti, incidenti accadono PER TE. C’è un dono da qualche parte, ed è nostro compito trovarlo. È una caccia al tesoro”. Essendo lei stessa sopravvissuta agli abusi, Day mette davvero in pratica quello che dice. Il suo background traumatico (e la sua crescita da esso – approfondisci qui) fornisce il terreno in cui è cresciuto il suo scopo nella vita: aiutare gli altri a guarire dal loro trauma.
 
La pratica dell’ottimismo di Day offre a se stessa e ai suoi clienti l’opportunità di cercare il tesoro nascosto nelle esperienze più difficili.

 

La pratica dell’ottimismo di Day offre a se stessa e ai suoi clienti l’opportunità di cercare il tesoro nascosto nelle esperienze più difficili.

Qualche anno fa, Heidi Day era incredibilmente impegnata. Con due figli, gestiva un’ambiziosa e nota attività di coaching no-profit, si destreggiava tra la sua amata vita familiare, grandi conferenze e coaching presso rifugi per donne. Come dice Day, “avere una no-profit come donna di una minoranza ed essere madre e moglie… è davvero tanto!”
Quando ha dato alla luce il suo terzo figlio, ha sentito il bisogno di spostare le sue priorità verso la sua famiglia. Così si è presa un momento per fare un passo indietro, essere intenzionale e utilizzare il Pensiero Sequenziale: “È così che voglio continuare a farmi vedere come mamma?” Dopo aver soppesato le sue opzioni, ha deciso che voleva passare più tempo con i suoi figli e porre fine alla sua no-profit. “Ho deciso di allontanarmi dalla mia no-profit e di stare solo nel mondo delle mamme”.

 

L'ottimismo ci mostra che abbiamo delle opzioni. Il pensiero sequenziale ci mostra quale opzione dovremmo scegliere.

Ora che il suo figlio più piccolo è un po’ più grande, ha usato ancora una volta il suo pensiero sequenziale per soppesare le sue opzioni per trovare un equilibrio tra lavoro e vita. Sentendo la spinta delle sue doti di guarigione e di trasformazione, ha deciso di riprendere il suo lavoro di coaching, ma questa volta più intenzionalmente. Sa che il mondo del no-profit è troppo dispendioso in termini di tempo per la sua vita in questo momento. Ha deciso di fare solo coaching privato, in modo da poter stabilire il proprio calendario. In questo modo, può continuare a dare priorità al tempo con la sua famiglia.
Mentre i suoi valori e le sue priorità cambiano, Day applica continuamente il Pensiero Sequenziale per fare scelte intenzionali che servono al meglio il suo equilibrio tra lavoro e vita.

Il 2017 è stato un anno difficile per Day. ” Ho avuto i miei piccoli pezzi di grandi traumi”. Dopo importanti sconvolgimenti familiari, tra cui la perdita di un genitore inaspettatamente, si è trovata sommersa da fardelli logistici ed emotivi. “Mi sentivo schiacciata. Ero completamente sopraffatta e mi sentivo inadeguata a gestire la situazione”. 

In questi tempi disperati, la capacità di Navigare le Emozioni risplende. Ha identificato la sua emozione (travolgente) e ha ascoltato ciò che aveva da dirle sulla sua situazione (“hai troppe cose da fare!”). Poi, usando l’intuizione delle sue emozioni, ha elaborato un piano. “Sono diventata la mia migliore cliente dicendo: ok, cosa facciamo qui?” Ha deciso di prendersi un anno sabbatico immediato con una data finale non definita.

 

Durante questo anno sabbatico, si è data lo spazio per prendersi cura sia di se stessa che dei bisogni urgenti della sua famiglia. Mentre visitava gli ospedali e aiutava a guidare suo padre nell’insondabile perdita della moglie, ha intensificato il suo regime personale di cura di sé.

Alla fine, le intuizioni dei suoi sentimenti di sopraffazione l’hanno portata a praticare più profondamente il suo Noble Goal. Il noble goal di Heidi Day è “aiutare le persone a trovare le loro lacrime in modo che possano guarire”, e il suo anno difficile le ha dato l’opportunità di rivolgere il suo noble goal verso l’interno.

“Mi sono reso conto che il 2017 era davvero l’anno in cui entrare nuovamente in contatto con le mie lacrime. Mentre creo il mio percorso di guarigione, posso rinnovarmi nel modo di sostenere gli altri mentre trovano le loro lacrime e guariscono”.

 

Navigare le sue emozioni di sopraffazione e tristezza ha trasformato il suo anno traumatico in un’opportunità per comprendere meglio e condividere il suo Obiettivo Eccellente di guarigione. Che viaggio meravigliosamente intenzionale, davvero.

 

Con un lavoro che si concentra così tanto sui desideri e sui bisogni degli altri, l’importanza di rimanere fedele ai propri desideri, bisogni e intenzioni è fondamentale. Day utilizza uno strumento per coinvolgere la motivazione intrinseca che mi è rimasto impresso nei mesi successivi al nostro colloquio: il suo uso delle affermazioni.
 
Mentre la ricerca sull’efficacia delle affermazioni ha recensioni contrastanti, le affermazioni di Day sono diverse da quelle utilizzate nella ricerca in un modo importante: le ha scelte in prima persona, per se stessa. Non usa affermazioni tratte da un mazzo di carte o dai suggerimenti di un guru. Vengono dal suo luogo intrinsecamente coinvolto; un luogo che scava profondamente nei suoi valori personali e che l’aiuta a onorare i suoi impegni intenzionali con se stessa.
 
“Lo faccio tutte le mattine”, dice Day. Proprio lì, al nostro tavolino in un affollato caffè di Atlanta, si lancia nel più decadente e pieno svolgimento del suo rituale quotidiano, completo di leggiadri movimenti delle mani che seguono ogni parola. Quasi fluttua sopra la sedia mentre recita lentamente,
 
“Sono coerente.
 
Sono abbondandte.
 
Sono di impatto.
 
Sono libera.
 
Sono completa.
 
Sono abbastanza.”

Dopo una pausa di riverenza, rispondo “hai mai avuto difficoltà a convincerti che queste cose siano vere?

Scoppia a ridere e i suoi occhi brillano. “Sono aspirazioni… tutte queste! Ognuna di queste è una lotta per me”, risponde, “Credo che ciò in cui crediamo crei il contenitore per il quale viviamo. Non si può vivere al di là delle proprie convinzioni. Quindi, se non ci credo, non potrò mai arrivare a viverle”.

Per coloro che hanno difficoltà a Trovare la Motivazione Intrinseca, le affermazioni scelte da soli potrebbero aiutare ad alimentare le fiamme dei valori e degli impegni fondamentali. L’atto di capire la formulazione delle vostre affermazioni aiuta a discernere i valori fondamentali, e dirli ad alta voce aiuta a rafforzare l’importanza di queste intenzioni e l’impegno per realizzarle.

Con una professione splendidamente piena di Self Direction, le pratiche di Heidi Day di Self Management la aiutano a mantenersi sana ed energizzata. Il suo impegno verso se stessa e i suoi valori ha certamente brillato durante tutta la nostra intervista. Spero che la sua storia e le sue pratiche vi abbiano ispirato tanto quanto hanno ispirato me a vivere una vita più intenzionale.