Come Creare un Mondo Prospero con l'Intelligenza Emotiva

EQ per la Giornata Universale del Bambino

“Facciamo i Protettori della Terra.”

Dieci anni dopo, sento ancora la chiara voce di mio figlio a 5 anni, che risuona con passione e convinzione mentre camminiamo lungo la riva per raccogliere la spazzatura.

I bambini sembrano vedere il mondo in modo così chiaro: cosa è ingiusto, cosa è importante, cosa conta davvero.

Eppure, troppo spesso, la loro forza e il loro scopo sono offuscati da frasi come: “Devi essere pratico”, o “non è così semplice”, o “sono problemi da adulti”, o “goditi la giovinezza”. Nascosto tra questi luoghi comuni c’è un messaggio non voluto che è “la tua vita e le tue responsabilità iniziano più tardi”. È vero, naturalmente, che i grandi problemi del mondo sono complessi – ma è altrettanto vero che è il loro mondo almeno quanto il nostro.

 

Come possiamo usare le emozioni – e l’intelligenza emotiva – per alimentare il nostro impegno per un mondo migliore… e sostenere i bambini a fare lo stesso? Ecco alcune grandi idee, esercizi da provare e passi pratici per rendere il mondo migliore con l’intelligenza emotiva.

 

Per iniziare, uno sguardo gioioso sul potere delle emozioni per un mondo migliore:

 

Nell’abbracciare la Giornata Universale dei Bambini dell’ONU, per la terza settimana della celebrazione del #EQChildrensDay, ci concentriamo su queste grandi questioni di trovare e soddisfare lo scopo. Di rendere il mondo migliore – un giorno, e anche tutti i giorni.

Lo scopo della vita è di contribuire in qualche modo a migliorare le cose.

 Robert F. Kennedy 

Uno dei punti di forza della Giornata universale del bambino e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia è la comprensione dei bambini, come persone reali, con i loro diritti e, quindi, con le loro responsabilità. Se siamo sinceri nel nostro impegno verso questi principi, allora dobbiamo anche onorare il potere dei bambini nell’essere leader – non un giorno, ma ora.

Come possiamo alimentare la passione dei bambini nel fare la differenza? Forse si comincia con la decisione di prenderli sul serio. Vederli non come “futuri cittadini”, ma come cittadini di oggi. Queste grandi idee partono dalle scelte che tutti noi facciamo ogni giorno.

La mia sfida a ciascuno di voi è quindi quella di chiedervi cosa potete fare per fare la differenza. E poi intraprendere questa azione, non importa quanto grande o piccola.

Perché i nostri bambini hanno diritto alla pace.

Graça Machel-Mandela

Sostenete i bambini ad essere leader trattandoli come tali – ora.

Usare il Passato per Immaginare il Futuro

La missione del riconoscimento dei diritti dei bambini affonda le sue radici in una storia più ampia di diritti umani. Ecco una storia splendidamente resa di questa vicenda. Mentre guardate, chiedetevi: “Come posso rendere reali questi diritti nella mia vita quotidiana?”

“Dove, dopo tutto, cominciano i diritti umani universali? In luoghi piccoli, vicini a casa – così vicini e così piccoli da non poter essere visti su nessuna mappa del mondo. Eppure sono il mondo della singola persona; il quartiere in cui vive; la scuola o l’università che frequenta; la fabbrica, la fattoria o l’ufficio in cui lavora. Questi sono i luoghi dove ogni uomo, donna e bambino cerca pari giustizia, pari opportunità, pari dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non hanno un significato in questi spazi, non hanno significato da nessuna parte. Senza un’azione cittadina interessata a sostenerli vicino a casa, cercheremo invano di progredire nel mondo.”

– Eleanor Roosevelt, “In Our Hands” (1958 discorso pronunciato nel decimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo)

Disperazione Versus Determinazione

Le parole di Eleanor Roosevelt sono belle, ma sono pratiche? In un mondo in cui la colpa e la paura sembrano essere sempre più popolari, è un buon consiglio chiedere ai nostri figli di essere brave persone?

Probabilmente è più facile unirsi alla rabbia e alla paura che non impegnarsi di nuovo nella compassione e nella speranza. Probabilmente è più facile incolpare che assumersi delle responsabilità. Probabilmente è più facile “aspettare e vedere” che farsi valere. Ma questo percorso più facile è il modo in cui vogliamo vivere la nostra vita? È questa la strada che vogliamo davvero insegnare ai nostri figli?

