Komatsu

In un periodo di recessione, Komatsu Italia ha dovuto affrontare una diminuzione delle vendite e un drastico calo nel livello di engagement dei dipendenti.

Overview

Problema: Nel mezzo della recessione globale, lo stabilimento di produzione di Komatsu in Italia ha dovuto affrontare diverse difficoltà, in particolare un basso livello di engagement dei dipendenti.

Soluzione: Il team direttivo di Komatsu ha collaborato con Six Seconds per sviluppare un programma ad alto impatto per i suoi responsabili di stabilimento, che combina valutazioni, corsi di formazione e apprendimento basato su progetti, con l’obiettivo di migliorare il clima.

Risultato: Il progetto ha portato ad una crescita dell’engagement dei dipendenti considerevole, pari al 112%. Allo stesso tempo, la performance dello stabilimento italiano è aumentata del 9.4%.

“I manager, in seguito ai training ricevuti, hanno formato a loro volta i loro team, riuscendo a trasmettere quanto appreso in prima persona. Questo ha fatto tutta la differenza.”

Francesco Blasi

HR Director, Komatsu

Problema

Komatsu è il secondo produttore mondiale di attrezzature per l’edilizia e attrezzature minerarie dopo CaterpillarLa recessione globale ha influenzato in modo significativo le vendite della sede italiana. Il direttivo, perciò, ha dovuto affrontare dure sfide, compreso il basso livello di coinvolgimento e impegno del personale.

Soluzione

Il direttivo di Komatsu ha collaborato con Six Seconds per sviluppare un programma personalizzato e ad alto impatto focalizzato sulle competenze manageriali e sul miglioramento dell’engagement dei dipendenti. Il programma ha coinvolto direttamente 24 manager di secondo livello, utilizzando l’assessment Team Vital Signs per ottenere dati utilizzabili. Nella valutazione iniziale, solo l’8,3% dei manager è risultato “Engaged” (con un livello di engagement superiore al 70 su 100), mentre il punteggio complessivo dell'”Indice di Engagement” è stato di 33. Il programma ha integrato i dati di partenza con la formazione e l’apprendimento basato su progetti per coinvolgere attivamente i manager nella creazione di una nuova visione e significato dell’engagement. Alla fine del programma, i partecipanti hanno completato una valutazione post assessment per misurare i risultati.

Risultati

&

CRESCITA DELL'ENGAGEMENT

Il livello di Engagement complessivo è stato del 112%.

%

'

CALO DEL TURNOVER

La percentuale dei dipendenti con un basso livello di engagement è calato del 32%, da 41% a 9%.

%

PRODUTTIVITÀ

In seguito all’implementazione del progetto, la performance dello stabilimento italiano è cresciuta del 9.3%.

%

Prodotti e Servizi utilizzati

SEI


Il SEI Assessment (Six Seconds Emotional Intelligence) è uno strumento psicometrico convalidato finalizzato alla misurazione dell’intelligenza emotiva, utilizzato da oltre 250.000 persone in tutto il mondo. Scopri di più sul SEI Assessment.

TVS


Il TVS Assessment (Team Vital Signs) è uno strumento convalidato volto a rilevare rapidamente gli indicatori essenziali dello stato di salute del vostro team, e offre un chiaro percorso verso una performance di successo. Scopri di più sulla Linea Vital Signs.

COACHING


La metodologia di coaching di Six Seconds mescola le neuroscienze con le competenze dell’International Coach Federation, potenziata dalla forza dell’IE (Intelligenza Emotiva).

Scarica il case study completo: