Genitori, provate l’Empatia!

 

Immagina che tra 20 anni tuo figlio parli dei suoi genitori con gli amici. In base al tuo comportamento delle ultime due settimane: cosa potrebbe dire di te tuo figlio?

“Si arrabbiava spesso.” “Era troppo impegnata per stare con me.” “Adorava essere il mio Papino.” “Era la mia più grande alleata.”

È questo che vuoi? Quale sarebbe la tua risposta ideale? E come può l’empatia aiutarti a raggiungerla?

Ricordo che partii per un viaggio quando i miei figli avevano circa quattro e sei anni. C’è stata una “tipica discussione” la mattina prima di partire, e ho finito per sgridarli. Più tardi, con la chiarezza che viene quando si è a 32.000 piedi di altezza, ho pensato: “Questo non è il papà che voglio essere. Se questo aereo si schianta, non voglio che mi ricordino come qualcuno che li sgridava sempre”.

Ridurre la Frustrazione dei Genitori in 90 secondi: l’Empatia

Vorrei poter dire di essere cambiato all’istante e di essere diventato il Dalai-Lama-dei-Papà… Non ero, non sono, così bravo nell’intelligenza emotiva. Ma, posso dire che il cambiamento è iniziato lì. Da quel momento, ogni volta che mi sono trovato a reagire in modo eccessivo, ho risentito in me l’impegno preso su quell’aereo: questo non è quello che vuoi essere.

Ecco un divertente video di 90 secondi sull’uso dell’empatia per essere i genitori che vogliamo essere:

.

 

Due Strumenti Pratici di Empatia per i Genitori

Uno degli strumenti più potenti che mi ha aiutato a ridurre la mia frustrazione era, ed è tuttora, una versione dell’empatia. Quando sono preoccupato per mio figlio, lo ricordo a me stesso: mio figlio è probabilmente preoccupato per me. Quando sono arrabbiato con uno di loro (e sembrano fare a turno a premere quei bottoni), me lo ricordo: probabilmente è arrabbiato con me. Quando mi sento triste o disconnesso, penso: forse mio figlio si sente più o meno come me.

Un altro strumento è in qualche modo l’opposto.

Mi chiedo:

Si tratta davvero di me?

Spesso quando provano grandi emozioni, il mio impulso è quello di prenderla sul personale.

Mi sta sfidando.

Mi sta tagliando fuori.

Tuttavia, con un po’ di empatia, posso riflettere: E se non avesse niente a che fare con me? E se esprimessero questo sentimento qui, nella mia direzione, perché è sicuro farlo… ma non si tratta di me?

Lo trovo un paradosso curioso – l’empatia richiede il riconoscimento della reciprocità, da una parte, e, dall’altra, la separazione. Interdipendenza e indipendenza, entrambe allo stesso tempo. È un modo potente di vederci come genitori.

 

Spero che sperimenterai con questi strumenti, e che tornerai qui per condividere come funzionano per te!

Se desideri altri consigli e strategie, iscriviti alla nostra favolosa newsletter EQ per avere ancora più idee!

Joshua Freedman, CEO Six Seconds