Quando guardo i titoli dei giornali e vedo crescere i crimini d’odio e le persone divise, sento questo nodo di dolore nel cuore. È facile immaginare come quel dolore possa calcificarsi in una dura roccia di disperazione che mi spinge a indietreggiare. Per proteggere il mio interesse personale. Per unirsi alla colpa.

Ma se potessi trasformare quel nodo di dolore in convinzione? E se potessi usare il mio dolore come catalizzatore per espandere, per essere più accondiscendente, per essere più generoso con amore e riconoscenza? È lo stesso dolore, usato in modi molto diversi.

Non sei mai più forte... di quando atterri dall'altra parte della disperazione.

Zadie Smith

Come genitori e insegnanti, abbiamo una responsabilità difficile. Vogliamo proteggere i nostri figli e rendere loro la vita più facile. Allo stesso tempo, forse “più facile” non basta. Forse in tempi di sfide, in tempi di grandi e complesse emozioni, è allora che abbiamo più bisogno di trovare il coraggio di resistere ai nostri ideali più alti. Forse in questi momenti, quando sembra impossibile, e impopolare, abbiamo più bisogno del coraggio di prenderci cura degli altri.

 

Lo scopo della vita non è essere felici. È essere utili, onesti, compassionevoli, far in modo che faccia la differenza l’aver vissuto e vissuto bene.

Ralph Waldo Emerson

Coltivare un Mondo Migliore con l’Intelligenza Emotiva

Intelligenza emotiva significa semplicemente: essere più intelligenti con i sentimenti. Leggere con precisione i dati emotivi e utilizzarli per risolvere i problemi. Mentre la gente sembra essere in forte disaccordo sul percorso migliore da seguire, sembra quasi unanime il fatto che abbiamo molti problemi da risolvere… e molti sentimenti forti a riguardo.

Allora, come possiamo usare queste emozioni sfidanti in un modo che sia intelligente? Six Seconds ha sviluppato un processo in tre fasi:
1. Nota i tuoi sentimenti e le tue reazioni.
2. Prenditi una pausa per valutare e creare più possibilità di scelta.
3. Agisci in un modo che sia al tempo stesso intenzionale e rispettoso degli altri.

Chiamiamo questi tre step: Self Awareness, Self Management, Self Direction e li mettiamo in cerchio. Si può iniziare ovunque, e continuare a girare e girare.

Ecco un piccolo workshop da provare con i bambini, chiedete…

Cosa vuoi vedere in futuro… e se questo accadrà: qual è la tua responsabilità?

Poi, in gruppo, discutono queste responsabilità utilizzando le tre fasi.

Sei pronto a provarlo tu stesso?

  1. Se potessi esprimere un desiderio per il futuro, quale sarebbe?
  2. Perché questo accada, qual è la tua responsabilità?
  3. Cosa succede quando ti metti in azione?

Self Awareness. Self Management. Self Direction.

… e di nuovo…

I tre step per mettere l’intelligenza emotiva in azione.

Il risultato? Un mondo in cui le persone sono più…

Consapevoli.

Attente.

Intenzionali.

Collegare il Cambiamento allo Scopo

Una delle intuizioni chiave che ci ha spinto a creare il nostro modello di cambiamento, e il libro INSIDE CHANGE, è il difficile riconoscimento che la maggior parte degli sforzi di cambiamento fallisce. Purtroppo, significa che, pur volendo un futuro migliore, le probabilità non sono a nostro favore. Eppure, nella nostra ricerca, abbiamo scoperto che il cambiamento è possibile. Le persone POSSONO fare meglio ed essere migliori.

Uno degli ingredienti più potenti per un cambiamento di successo è uno scopo chiaro e convincente. Quando le persone sanno PERCHÉ hanno bisogno di cambiare, e lo sentono come uno scopo degno, sono disposte a lottare e a sacrificarsi per far sì che ciò avvenga. Proprio come tutte le persone che hanno aperto la strada ai diritti dei bambini in questi ultimi 57 anni e più.

Quando colleghiamo il cambiamento allo scopo, emergono tutta una serie di potenti emozioni che ci spingono in avanti. Coraggio. Convinzione. Compassione. Cura. E probabilmente anche quelle con altre lettere… come speranza, impegno, amore, gioia, meraviglia, passione, eccitazione. Lo scopo guida le emozioni. Le emozioni guidano le persone. Le persone guidano il cambiamento.

 

Esercizio: Scopo per il Cambiamento

Ecco un altro esercizio che puoi provare in questo momento. Leggi queste citazioni sullo scopo – idealmente, leggile insieme a un bambino o a un’altra persona a cui tieni e discuti su cosa significano per te.

 

Mentre leggi, rifletti: Quali idee sono più importanti per te? Per le citazioni che ti piacciono di più, immagina di insegnare a migliaia di bambini l’idea nella citazione, e fai caso ai tuoi sentimenti.

