Benvenuti nell’Innovazione

Oggi, con l’avvento della 4a Rivoluzione Industriale, l’innovazione è la nostra nuova realtà.

Come possiamo utilizzare l’intelligenza emotiva per sopravvivere – e addirittura prosperare – nell’incertezza?

EQ nell’Era dell’IA

Per 4a Rivoluzione Industriale si intende l’uso della tecnologia per cambiare noi stessi. Sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo con gli altri. La portata, la scala e la velocità dei cambiamenti sono diverse da qualsiasi cosa visto finora. Sta destabilizzando quasi tutti i settori industriali in tutti i paesi – offrendo nuove opportunità e nuove sfide.

Quali strumenti ci servono per sopravvivere e prosperare in questo tempo di cambiamenti e avere successo nella nuova economia?

In questo video, Joshua Freedman, CEO di Six Seconds, esplora questa nuova realtà e spiega perché sta rendendo l’intelligenza emotiva ancora più necessaria:

Joshua Freedman presenta PRATICAMENTE

Six Seconds Italia presenta il primo appuntamento nazionale interamente dedicato all’allenamento dell'Intelligenza Emotiva. Perché in una realtà sempre più digitalizzata e automatizzata, in rapida e profonda trasformazione, un’efficace gestione delle emozioni risulta essere un must sia a livello professionale che in ambito personale. Partecipa anche tu al primo Emotional Intelligence Workout e affidati all’esperienza del più importante network al mondo in ambito EQ e dei suoi Preferred Partner Asterys Lab, Carriere Italia, Calenti & Partners srl, CoachUrself, ConnectanceGap Management, LIFE SKILLS Italia, Formazione in PNL (NoCom), Otherwise, Centro SALeF, Otherwise.Intelligenza Emotiva PraticaMente 9I10 marzo 2018 Fico EatalyWorld Bologna

Gepostet von Six Seconds Italia am Donnerstag, 19. Oktober 2017

Innovare Non È Più Un Optional

Questa esplosiva innovazione tecnologica implica che rinnovare anche l’aspetto umano delle performace non è più facoltativo. I leader di ogni settore – dalle imprese, all’istruzione, al governo – devono riesaminare il modo in cui fanno affari. Devono riuscire a comprendere il loro ambiente in continua evoluzione, sfidare i presupposti e i comportamenti che hanno sempre seguito con il pilota automatico, e innovare continuamente e senza sosta. 

Ma è più facile dirlo che farlo. 

Affrontando diversi cambiamenti è facile sentirsi ansiosi e impotenti. La ricerca lo dimostra: l’Ansia è in crescita in tutto il mondo. E la crudele ironia è che questi sentimenti di ansia e impotenza spesso bloccano il tipo di pensiero innovativo necessario a prosperare in questo tipo di ambiente. 

Innovare richiede una serie di capacità emotivamente intelligenti – come l’empatia, l’ottimismo e il pensiero critico. Queste capacità dell’EQ alimentano il processo innovativo – immaginando nuove possibilità, lavorando in collaborazione con gli altri, adattandosi a nuove realtà e rimandendo aperti a nuove idee, navigando la paura e l’ansia che ormai definiscono questa era di cambiamento. Questo è il motivo per cui il World Economic Forum Future of Jobs Report ha inserito l’intelligenza emotiva come una delle competenze più importanti per la forza lavoro del 21esimo secolo. In un mondo che cambia velocemente l’EQ è indispensabile. 

Ti senti pronto per la sfida? I leader con cui lavori lo sono?

Fai crescere il Tuo Kit di Strumenti per l’Innovazione

La buona notizia è che le capacità EQ si possono misurare e imparare – e Six Seconds ti può aiutare in questo. 

Questo trimestre esploreremo la scienza e la pratica dell’innovazione e come l’intelligenza emotiva può alimentare e sostenere questo processo. Offriremo specifici consigli e strategie da aggiungere al tuo kit personale.

Tra i vari argomenti, approfondiremo le seguenti questioni: 

  • Cosa guida l’innovazione per gli individui, i team e le aziende? Come puoi creare un clima in cui l’innovazione fiorisce?

     

  • Quali sono le cause più comuni che ostacolano l’innovazione?

     

  • A livello individuale, come appare l’innovazione nel cervello? Sono state individuate specifiche regioni del cervello legato all’innovazione e alla creatività? È possibile coltivare le proprie capacità d’innovazione?

     

  • Quali dei Brain Talent di Six Seconds alimentano l’innovazione? E si possono identificare e attivare le capacità innovative del cervello?

Cogli l’Opportunità!

L’innovazione potrà anche essere la nostra nuova realtà, ma è importante ricordare che facciamo delle scelte su come si svolge questo processo e su come reagiamo ad esso. 

Klaus Schwab, fondatore e direttore esecutivo del World Economic Forum, ci ricorda il nostro reale potere:

“Né la tecnologia né il disagio che ne deriva sono una forza estranea sulla quale l’uomo non ha alcun controllo. Tutti noi siamo responsabili della sua evoluzione, con le decisioni che prendiamo ogni giorno come cittadini, consumatori e investitori. Dovremmo quindi cogliere l’opportunità e il potere di cui disponiamo per dare forma alla Quarta Rivoluzione Industriale.”

 

Benvenuti nell’Innovazione!

Altri articoli:

[et_pb_dpfullwidth_blog fullwidth=”off” include_categories=”5,3,4,111,1391,6″ posts_number=”4″ show_excerpt=”on” _builder_version=”3.0.82″]

[/et_pb_dpfullwidth_blog]