Il segreto del successo è la determinazione a raggiungere lo scopo.

Benjamin Disraeli

Ognuno di noi può fare la differenza. Insieme facciamo il cambiamento.

Barbara Mikulski

Dalla compassione, nasce il coraggio.

Lao Tzu

Oggi vedo migliaia di Mahatma Gandhi, Martin Luther King e Nelson Mandela marciare in avanti e invocarci. I ragazzi e le ragazze si sono uniti. Mi sono unito a loro. Chiediamo anche a te di unirti a noi.

Kailash Satyarthi

Tutto in questo mondo accade con uno scopo. Nasci in questo mondo con uno scopo, sei stato scelto per uno scopo.

Udai Yadla

È essenziale che i giovani si vedano partecipi di una delle epoche più emozionanti della storia, e che abbiano un senso di scopo in relazione ad essa.

Nelson Rockefeller

Lavoro molto duramente per cercare di vedere il quadro generale e non rimanere incastrata nell’ego. Credo che siamo tutti messi su questo pianeta per uno scopo, e tutti abbiamo uno scopo diverso… Quando si entra in contatto con quell’amore e quella compassione, è allora che tutto si dispiega.

Ellen DeGeneres

Fissa la tua rotta su una stella e potrai navigare attraverso qualsiasi tempesta.

Leonardo da Vinci

Tutti gli esseri umani sono molto creativi – pieni di potenziale, pieni di energia…

Muhammad Yunus

Non mi interessa cosa fai per vivere.

Voglio sapere per cosa sospiri

e se rischi il tutto

per trovare i sogni del tuo cuore.

Oriah

Mettere lo Scopo in Azione

Non basta sognare il sogno. Il cambiamento viene dall’azione. Come mi ha detto una volta un amico: dobbiamo mettere i piedi sotto le nostre preghiere – dobbiamo agire per rendere reale la nostra idea.

Quindi, mentre leggi queste citazioni e provi le sensazioni dell’esercizio di cui sopra, qual è un piccolo passo d’azione? Non renderla troppo complessa – non cercare di risolvere tutto in una volta. C’è una sola persona con cui puoi entrare in contatto? Una domanda che puoi fare? Un dono di tempo, energia o risorse con cui puoi contribuire per ciò a cui tieni di più? Ogni momento abbiamo delle scelte – forse non la libertà totale o la scelta totale, ma qualche scelta: come si possono usare queste scelte in modo più mirato?

Tre consigli:

N

Grandi Emozioni

Non scappare dai sentimenti. Le emozioni sono segnali di ciò che è importante. Anche (soprattutto) quando voi o i bambini avete sentimenti difficili e dolorosi, onorate che questo sentimento sia reale e collegato a qualcosa di importante. Ce lo dicono i grandi sentimenti: qui sta succedendo qualcosa di importante.

N

Ascoltare

Prendete i bambini sul serio. Ricordate che sono cittadini con i loro diritti e le loro opinioni, anche quando sono piccoli, possono avere grandi idee.

N

Sentire di più

Le emozioni ci motivano – e possiamo creare emozioni. Quando “i tempi sono duri” spesso ci sentiamo spaventati o sopraffatti, e questi sentimenti hanno un valore. Allo stesso tempo, nascosto sotto quei sentimenti, probabilmente sentiamo amore, preoccupazione e speranza – ascoltiamo anche questi sentimenti.

Ricorda, usare l’intelligenza emotiva non è solo un processo interno. Quando i nostri sentimenti e i nostri pensieri lavorano insieme, ci aiutano a compiere azioni più potenti. Cuore, testa e mani unite. Allora possiamo fare passi attivi per creare un mondo migliore. Per esempio, se ci riempiamo di empatia, e sentiamo una profonda attenzione per tutte le persone (anche per il mondo intero), siamo più disposti a scavare più a fondo? Se ci riempiamo di emozioni che nascono da un senso di finalità, troveremo l’energia per fare il lavoro duro?

Ci sono così tante sfide nel mondo, dalle “piccole” cose come ripulire un quartiere, alle “vaste” cose come proteggere i diritti umani di tutte le persone. È facile farsi travolgere, ma ricorda che milioni di piccole azioni creano un’ondata di nuove possibilità. Sì, è difficile, ma quando ci si connette alle emozioni, si può trovare e rafforzare il coraggio. Il coraggio di prendersi cura. Coraggio di essere aperti l’uno all’altro. Coraggio di correre dei rischi o di andare oltre la nostra zona di comfort, qualunque essa sia, per fare la differenza.